Le galline ornamentali Brahma appartengono alla categoria delle razze pesanti. Sono vere e proprie giganti gentili (la gallina pesa attorno ai 4,5 kg e il gallo arriva a 5 kg), dal carattere molto mansueto, del tutto simile a quello di altri animali domestici.
Possono essere definite delle compagne perfette per i bambini proprio per questa loro indole estremamente tranquilla e tollerante (per via di questa innata docilità, il gallo di questa specie convive abbastanza bene con altri galli, ed è anche piuttosto tollerante verso i maschi di altre razze, purché sempre tranquilli).
Sono animali fiduciosi, pacifici e affettuosi, facili da addomesticare, e quindi la razza ornamentale giusta con cui partire anche per chi è alle prime armi in fatto di allevamento di avicoli da concorso. Sotto questo aspetto possono essere accomunate alle galline di razza Orpington.
Brahma: dimensioni e comportamento
A causa delle loro dimensioni, le galline ornamentali Brahma occupano molto spazio (ci vuole una grande cova) e non volano (possono essere lasciate tranquillamente in libertà in giardino).
I posatoi su cui si coricano la notte devono essere posti in basso nel pollaio e il recinto esterno può essere alto anche solo 50 cm (ma attenzione comunque ai predatori).
Gli spazi di cui hanno bisogno sono ampi solo a causa della loro mole gigante, altrimenti non necessitano, come altre razze, di spazi aperti in cui correre e scorrazzare. Sono bellissime galline ornamentali del giardino, che oltretutto si adattano benissimo a qualsiasi ambiente e clima.
Proprio per queste dimensioni esagerate, il gallo non ha bisogno di molte femmine e queste sono portate naturalmente a fare la chioccia.
La Brahma è principalmente una razza da esposizione, e viene allevata esclusivamente per fini estetici e sportivi. È una delle razze ornamentali più famose e allevate al mondo, e ne sono state create parecchie varietà di colore.
Brahma: origini della razza
Le galline Brahma sono arrivate nel Regno Unito dagli Stati Uniti attorno al 1850. Il nome Brahma deriva dal fiume Brahmaputra, in India, anche se la specie è stata creata in America a partire dai grandi avicoli con zampe piumate noti come Shanghai (Cocincinesi), importati dalla Cina nel 1840 circa.
Questi esemplari sono stati incrociati con la Grey Chittagongs dell’India, da cui derivano la cresta a pisello e le sopracciglia folte, che ritroviamo appunto nella Brahma di oggi.
Il significato di Brahma nella lingua sanscrita è spiegato come segue: “L’adattamento in genere maschile del termine di genere neutro Brahman sta ad indicare, a partire da testi induisti, quella divinità predisposta all’emanazione/creazione dell’universo materiale” (da Wikipedia).
Brahma: le uova
Le uova sono sorprendentemente piccole rispetto alla mole di una gallina Brahma e vengono deposte in piccole quantità con un peso minimo di 60 grammi circa; i pulcini nascono comunque forti e crescono rapidamente (complessivamente però, nell’arco temporale di tutto lo sviluppo, gli esemplari di questa specie hanno una crescita lenta; un gallo, infatti, può continuare a crescere anche fino ad un anno e mezzo di età, a dispetto di un’aspettativa complessiva di vita che raramente supera i 5 anni).
Qui sotto uno dei video più famosi in rete in cui è ripreso uno gallo Brahma di dimensioni davvero esagerate che esce dal pollaio.
Brahma: lo standard italiano FIAV della razza
Sono di seguito riportate tutte le specifiche e tutte le varietà riconosciute della razza Brahma dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV (bianca; bianca columbia nera; bianca columbia blu; blu; fulva columbia nera; fulva columbia blu; nera; perniciata argento maglie nere; perniciata argento maglie blu; perniciata argento a maglie blu spalle arancio; perniciata maglie blu; perniciata maglie nere; petto argento; sparviero):
I – GENERALITÀ
Origine: Selezionata in U.S.A. da polli di origine asiatica.
Uovo: Peso minimo g. 60
Colore del guscio: da giallo bruno a giallo rosso.
Anello Gallo : mm. 27
Anello Gallina : mm. 24
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo vigoroso e pesante, di grossa mole con corpo largo; piumaggio ricco e tarsi abbondantemente calzati. Migliorare la produttività e mantenere la tipologia selezionando soggetti di grande taglia e di peso elevato.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: largo, profondo, portato orizzontalmente; la gallina appare più bassa e con il tronco più raccolto.
Testa: proporzionalmente piccola, larga a partire dalla fronte, fortemente arrotondata e ben impiantata sul collo.
Becco: corto, robusto e ben incurvato. Giallo, spesso con striature più scure.
Occhi: profondi, rotondi e infossati, con sopracciglia sporgenti che determinano uno sguardo cupo e fiero. Colore rosso/arancio.
Cresta: a pisello, piccola, ben impiantata, rossa.
Bargigli: piccoli, ben arrotondati e di tessitura fine; tra i due lobi presenza di una giogaia che copre la gola. Rossi.
Faccia: rossa, liscia, ammessa qualche piuma.
Orecchioni: rossi, allungati e di tessitura fine.
Collo: di lunghezza media, con abbondante mantellina, ben curvato all’indietro e leggermente infossato dietro la testa.
Spalle: molto larghe e arrotondate.
Dorso: piuttosto corto, uniformemente largo con la groppa ben impiumata. Nel gallo concavo e senza bruschi angoli; nella gallina sale più dolcemente verso la coda.
Ali: corte, larghe e forti, ben chiuse ed aderenti al corpo, portate orizzontalmente, con le punte coperte dalle lanceolate della groppa.
Coda: corta, arrotondata e portata aperta, riccamente fornita di corte falciformi ben arcuate. Nella gallina le abbondanti copritrici non devono coprire le timoniere che sono ben in vista.
Petto: molto largo, pieno, ben arrotondato e con muscolatura forte, portato leggermente alto.
Zampe: gambe ben sviluppate e ben impiumate, con presenza di ‘garretti d’avvoltoio’ non troppo sviluppati. Tarsi impiumati gialli piuttosto lunghi, grossi e forti, quattro dita. La calzatura deve svilupparsi a ventaglio comprendendo il dito medio e quello esterno.
Ventre: largo e pieno.
2 – PESI
GALLO : Kg. 4,0 – 5,0
GALLINA : Kg. 3,5 – 4,5
Difetti gravi: Soggetti deboli e di mole insufficiente; orecchioni bianchi; cresta a rosa; tarsi scarsamente impiumati; assenza di calzatura nel dito medio.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Piumaggio abbondante , formato da penne larghe, ricche di filamenti setosi. Nella gallina il piumaggio della groppa e delle gambe è più rigonfio rispetto al gallo.
IV – COLORAZIONI
- BIANCA
- BIANCA COLUMBIA NERA
- BLU
- FULVA COLUMBIA NERA
- FULVA COLUMBIA BLU
- NERA
- PERNICIATA ARGENTO MAGLIE NERE
- PERNICIATA MAGLIE BLU
- PERNICIATA MAGLIE NERE
- SPARVIERO
- PETTO ARGENTO
- BIANCA COLUMBIA BLU
- PERNICIATA ARGENTO MAGLIE BLU
- PERNICIATA ARGENTO MAGLIE BLU A SPALLE ARANCIO
NB: Per continuare a leggere tutto il resto dello Standard Ufficiale della razza Brahma, vi invitiamo a scaricare il relativo PDF integrale, da questo link.
Buondì, vorrei chiedere un piccolo suggerimento.
Mi piacerebbe tenere un paio di galline in giardino in un piccolo pollaio, ma vorrei trovare una razza più silenziosa possibile, che mangi anche le lumache e possibilmente che faccia qualche uovo di buona qualità…esiste?
Grazie mille.
Buongiorno Michele,
per quanto riguarda il fatto di mettere in giardino un piccolo pollaio domestico con 2 galline ci sembra davvero un’ottima idea! 🙂
Poi però ti diamo una cattiva notizia: le galline non mangiano volentieri le lumache, e sarebbe meglio che non le mangiassero, in quanto potrebbero avere sul proprio corpo dei parassiti che poi prolificano e danneggiano l’intestino della gallina.
Per quanto riguarda invece la “silenziosità”, evita le razze rustiche mediterranee (Livorno, Ancona, Siciliana, ecc.), e anche quelle nate e cresciute rustiche in ampi spazi contadini; orientati sulle razze grandi giganti (Brahma o Cocincina ad esempio) che sono generalmente più tranquille.
Infine poi, meglio le tratti e sicuramente minori occasioni avranno anche di “protestare” e farsi sentire! 🙂
Un saluto e buon allevamento!
Salve, innanzitutto un saluto a tutta la redazione, mi chiamo Maurizio e vivo in abruzzo in provincia di l’Aquila; vorrei gentilmente chiederVi, avendo a disposizione uno spazio aperto di circa 10×10 mt., da destinare a pollaio all’aperto con casetta rifugio, se conoscete aziende avicole nella mia provincia od eventualmente anche Chieti/Pescara, che vendano le razze Brahma giganti, araucana, moroseta, marans, wyandotte o altre razze particolari.
RingraziandoVi anticipatamente, porgo i miei più cordiali saluti.
Maurizio
Buonasera Maurizio, ecco chi provare a contattare per le Brahma in provincia dell’Aquila:
“Allevamento Brahmachepassione”
Abruzzo, Provincia di L’Aquila, Comune di Montereale.
Allevamento amatoriale di brahma, fulvo columbia, bianco columbia, inverso.
Indirizzo: via Cabbia 34
Sito web: http://www.brahmachepassione.yolasite.com/
Email: francescocordeschi@virgilio.it
(per le altre razze magari provi ad informarsi presso questo allevatore)
Un cordiale saluto
Ciao sono sempre Gabriele..le nostre brahama stanno per entrare nel loro pollaio…volevo sapere ..anche se so che è presto..dove posso mandarvi delle foto per avere conferma che si tratta di due femmine e un maschio?
Se possibile mandarvele ovviamente..????
Saluti gabriele
ciao.. spero siate ancora attivi sul forum/blog…ho perso una femmina adulta del mio tris di brahama….ora ho il gallo e due adulte…pensavo di inserire un altra femmina ma di diversa razza
secondo voi un paio di australorp o una cocincina gigante andrebbero d accordo?
dovrebbero condividere lo stesso nido
grazie
gabriele
Salve,
allevo galline ornamentali Brahma e sono alla ricerca di altre galline ornamentali per arricchire il mio palco, conoscete allevatori di razze ornamentali tra Napoli e provincia?
Grazie.