Nella ricetta che prepareremo oggi, ricotta e uova sono gli ingredienti base per creare la struttura addensata del nostro pudding. L’abbinamento con cannella e agrumi (arancia e limone) lo rende un pudding che spazia dai profumi e sapori mediorientali, a quelli mediterranei e anglosassoni, e poi oltre, fino al di là dell’Oceano Atlantico.
Forse non è un caso ci siamo imbattuti in questo dessert in occasione di una vacanza molto speciale, in uno degli arcipelaghi più affascinanti dell’occidente, ovvero le isole Azzorre, ed in particolare nell’isola di Flores.
In Flores quasi tutte le mucche pascolano in modalità free range e non è raro trovare in “selvaggia libertà” anche piccoli gruppi di galli e galline, che sbucano curiose all’improvviso dal folto della foresta.
Ed è stata per noi una grande gioia vederci offrire questo pudding, che ci piace pensare essere il frutto dei prodotti caseari di un allevamento rispettoso del benessere animale e delle uova delle galline che vedevamo allegramente razzolare sui pascoli erbosi a picco sul mare; senza dimenticare, oltretutto, la nostra posizione geografica, su quelle minuscole isole che collegano da sempre, come “approdo di mezzo”, l’Europa con l’America, lungo una via marittima caratterizzata dal passaggio di spezie, frutti e scambio di culture diverse…
Ecco dunque da dove nasce questo delizioso pudding, in cui cannella, arancia e limone creano una fantasia di sapori per un dessert irresistibile.
Di quel viaggio ci sono rimasti in tasca anche dei semi di calendula (calendula officinalis) e ogni qual volta prepariamo questa ricetta, cerchiamo di decorarla con qualche suo petalo (visto che è edibile, ed ha anche molte di proprietà benefiche, oltre a riportarci con il pensiero alle stupende fioriture delle Azzorre).
Per realizzare un ottimo pudding di ricotta, cannella e agrumi fatto in casa, ricotta e uova sono gli ingredienti indispensabili per ottenere la giusta consistenza caratteristica di questo dolce.
Periodo dell’anno consigliato:
Questa ricetta è “senza tempo”; possiamo godere del pudding di ricotta, cannella e agrumi in qualsiasi periodo dell’anno (tranne che nei periodi di pausa di deposizione delle uova da parte delle nostre galline). Non ci sono infatti altri ingredienti stagionali.
In particolar modo per gli agrumi sarà sempre possibile trovare un limone (biologico e non trattato) da grattugiare, e fuori dal periodo invernale la scorza di arancia fresca (biologia non trattata) potrà essere sostituita con scorsa di arancia candita.
Difficoltà:
Facile.
INGREDIENTI per 6 persone:
Preriscaldare il forno a 180-190°C.
Setacciare la ricotta in una grande terrina e aggiungere poi lo zucchero, una manciata di farina, l’arancia in polvere, la cannella in polvere e l’arancia (grattugiata fresca, o in polvere disidrata o candita e triturata); amalgamare bene il tutto.
Separare i 4 tuorli dai 4 albumi. Montare a neve ferma gli albumi e aggiungere i tuorli al composto di ricotta. Per finire, mescolare delicatamente il composto di ricotta con gli albumi montati.
Imburrare e inzuccherate una tortiera rotonda e riempire fino a metà dell’altezza del bordo (perché in cottura il composto raddoppierà di volume). Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 1 ora.
Una volta ultimata la cottura, cospargere la torta finita con un poco di zucchero (e per i veri amanti della cannella con una spolverata di cannella), guarnite poi con scorzette di agrumi (anche canditi, specie se utilizzati nella preparazione de composto) e/o con petali di fiori.
Questo pudding è ottimo servito a temperatura ambiente, ma anche raffreddato in frigorifero (tendenzialmente consigliamo di abbinare la temperatura di degustazione alla stagione: tiepido nei mesi freddi e freddo in estate).
Da una singola tortiera potrete eventualmente ritagliare dei mini-pudding quadrati, rettangolari, romboidali o rotondi, in modo da servirlo in porzioni singole.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.