Le galline ornamentali di razza Orpington sono, come le Brahama, piuttosto grandi e pesanti (gli adulti pesano attorno ai 4,5 kg) e appaiono ancora più voluminose per via del folto e soffice piumaggio di cui sono provviste.
Andiamo dunque a conoscere meglio, nel proseguo dell’articolo, queste stupende e amorevoli “gigantesse buone”. 🙂
I primi anni del XX secolo sono caratterizzati da un’esplosione della corsa alle Orpington, visto l’aumento vertiginoso dei prezzi di questa razza avicola popolarissima.
La Orpington è stata sviluppata nel 1886 da William Cook di Orpington, nel Kent (nella selezione ha utilizzato Langshan, Plymouth Rock e Minorca).
La prima varietà, quella nera, è stata seguita nel 1889 dalla varietà bianca, e la ben nota Orpington fulva è arrivata nel 1894. Nel giro di pochi anni Joshep Partington ha introdotto modifiche alla razza, tra cui l’introduzione di una grande quantità di frange. William Cook non ne fu contento ma il pubblico invece ne apprezzò il folto e soffice piumaggio, e così fu questo lo standard che rimase.
Le Orpington sono galline grandi e placide. Per questo, come le Brahama, sono ottimi animali da compagnia, ideali per chi è alle prime armi con un pollaio e adatte anche per stare con i bambini; docili e non inclini alla fuga (hanno ali piccole e zampe corte), le Orpington amano stare all’asciutto e avere a disposizione un pascolo d’erba in abbondanza.
Nel caso di disponibilità d’erba bella fresca e verde, hanno la tendenza ad eccedere e quindi ad ingrassare, e per questo è bene che abbiano modo di fare molto movimento in libertà, per compensare le calorie ingurgitate e mantenere il peso forma.
Le galline Orpington sono inoltre delle ottime e placide chiocce, molto portate naturalmente alla cova, e spesso sono quelle che nel pollaio prendono l’iniziativa di accovacciarsi sulle uova nel nido per fare la “mamma”.
Una curiosità: proprio per la loro bellezza e per questo loro carattere così mansueto e dolce, si narra che le Orpington siano anche le galline preferite dalla Famiglia Reale britannica e che la defunta Regina Elisabetta (madre dell’attuale Elisabetta II) le adorasse tantissimo.
Le galline ornamentali Orpington depongono tra le 175 e le 200 uova all’anno, dunque, per non essere galline ovaiole, un discreto numero.
Sono uova di dimensioni medio-grandi e dal guscio di colore marrone chiaro rosato. Non smettono di deporre in inverno (stagione che tra l’altro sopportano molto bene).
Come detto poco sopra, hanno una forte predisposizione alla cova e sono ottime madri, affettuose e premurose con i pulcini.
Sono di seguito riportate tutte le specifiche e tutte le varietà delle gallina di razza Orpington riconosciute dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV (barrata; bianca; blu orlata; fulva; fulva orlata nera; nera; nera picchiettata bianco; perniciata maglie nere; petto argento; rossa; rossa millefiori):
I – GENERALITÀ
Origine: Selezionata dall’inglese William Cook nel 1886. Il nome (Orpington) deriva dal villaggio dove viveva Cook. Selezionata incrociando differenti razze, quali, Minorca, Plymouth Rock e Langshan.
Uovo: Peso minimo g. 55
Colore del guscio: bruno.
Anello Gallo : mm. 22
Anello Gallina : mm. 20
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo molto pesante e massiccio, con portamento molto basso e temperamento calmo e fiducioso. Ha la linea del dorso ascendente e il tronco arrotondato su tutti i lati che gli conferiscono la caratteristica forma a dado. Selezionare soggetti con cresta piccola e con piumaggio abbondante ma non troppo soffice. Nella selezione si deve cercare di mantenere una razza a duplice attitudine, svelta nella crescita e buona produttrice di uova, in special modo nel periodo invernale.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: a forma cubica, quindi l’altezza, la larghezza e la profondità dovrebbero avere la stessa misura, la gallina appare ancora più compatta del gallo.
Testa: piccola, ben arrotondata.
Becco: corto, forte e leggermente arcuato; per il colore segue quello dei tarsi, di solito un po’ più chiaro.
Occhi: grandi.
Cresta:
1) semplice: piccola, ben eretta nei due sessi, con 4/5 denti non troppo lunghi, il lobo non troppo largo, segue la linea della nuca.
2) a rosa: non troppo alta e con fine perlatura; spina che segue la linea della nuca. Ammessa nelle colorazioni Fulva e Nera.
Bargigli: di media grandezza, rotondi, ti tessitura fine, rossi.
Faccia: rossa, di fine tessitura, senza piume.
Orecchioni: di media grandezza, lisci, rossi.
Collo: lievemente arcuato, non troppo lungo, con mantellina abbondante.
Spalle: larghe e ben sviluppate, coperte dalla mantellina.
Dorso: largo, apparentemente corto perché ricoperto in parte dalla mantellina e dall’abbondante piumaggio della groppa. Il punto più basso è alla base della mantellina poi sale verso la coda. La linea collo, dorso, coda forma un arco uniforme senza bruschi angoli.
Ali: ben serrate al corpo e portate orizzontali.
Coda: corta e molto larga, nel gallo le timoniere sono coperte da numerose falciformi. Anche nella gallina la coda è corta, portata alta e con timoniere quasi nascoste dalle abbondanti copritrici. Il punto più alto della coda del gallo è all’incirca in linea con l’occhio, nella gallina un po’ più basso.
Petto: largo, molto profondo e ben sviluppato.
Zampe: gambe muscolose e posizionate larghe, abbondantemente ricoperte di piume. Tarsi mediamente corti e forti, non impiumati, parte del tarso deve essere ricoperto dal piumaggio; quattro dita. Per il colore vedere le singole colorazioni.
Ventre: largo, profondo e pieno. Armoniosamente raccordato con il petto, in modo da trovarsi su un unico livello.
2 – PESI
GALLO : Kg. 4,0 – 4,5
GALLINA : Kg. 3,0 – 3,5
Difetti gravi: Corpo stretto, forma a Cocincina, linea del dorso troppo lunga o assente; cuscini sulla groppa; petto troppo alto o cadente; posizione della linea inferiore troppo alta o strisciante; coda troppo lunga o pendente, a punta o troppo aperta; bianco negli orecchioni, tarsi troppo lunghi o troppo corti.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Molto abbondante e piuttosto morbido a causa del folto piumino, ma non troppo gonfio, deve essere ben aderente al corpo. Non deve essere morbido come nella Cocincina.
IV – COLORAZIONI
NB: Per continuare a leggere tutto il resto dello Standard Ufficiale, vi invitiamo a scaricare il relativo PDF integrale, da questo link.
Davvero spettacolare il video sottostante in cui si vedono arrivare alcune galline Orpington al richiamo della loro padroncina. Il loro manto bruno, che sembra danzare sul manto erboso costellato di un poco di ghiaccio e neve, è davvero estasiante e meraviglioso!
Qui sotto degli splendidi esemplari di Orpington nera.
Ancora alcune Orpington al pascolo, tra cui anche un bellissimo gallo.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
Mi sapreste indicare dei punti vendita di questa razza, in Toscana?Grazie
Buongiorno Barbara, per le Orpington in Toscana, provi a contattare questo allevatore: https://www.facebook.com/FeliceAgricoltura/ (Comune di Prato).
Un cordiale saluto e buona domenica!
Buongiorno. Allevamenti di razza Orpington in Emilia-Romagna sapete se ve ne sono? Grazie mille
Buonasera Attilio, si, ce ne sono. Se ci specifica gentilmente la sua provincia di residenza possiamo provare a segnalarne uno a lei vicino. Un cordiale saluto.
Salve! Potreste suggerirmi un allevamento di orpington in Sicilia o regioni vicine? Abito nella provincia di Catania.
Grazie
Buonasera Carmen, siamo spiacenti ma allevamenti di Orpington sono piuttosto rari e in Sicilia non siamo in grado di indicargliene nessuno. Ci spiace. Un cordiale saluto.
Salve qualche allevatore in prov Bologna - Ferrara che spedisce uova di orpington nera orlata oro oppure lavanda / grigio perla
Buonasera Simone, abbiamo trovato solo questo allevamento ma non sembra avere le colorazioni che lei sta cercando. Può comunque provare a telefonare e chiedere... magari sanno suggerirle qualcuno loro. Un cordiale saluto.
"Fratelli Botti"
Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara.
Indirizzo: via Scorsuro
Tel: 349 7224229
Email: lucianacasadio@tele2.it
Buonasera! Potreste suggerirmi un allevamento di orpington in Sardegna?
Grazie
Spiacenti Giovanni, non siamo in grado di indicarle allevatori di razza Orpington in Sardegna. Un cordiale saluto
Buongiorno cerco un allevamento di Orpington nel Lazio, Umbria o Toscana, me lo potreste indicare? grazie
Buonasera, ci scusiamo per la lunga attesa ma purtroppo non abbiamo nominativi da indicarle in queste regioni; eventualmente in Emilia Romagna (oppure a qualche fiera avicola appena riprenderanno a farle). Un cordiale saluto
Salve, ci sono allevamenti in provincia di Venezia o in Veneto di Orpington? Grazie
Buongiorno Alvise, per le Orpington in Veneto, può provare a sentire qui. Un cordiale saluto!
"Fattoria Lungargine"
Provincia di Padova, Comune di Padova.
Tel: 0498685706
Email: fattoria@fattorialungargine.com
Salve, sapreste dirmi in Emilia-Romagna provincia di Ravenna se trovo un rivenditore di questa razza? Grazie
Salve, per esemplari di razza Orpington in provincia di Ravenna potrebbe provare a sentire presso questa allevatrice qui:
Chicchetti Luciana
Provincia di Ravenna, Comune di Lugo
Tel: 327.7391961
Email: luciana.cicchetti@gmail.com
Buongiorno mi sapreste indicare un punto vendita di queste galline in Pimonte, se possibile in provincia di Torino o Biella?
Grazie mille
Buongiorno, abbiamo trovato un possibile allevatore di razza Orpington in provincia di Asti; speriamo possa andare bene lo stesso. Un cordiale saluto.
"Cascina Cavalla"
Provincia di Asti, Comune di Cellarengo
Tel: 339.2544837
Email: escanzola@gmail.com
Buonasera, sapreste per favore indicarmi un allevamento di Orpington in provincia di Milano/Varese/Novara? Grazie!
Buongiorno, spiacenti ma non abbiamo contatti di allevatori di Orpington in quelle province. L'unico che abbiamo trovato è in provincia di Ravenna.
Ciao Michele, io vivo nei pressi di Bellinzona (Ticino) e qui c'è un allevatore di orpington nana. Ciaociao!