La fantasia in cucina è sicuramente una dote straordinaria, anche quando si parla di ricette con le uova (apparentemente) semplici come quella delle uova al tegamino (dette anche uova fritte in padella).
Abbiamo scritto “apparentemente” perché oramai si è capito che con le uova non si scherza, e che anche un uovo sodo o delle uova in camicia, classici intramontabili della nostra tradizione, nascondono delle insidie che poi inficiano il risultato finale, andando anche a rovinare un po’ l’eccellenza della nostra materia prima, quell’uovo freschissimo, salutare e nutriente deposto dalle galline ovaiole del nostro pollaio domestico.
In questo articolo vedremo allora come cucinare delle eccellenti e perfette uova al tegamino (o “uova affrittellate”, con un tocco di poesia e romanticismo, nello stile della tradizione fiorentina dello chef Fabio Picchi), per vedere infine come, con un tocco di creatività e fantasia, si possa trasformarle in vere e proprie “opere d’arte”.
Uova al tegamino: ricetta delle uova fritte in padella
Le uova al tegamino sono anche dette “uova affrittellate” o “uova all’occhio di bue”, e sono uova cucinate in padella mediante frittura. In Italia le uova al tegamino si consumano generalmente a pranzo o a cena ma in Germania e nei paesi anglosassoni è invece anche un piatto classico della colazione, da consumare assieme a pane tostato e bacon.
Anche per le uova al tegamino vale quanto detto in precedenza, e gli errori che si possono commettere nel cucinarle sono molti: un tuorlo troppo cotto e gommoso, oppure un albume ancora liquido o, al contrario, bruciacchiato e carbonizzato lungo i bordi e nella parte inferiore.
Si narra che lo chef Fernand Point, famosissimo in terra francese, mettesse alla prova i suoi giovani assistenti testandone la bravura proprio su una preparazione ineccepibile delle uova al tegamino.
Ecco allora come preparare delle uova al tegamino perfette che faranno gran mostra di sé nel piatto e che colpiranno nel segno anche come profumo, consistenza e gusto.
Periodo dell’anno consigliato:
Questa ricetta è “senza tempo”… possiamo godere delle nostre uova al tegamino in qualsiasi periodo dell’anno (tranne che nei periodi di pausa di deposizione delle galline del nostro pollaio, ovvero: quando in inverno le ore di luce sono molto ridotte, quando in estate fa un caldo torrido, e soprattutto durante il periodo della muta).
Difficoltà:
Facile (ma insidiosa).
Ingredienti per 1 persona:
– 2 uova “del nostro paniere” (solo uova!)
– sale qb
– pepe qb
– un cucchiaio di olio EVO (o una noce di burro)
4 step per delle uova al tegamino perfette!
1. Rompere le uova e separare il tuorlo dagli albumi mettendoli in due recipienti separati. (I gusci non gettateli nell’immondizia; ci sono tantissimi modi per riciclarli. Ecco come nel nostro articolo dedicato: Gusci d’uovo, come riciclarli con 12 utilizzi alternativi e creativi.)
2. Prendere una padella antiaderente e versare un filo di olio EVO da spandere uniformemente su tutto il fondo (in alternativa si può utilizzare anche del burro). Accendere il fuoco sotto la padella a fiamma bassa e quando l’olio è caldo versare gli albumi, avendo cura di romperli un po’ e di farli cuocere uniformemente.
3. Quando gli albumi sono ben rassodati e cominciano a indorare ai lati (circa 4/5 minuti), depositare al centro i tuorli con delicatezza, avendo premura che non si spacchino facendo fuoriuscire il liquido arancione.
4. A questo punto coprire la padella con un coperchio per circa 1 minuto o poco più, in modo che il vapore cuocia rapidamente il tuorlo all’esterno, mantenendolo comunque morbido e cremoso all’interno (grazie allo stratagemma del coperchio si evita il difficoltoso passaggio di dover capovolgere le uova).
Spegnere quindi il fuoco e, solo a cottura ultimata, aggiungere sale, pepe e altre erbette aromatiche o spezie se di vostro gusto. Servire in ampio piatto con dell’ottimo pane casalingo in accompagnamento.
Le “uova affrittellate” (uova al tegamino) del Picchi
Come abbiamo detto in apertura di articolo, in quel di Firenze le uova al tegamino vengono anche dette “uova affrittellate”, e non c’è nessuno che su questo argomento può anche soltanto minimamente pensare di mettersi al pari con lo chef Fabio Picchi, perché con lui, delle “semplici” uova affrittellate, appunto, si trasformano in poesia, in romanticismo, in storie di vita vissuta…
Ecco dunque la video-ricetta delle sue “superbe” uova affrittellate. Da gustare rigorosamente in solitudine e con un’attenzione amorevole alla qualità delle materie prime.
Uova al tegamino… in versione “opere d’arte”!
E cosa accade, se dalla poesia e dal romanticismo del Picchi, passiamo alla creatività di Michele Baldini, uno sconosciuto studente di medicina di Città del Messico, di circa 20 anni, che con tanta fantasia ha tramutato le uova al tegamino non nel gusto o nel loro procedimento di realizzazione, ma nella loro estetica e presentazione!
Michele Baldini, con le sue creazioni a base di uova al tegamino, è diventato un vero e proprio fenomeno su Instagram e potete ammirare tutte le sue opere collegandovi al suo profilo the_eggshibit.
Qui sotto ve ne mostriamo solo alcune, ma sul suo profilo vi assicuriamo che ce ne sono davvero tante, per tutti i gusti (animali, personaggi famosi, cultura pop, ecc.), per portare in tavola, insieme alle uova, anche un tocco in più di stupore e allegria… soprattutto pensiamo potrebbe essere lo stratagemma ideale per invogliare quei bambini a cui le uova al tegamino magari non piacciono così tanto! 🙂
“Egg Chef”, le 12 TOP ricette da fare con le uova del tuo pollaio
Interessato a realizzare sane e genuine ricette con le uova del tuo pollaio?
A parte tutte le idee sfiziose (e anche a volte insolite) che vi suggeriamo ogni settimana, queste a seguire sono le preparazioni con le uova più famose e cliccate sul web.
A voi la sfida di confrontarvi con ognuna di loro, facendo attenzione che per raggiungere la perfezione, anche quella in apparenza più semplice può in realtà nascondere diverse insidie:
- Uovo alla coque;
- Uova in camicia;
- Uova sode;
- Uova strapazzate;
- Pasta alla carbonara (o spaghetti alla carbonara);
- Maionese (fatta in casa);
- Frittata (in tantissime varianti e anche di soli albumi);
- Zabaione (fatto in casa e varianti);
- Crema pasticcera e Crema diplomatica;
- Tiramisù (classico e varianti più famose)
- Crêpes (salate e dolci).
Quando vanterete ottimi risultati in ognuna di queste 12 TOP ricette con le uova (che vanno dal primo al secondo, per finire con il dolce), potrete davvero definirvi degli Egg Chef stellati, in grado di servire un intero pranzo (o cena) a base di uova, un vero superfood che ci accompagna in tavola da migliaia di anni.