La frittata proteica di albumi d’uovo è sicuramente la ricetta salata più veloce per poter recuperare gli albumi avanzati da altre preparazioni (ad esempio dalla preparazione della maionese o della pasta alla carbonara). E’ un ottimo piatto unico accompagnabile da un contorno vegetariano.
Essendo gli albumi molto proteici e completamente privi di colesterolo il risultato è una frittata proteica senza colesterolo. Anche questa è sicuramente una ricetta “uova light”, e anche in questo caso il risultato non può prescindere dalla qualità dell’ingrediente base, che è ingrediente protagonista, ovvero l’uovo appena deposto dalle galline del nostro pollaio domestico.
Anche in questo caso dovremo in primis ringraziare le nostre galline per contribuire all’eccellente riuscita della nostra frittata di albumi. L’origine e la provenienza dell’uovo, che rispecchia la “qualità della vita” e la “qualità dell’alimentazione” delle galline produttrici, si traduce in sapore e proprietà nutritive di ineguagliabile eccellenza.
L’albume contiene la proteina chiamata albumina; per questa ragione è riconosciuto da atleti e sportivi come un efficace muscolo-costruttore (body builder) in quanto migliora il tono muscolare. Essendo un alimento a ridotto contenuto di grassi è anche l’ideale sia per chi vuol seguire una dieta ipocalorica sia per chi ha problemi di ipercolesterolemia.
L’albume contiene acqua, proteine (albumina, ovomucoidi), sali minerali (magnesio, sodio, potassio), glucidi e vitamine del gruppo B. La presenza di ovomucoidi fa si che l’albume abbia anche proprietà antinfiammatorie.
Periodo dell’anno consigliato:
Questa ricetta è “senza tempo”; possiamo godere dei nostri albumi d’uovo in qualsiasi periodo dell’anno (tranne che nei periodi di pausa di deposizione delle nostre galline). Le erbette aromatiche potrete sia aggiungerle fresche se disponibili, sia essiccate.
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 1 persona:
– 2 albumi “del nostro paniere” (a temperatura ambiente)
– qb erbette aromatiche (origano, timo, erba cipollina, dragoncello, maggiorana, basilico, ecc.)
– qb sale fine
– qb pepe
– qb olio extra-vergine di oliva
– qb parmigiano grattugiato (facoltativo)
Prendiamo una ciotola in cui versare gli albumi e unire le erbette aromatiche ben sminuzzate, il sale, il pepe e l’eventuale parmigiano grattugiato. Sbattere velocemente gli albumi e gli altri ingredienti con la forchetta. Versare il composto in una padella antiaderente ben calda e leggermente oleata (anche soltanto strofinandola con un tovagliolino di carta imbevuto d’olio); cuocere prima lentamente e poi a fiamma vivace per ottenere una crosticina sulla base da un lato. Una volta ben rappresa da un lato proseguire la cottura dell’altro lato “girando la frittata” (con una mossa magistrale, o aiutandovi con un coperchio, un piatto, con apposito gira-frittata o con una paletta antigraffio o mestolo in legno). Proseguire la cottura a fiamma molto dolce per pochi minuti. Può essere servita sia calda che fredda.
La frittata di albumi, come del resto la classica frittata di uova, può essere arricchita con molti ingredienti. Sicuramente le verdure in genere sono uno degli ingredienti più comuni per tante gustose ricette con le uova. Si tratterà in tutti questi casi di stufare le verdure tagliate a pezzettini (più o meno grandi a seconda dei gusti) nella padella con un cucchiaio d’olio e poi procedere ad aggiungere il composto della ricetta base.
Sicuramente tra le frittate più gustose (e in base alla disponibilità stagionale) potranno trovare spazio le frittate fatte di albumi con cipolle e patate/porri (inverno), asparagi e carciofi (primavera), zucchini, fiori di zucchini, pomodorini ciliegini (estate) e funghi (autunno).
Se avete un vostro modo personale di fare o servire la frittata di soli albumi con erbette aromatiche o altro fateci sapere nei commenti!
Interessato a realizzare sane e genuine ricette con le uova del tuo pollaio?
A parte tutte le idee sfiziose (e anche a volte insolite) che vi suggeriamo ogni settimana, queste a seguire sono le preparazioni con le uova più famose e cliccate sul web.
A voi la sfida di confrontarvi con ognuna di loro, facendo attenzione che per raggiungere la perfezione, anche quella in apparenza più semplice può in realtà nascondere diverse insidie:
Quando vanterete ottimi risultati in ognuna di queste 12 TOP ricette con le uova (che vanno dal primo al secondo, per finire con il dolce), potrete davvero definirvi degli Egg Chef stellati, in grado di servire un intero pranzo (o cena) a base di uova, un vero superfood che ci accompagna in tavola da migliaia di anni.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.