Chissà che questa razza avicola, una delle più vigorose tra le galline ovaiole, nata a Little Compton nello stato del Rhode Island (America orientale) attorno alla metà del XIX secolo, non abbia fatto parte del pollaio di galline amate da Nancy Luce (“la signora delle galline“) nell’antistante Isola di Martha’s Vineyard… La logistica e la natura quieta e socievole, tipica degli esemplari di questa razza, potrebbe lasciarcelo più che ipotizzare, e sarebbe bello, un giorno, provare a ripercorrere a ritroso nel tempo le vie di questa indagine.
La Rhode Island una tra le razze avicole ovaiole americane più note nel mondo e come la rossa New Hampshire porta lo stesso nome dello Stato che le ha dato i natali.
E’ stata riconosciuta per la prima volta come Rhode Island Reds nel 1880 e nel Dicembre 1898 si costituì il Rhode Island Red Club of America.
Nel 1954 la gallina Rhode Island fu addirittura adottata dallo stato americano come simbolo ufficiale: “Rhode Island Birds”; la troviamo infatti, fin da quella data, raffigurata tra i simboli del Rhode Island assieme all’acero rosso e alle viole del Rhode Island, ad accompagnare “l’ancora della speranza” (rappresentata sulla bandiera). Bellissime alcune rappresentazioni sui francobolli postali.
Oltre che nei francobolli postali, la rappresentazione della Rhode Island, nel tempo, fu utilizzata sia nel marketing territoriale che nel merchandising di svariati prodotti; un po’ come la Valdarno Nera per l’area geografica del Chianti toscano.
La Rhode Island Red è anche, forse, l’unica gallina ad avere un proprio monumento nazionale, riconosciuto anche dal “Registro Nazionale dei Luoghi Storici” degli Stati Uniti.
Si tratta di una scultura commemorativa, situata nel villaggio di Adamsville, in quanto fu nei pressi di questa cittadina che per la prima volta venne riconosciuta e allevata la razza Rhode Island Red nel 1850.
La scultura fu completata nel 1925 dall’artista Henry L. Norton e la potete ammirare nella foto sottostante.
In primis la sua natura quieta, per la quale Rhode Island può essere descritta, oltre che come una buona gallina ovaiola capace di deporre circa 260 uova all’anno, anche come una docile gallina da giardino, con cui coabitare come animale domestico d’affezione e compagnia.
Ma queste sono solo alcune delle sue ben spiccate caratteristiche, ereditate dalle razze da cui si è originata.
La gallina ovaiola di razza Rhode Island è infatti scaturita dall’incrocio di ben quattro razze: la Wyandotte, la Livornese, la Cocincina e la Malese; di ognuna di queste quattro razze possiamo scorgerne alcuni tratti comuni caratteristici:
La sua capacità di deposizione di uova, la sua notevole robustezza e rusticità, accompagnata da un’ottima domesticità, le hanno poi rese esemplari ottimali come base da cui creare altre razze ibride.
Il guscio delle uova delle Rhode Island è di un colore bruno scuro, ovvero quella tipica tonalità che siamo anche abituati a vedere in commercio, proprio perché, come dicevamo poco sopra, le sue discendenti ibride sono poi state destinate – purtroppo – ai grandi allevamenti intensivi.
La Rhode Island originale è a mantello rosso mogano con cresta semplice (ed è quella assolutamente più diffusa), ma esiste anche una varietà a mantello bianco e successivamente ne venne realizzata un’ulteriore varietà con cresta a rosa. Ne esiste pure la variante bantam.
Sono di seguito riportate tutte le specifiche e le caratteristiche delle 2 varietà di Rhode Island riconosciute dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV (bianca e rosso mogano):
I – GENERALITÀ
Origine: USA (Stato del Rhode Island).
Uovo
Peso minimo g. 60
Colore del guscio: bruno scuro.
Anello Gallo : mm. 22
Anello Gallina : mm. 20
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo mediamente pesante, con la linea del dorso orizzontale, il petto molto profondo e il ventre ben sviluppato.
Esistono due selezioni: una con la cresta semplice e l’altra con la cresta a rosa.
Conservare la buona attitudine alla deposizione di uova di buon peso, di colore bruno molto scuro. L’ impiumatura è lenta, la predisposizione alla cova è assente.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: forma rettangolare e arrotondata; portamento orizzontale.
Testa: piccola, appena bombata.
Becco: di lunghezza media; color corno rossastro.
Occhi: vivaci; iride rosso fino a rosso-arancio.
Cresta:
a) cresta semplice: piccola, regolarmente dentellata segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
b) cresta a rosa: larga, ben impiantata, ovale, senza infossature; perlatura di media grandezza; termina con una spina corta e piccola .
Bargigli: di grandezza media; il più lisci possibile.
Faccia: rossa senza piume.
Orecchioni: piccoli; rossi.
Collo: di media lunghezza con mantellina abbondante.
Spalle: larghe, un po’ angolose.
Dorso: lungo, dritto, orizzontale; ben arrotondato sui lati. Groppa larga con lanceolate di lunghezza media
Ali: di media lunghezza; ben chiuse; portate orizzontali e fermamente rilevate.
Coda: di lunghezza media, angolo ben visibile, con grandi falciformi di lunghezza media che oltrepassano appena le larghe timoniere con numerose piccole falciformi.
Petto: pieno, largo e profondo; ben arrotondato.
Zampe: possenti; di lunghezza media; ben visibili. Tarsi di lunghezza media, rotondi e lisci; gialli, scaglie bruno-rosso e barre laterali rosse ammesse. Portamento medio alto e ben separate.
Ventre: largo e pieno
2 – PESI
GALLO : Kg. 3,0 – 3,8
GALLINA : Kg. 2,4 – 2,9
Difetti gravi:
Forma corta e triangolare; dorso fortemente rimontante o inclinato; portamento troppo alto o troppo basso; testa grossolana o troppo lunga; occhi chiari; bianco negli orecchioni.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Aderente con penne larghe, arrotondate, brillanti, senza cuscini.
IV – COLORAZIONI
BIANCA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale bianco puro.
Piumino bianco.
Difetti gravi: sfumature giallastre, penne di altro colore.
ROSSO MOGANO
GALLO
Rosso scuro uniforme, sostenuto, ricco di lucentezza. Senza fiamme chiare. Rachide colorato intensamente di un colore corno rossastro fino alla pelle. Copritrici delle ali senza laccatura nera o blu. Remiganti primarie rosso scuro uniforme, nero ammesso sulle barbe esterne. Remiganti secondarie a barbe esterne rosso scuro e barbe interne parzialmente nere. Timoniere e falciformi nere a riflessi verdi, sfumanti al rosso verso la groppa.
Piumino rosso intenso in tutte le parti del corpo.
GALLINA
Colore uniforme rosso scuro ricco di laccatura. Remiganti, piccole copritrici delle ali e coda come nel gallo.
Difetti Gravi: piumaggio delle copritrici rosso chiaro, marezzato, farinoso o mischiato a nero; laccatura nera o blu nelle copritrici delle ali; fiamme nere nella mantellina; pepatura nelle barbe interne delle remiganti primarie; piumino con bianco o fuligginoso; coda a dominanza rossa.
(La scheda dello Standard Ufficiale FIAV per la Gallina ovaiola Rhode Island nel documento in pdf)
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
io ho preso delle rhode island pensando fossero delle isa brown.
qualche giorno fa ho salvato due gallinelle di allevamento a terra e cercando su internet e sul vostro sito ho scoperto che una di loro (forse) è una rhode island; è una coccolona provetto! Amo questa razza!
Buona sera sono bellissime sapete indicarmi dove posso acquistare degli esemplari femmine sono di Padova grazie buona serata. ????