Le Scotch Eggs, o uova alla scozzese, sono una ricetta tipica della nebbiosa e parsimoniosa Scozia. Sono un piatto sostanzioso, perfetto per i climi più freschi, ma ottimo anche da noi, ovviamente a patto di abbinarle a un contorno leggero e nient’altro.
Tanti chef si sono cimentati con le Scotch Eggs, primi fra tutti Gordon Ramsay che ne ha fatto un tributo alla sua terra natia (video a fine articolo).
Le Scotch Eggs sono anche lo “stuzzichino” perfetto da gustare assieme a un drink nel sostanzioso happy hour scozzese 🙂
Le Scotch Eggs sono uno di quei tanti piatti della cucina tradizionale che nascono per riciclare gli avanzi: si fanno con un poco di tutto, e sono nutrienti e saporite.
In effetti, la possibilità di variare la composizione dell’impasto permette di dare libero sfogo alla propria fantasia e non sorprende, quindi, che esistano tante varianti di questa ricetta tradizionale il cui cuore pulsante resta comunque sempre l’uovo.
Come abbiamo già visto per altre nostre ricette con uova (da quelle più semplici e conosciute come l’uovo alla coque, l’uovo in camicia o le uova strapazzate, a quelle più complesse dei grandi Chef come l’uovo fritto di Carlo Cracco), per realizzare delle gustose Scotch Eggs fatte in casa gli ingredienti sono pochissimi e determinante è seguire la giusta tecnica di preparazione.
Le Scotch Eggs sono costituite, in sostanza, da un uovo sodo ricoperto da un impasto a base di carne e poi fritto.
Paradossalmente, l’uovo in questo modo si mantiene leggero e digeribile, mentre la parte che rischia di essere più pesante è l’impasto, che gli fa da involucro esterno: se questo non sarà troppo spesso e grosso come dimensioni, il piatto nel suo complesso si manterrà delicato e digeribile.
Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un piatto decisamente proteico, che consigliamo di abbinare ad un contorno di verdure (perfetti gli spinaci o la bietola), oppure ad una fresca insalata.
Non fatevi quindi scoraggiare dall’estate o da climi non propriamente scozzesi. Mettetevi al lavoro e gustatevi questa prelibatezza.
Periodo dell’anno consigliato:
Gli ingredienti richiesti per questo piatto sono disponibili tutto l’anno, dalle ottime uova del nostro pollaio fino ai vari tipi di carne.
È possibile quindi preparare le uova alla scozzese in qualsiasi momento dell’anno, magari approfittandone per riciclare dei piccoli pezzi di carne avanzati da un pranzo o una cena precedente: basterà sostituire la carne di vitello con quella di cui disponete.
Il piatto è comunque fritto, quindi se avete difficoltà di digestione vi sconsigliamo di non prepararlo quando fa molto caldo. In caso contrario, basterà abbinarlo con un’insalata leggera e usarlo come piatto unico per poterlo gustare in ogni mese dell’anno.
Difficoltà:
Media
Ingredienti per 4 porzioni:
Oltre alle uova, vediamo separatamente gli ingredienti per l’impasto e quelli che serviranno per la panatura e frittura.
• 4 uova fresche del nostro pollaio (a temperatura ambiente)
Per l’impasto:
• 300 g di salsiccia fresca
• 50 g di carne macinata di vitello (o altro, a vostro gusto)
• la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
• un cucchiaino di senape in polvere
• salvia (due foglie) e prezzemolo fresco
• sale e pepe q.b.
Per la panatura e la frittura:
• 2 uova medie, sbattute
• farina 00
• pangrattato
• olio di arachidi per frittura
Attrezzatura
Stoviglie e attrezzature necessarie per l’esecuzione della ricetta sono ridotte al minimo: una terrina, una forchetta, una padella per friggere e un pentolino per rassodare le uova. E poi consigliamo anche la classica pellicola trasparente da cucina, che non è indispensabile, ma vi semplificherà molto il lavoro.
Cominciamo bollendo le uova che saranno la base della nostra ricetta. Facile, vero?
Noi che siamo specialisti delle uova però, e che ci teniamo davvero tanto a farvele gustare al meglio, abbiamo qualche consiglio anche su questo:
• Immergete le uova nell’acqua già calda per poter calcolare alla perfezione i tempi di cottura (per evitare che si rompano, mettetele nell’acqua lentamente, con un cucchiaio, magari immergendole e tirandole su una o due volte prima di lasciarle definitivamente in acqua).
• Bollitele per 6 minuti. Considerate che poi le Scotch Eggs andranno anche fritte, quindi la cosa migliore è non far rassodare troppo il tuorlo.
• Al termine dei sei minuti scolate le uova e raffreddatele sotto un getto abbondante di acqua fredda. Fermerete la cottura e sarà più facile eliminare il guscio.
Ora che le uova sono rassodate alla perfezione, togliete i gusci e mettetele temporaneamente da parte.
Mescolate gli altri ingredienti in una terrina: la salsiccia dovrà essere opportunamente spellata e sgranata.
Attenzione: se al posto del macinato di vitello state usando una carne avanzata da un pasto precedente, magari già cotta, dovrete prima macinarla finemente usando un normale tritatutto, ed eventualmente aggiungere un po’ di latte per raggiungere la consistenza voluta.
Salate e pepate l’impasto nella terrina. Alla fine dovete trovarvi con un impasto sufficientemente malleabile e che può essere lavorato senza rompersi.
Dividete l’impasto in quattro porzioni uguali. Adagiate ciascuna porzione su una pellicola di plastica trasparente e stendetela fino a farla diventare sottile; a questo punto “deponete” un uovo sodo al centro di ciascuna.
Ripiegando adesso la plastica su se stessa riuscirete a rivestire tutto l’uovo con l’impasto di carne (potete comunque sperimentare questa operazione anche con il semplice utilizzo delle mani senza l’ausilio della velina trasparente).
• Togliete la pellicola (se l’impasto è abbastanza compatto e la pellicola si distacca agevolmente potete friggerle subito, altrimenti mettetele in frigo per un’oretta e risulteranno molto più solide).
• Passate le vostre Scotch Eggs nella farina.
• Passatele nell’uovo sbattuto.
• Passatele infine nel pangrattato.
• Fatele friggere per pochi minuti in olio caldo fino a quando non avranno assunto un colore dorato, girandole spesso per cuocerle in modo uniforme.
A questo punto scolate, servite e gustate!
Una possibile alternativa è la variante vegetariana delle Scotch Eggs; in tal caso, nello svolgimento della ricetta, sarà necessario sostituire tutti gli ingredienti dell’impasto e poi procedere in tutto e per tutto allo stesso modo.
Come impasto vegetariano proponiamo la seguente composizione:
Come abbiamo già detto, molti chef e blogger hanno proposto le loro varianti di questa semplice ma gustosa ricetta.
Gordon Ramsay utilizza solo la salsiccia, senza altri tipi di carne, e aggiunge molte più erbe e spezie.
Sonia Peronaci consiglia di usare uova di quaglia, carne di maiale macinata, timo e altri ingredienti, e le propone come antipasto. Trovate qui la ricetta spiegata nel dettaglio, passo dopo passo.
Insomma, sentitevi liberi di sperimentare e di trovare la vostra gustosissima e inconfondibile versione delle Scotch Eggs, ad esempio per un picnic in stile anglosassone, con impasto a base del tipico black pudding.
Interessato a realizzare sane e genuine ricette con le uova del tuo pollaio?
A parte tutte le idee sfiziose (e anche a volte insolite) che vi suggeriamo ogni settimana, queste a seguire sono le preparazioni con le uova più famose e cliccate sul web.
A voi la sfida di confrontarvi con ognuna di loro, facendo attenzione che per raggiungere la perfezione, anche quella in apparenza più semplice può in realtà nascondere diverse insidie:
Quando vanterete ottimi risultati in ognuna di queste 12 TOP ricette con le uova (che vanno dal primo al secondo, per finire con il dolce), potrete davvero definirvi degli Egg Chef stellati, in grado di servire un intero pranzo (o cena) a base di uova, un vero superfood che ci accompagna in tavola da migliaia di anni.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.