La gallina ovaiola Plymouth Rock prende il nome dal famoso sito “Roccia di Plymouth“, in cui si suppone siano sbarcati per la prima volta William Bradford e i pellegrini-coloni europei del veliero Mayflower, che fondarono la Colonia di Plymouth sulla costa di quelli che sarebbero poi diventati gli Stati Uniti d’America (il primo riferimento al fatto che i pellegrini siano sbarcati su di una roccia risale al secolo successivo al loro arrivo, che avvenne nel 1620).
La Plymouth Rock è di indole socievole e docile; è facilmente addomesticabile e può essere una buona compagna anche per i bambini (come le Amrock); pur amando razzolare in libertà, non ha bisogno di grandi spazi; queste caratteristiche la rendono dunque una tra le galline migliori per chi si accinge a realizzare per la prima volta un pollaio. Inoltre, non essendo una buona volatrice, non occorre che il recinto abbia reti alte per contenerla.
Depone ogni anno una media di 200 uova (dal guscio color crema-bruno).
Le galline Plymouth Rock hanno un buon istinto alla cova, dunque a diventare delle ottime chiocce, predisposizione che può essere limitata con la raccolta regolare delle uova dal nido.
Benché la denominazione ci riconduca col pensiero al 1620 e allo sbarco della Mayflower, la Plymouth Rock è una razza ovaiola statunitense creata dal Dr. Bennett intorno agli anni ’60 del 1800. Scopo del Dr. Bennett era creare un’ovaiola forte e vigorosa, e per questo incrociò le razze Dominicana, Brahma, Cocincina e Giava.
Nel 1874 era già riconosciuta negli USA la Plymouth Rock Barrata, la quale aveva preso il motivo barrato del piumaggio dalla Domenicana. Successivamente l’appellativo “barrata” scomparve, in quanto nacquero presto altre varietà di colore che ebbero un immediato successo. Il primo soggetto della razza Plymouth Rock venne esposto ufficialmente da D.A. Upham nel 1869, alla Mostra Avicola di Worcester nel Massachusetts.
Sicuramente la razza con cui potremmo confonderci nel riconoscimento della Plymouth Rock è quella della “parente stretta” Amrock. Ecco dunque delle indicazioni pratiche per non confonderle.
In primo luogo, a differenza della Amrock, la Plymouth Rock è classificata come razza medio-pesante (mentre la Amrock è una razza di taglia pesante).
In secondo luogo, entrambe hanno forme arrotondate, ma la Amrock ha forma “rettangolare” mentre la Plymouth Rock è più “trapezoidale”; in particolar modo la linea del dorso è leggermente ascendente in entrambe, ma l’angolo della curvatura della coda della Amrock è più accentuato (max 45° contro i max 30° della Plymouth Rock); nelle seguenti immagini, estratte dal trimestrale “Avicoltura Avicultura” N. 49 Ottobre-Dicembre 2014 sono evidenziate queste differenze.
In terzo luogo, il disegno barrato della Amrock è un disegno caratterizzato da una barratura meno precisa, pur essendo sempre un disegno in cui sono chiaramente visibili e ben separati i due colori (nero e grigio chiaro); di seguito un’illustrazione che raffigura la precisione e maggior linearità della barratura delle Plymouth Rock.
Sono di seguito riportate tutte le specifiche della gallina ovaiola di razza Plymouth Rock (bianca, bianca columbia nero, barrata, fulva, nera, perniciata argento maglie nere, perniciata maglie nere) riconosciute dallo standard italiano, così come risulta nell’elenco della FIAV:
I – GENERALITÀ
Origine: USA. Plymouth nel Massachusetts.
Uovo: Peso minimo g. 55
Colore del guscio: da crema a bruno.
Anello Gallo: mm. 22
Anello Gallina: mm. 20
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo grande e robusto, con forme ben arrotondate e linea del dorso leggermente ascendente. La cresta è piccola e semplice. Ha una leggera propensione alla cova. Migliorare l’attitudine alla deposizione. Ricercare la precocità e selezionare un disegno preciso e netto.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: lungo, largo e profondo a forma trapezoidale.
Testa: nel complesso piuttosto piccola.
Becco: corto e forte, giallo.
Occhi: grandi di colore rosso arancio.
Cresta: semplice, portata dritta, di media grandezza, quattro o cinque denti non troppo profondi, di tessitura fine, rossa.
Bargigli: di media grandezza, lisci, rossi.
Faccia: rossa, con leggera peluria.
Orecchioni: di media grandezza, lisci, rossi.
Collo: di media lunghezza, forte, con mantellina molto abbondante
Spalle: larghe ed arrotondate.
Dorso: uniformemente largo, di media lunghezza,
con linea dritta leggermente ascendente verso la coda, groppa ben impiumata.
Ali: portate alte e ben aderenti al corpo.
Coda: corta, piena, con impianto largo, portata aperta, poco rilevata, apparentemente senza angolo, continua ininterrottamente la linea del dorso.
Petto: largo, ben arrotondato.
Zampe: gambe di lunghezza media, poco evidenti, senza cuscini. Tarsi mediamente lunghi, forti, senza piume, quattro dita, colore giallo intenso.
Ventre: ben sviluppato, largo e profondo.
Pelle: gialla.
2 – PESI
GALLO : Kg. 3,0 – 3,5
GALLINA : Kg. 2,5 – 3,0
Difetti gravi: Dorso inclinato; forma triangolare o spigolosa; colorazione dei tarsi e delle dita diversa dal giallo.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Ben aderente al corpo, senza cuscini, penne larghe.
IV – COLORAZIONI
BIANCA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale bianco puro.
Piumino bianco.
Difetti gravi: sfumature giallastre, penne di altro colore.
BIANCA COLUMBIA NERO
GALLO e GALLINA
Testa bianco argento puro. Mantellina bianco argento con larga fiamma nera a riflessi verdi. Piumaggio in generale bianco. Lanceolate della groppa bianche, tollerate leggere fiamme nere. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e bianche all’esterno. Coda nel gallo nera con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura bianca sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura bianca sulle piccole falciformi; nella gallina copritrici della coda nere con orlatura bianca, timoniere nere.
Piumino grigio chiaro.
Difetti gravi: penne nere sul dorso, sfumature brunastre o ruggine; fiamme nere troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo; troppo bianco nelle penne della coda; piumino che traspare in modo eccessivo.
BARRATA
GALLO e GALLINA
Ogni penna ha un disegno a barre in linea retta. Il nero ed il grigio molto chiaro si alternano regolarmente. Nel gallo la barratura è di uguale larghezza, nella gallina invece le barre nere sono più larghe e nell’insieme appare perciò più scura. La penna termina con la punta nera.
Il piumino mantiene il disegno.
Difetti gravi: Gallo – giallo o grigio nel disegno; bruno nelle parti nere della penna; nero slavato; ruggine sulle ali e sul dorso; bianco nelle falciformi e nelle copritrici delle ali. Gallina – pepatura nella mantellina; fianchi bianchi; disegno con tracce ruggine. Nei due sessi – disegno grossolano o largo, irregolare o a V; presenza di penne nere.
FULVA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale giallo oro intenso ed uniforme. Nel gallo la mantellina, le lanceolate della groppa e le copritrici delle ali molto brillanti; coda con sfumature bronzee non è da considerarsi un difetto grave. Rachide fulvo intenso, nelle remiganti un po’ più scuro.
Piumino fulvo, ammesso leggermente più chiaro.
Difetti gravi: nei due sessi notevoli differenze nella tonalità della colorazione rispetto a quella prevista dallo standard. Disegno nella mantellina, remiganti o timoniere; presenza di bianco o nero sul piumaggio; piumino bianco; parti biancastre nelle timoniere e remiganti; rachide bianca. Una leggera pepatura sulla coda costituisce difetto lieve.
NERA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale nero intenso, nel gallo con forti riflessi verdi lucenti.
Piumino da grigio a nero, nel gallo ammesso più chiaro.
Difetti gravi: piumaggio opaco; assenza di riflessi verdi nel gallo; riflessi porpora o bluastri; penne di altro colore.
PERNICIATA ARGENTO MAGLIE NERE
GALLO
Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamma nera a riflessi verdi che presenta al centro una ‘lancia’ bianca. Dorso, spalle e copritrici delle ali bianco argento. Lanceolate della groppa bianco argento con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ bianca. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala nera). Remiganti primarie nere con margine esterno bianco. Remiganti secondarie nere all’interno e bianche all’esterno formano il triangolo dell’ala bianco. Petto nero con piccole orlature bianche all’apice delle penne. Ventre e gambe neri con piccole orlature bianche all’apice della penna. Coda nera con riflessi verdi.
Piumino grigio.
GALLINA
Testa bianca. Mantellina bianco argento con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo, al centro di ogni penna una ‘lancia’ bianca. Piumaggio in generale da grigio blu ad acciaio con più disegni neri che seguono la forma della penna; la rachide scura. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e grigie all’esterno. Coda nera, eccetto le due grandi copritrici superiori che dovrebbero essere grigie con disegno.
Difetti gravi: Gallo – forti sfumature gialle, presenza di bruno nelle copritrici; mancanza di disegno bianco o disegno troppo pesante nel petto, ventre e gambe. Gallina – forti sfumature brune e colore non uniforme nel piumaggio; mancanza di disegno o non sufficientemente netto.
PERNICIATA MAGLIE NERE
GALLO
Testa bruno rossiccia. Mantellina bruno dorata con fiamma nera a riflessi verdi che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Dorso, spalle e copritrici delle ali bruno rossiccio. Lanceolate della groppa bruno dorate con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verdi (fascia dell’ala nera). Remiganti primarie nere con margine esterno bruno. Remiganti secondarie nere all’interno e bruno dorate all’esterno formano il triangolo dell’ala dorato. Petto nero con piccole orlature brune all’apice delle penne. Ventre e gambe neri con piccole orlature brune all’apice delle penne. Coda nera con riflessi verdi.
Piumino: grigio scuro.
GALLINA
Testa bruno rossiccia. Mantellina bruno dorata con larga fiamma nera più pronunciata che nel gallo, al centro di ogni penna una ‘lancia’ dorata. Piumaggio in generale bruno dorato intenso ed uniforme con più disegni neri che seguono la forma della penna. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e brune all’esterno. Coda nera, eccetto le due grandi copritrici superiori che dovrebbero essere brune con disegno.
Difetti gravi: Gallo – petto, ventre e gambe troppo disegnati o disegno non sufficientemente pronunciato; disegno assente su mantellina o groppa. Gallina – disegno mancante o poco chiaro specie nel petto o nel dorso; forti irregolarità nel quadro generale della colorazione. Nei due sessi: presenza di penne bianche.
NB: Da questo link è possibile scaricare il relativo PDF integrale dello Standard Ufficiale.
Nel video qui sotto uno splendido esemplare di gallo Plymouth Rock che passeggia disinvolto su una pedana di legno immerso in un vero paradiso verde!
A seguire due pulcinotti di Plymouth Rock in recinto separato (come abbiamo imparato a fare nell’articolo dedicato al pulcino).
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
consiglio: sono in possesso di una coppia di phonix, la femmina depone le uova da circo un'anno molto piccole (tipo tortora) con all'interno solo l'albume. Cosa posso fare? Grazie
Buongiorno Sergio, di solito questo è un problema passeggero che può presentarsi in galline molto giovani che iniziano a deporre. Oppure può accadere anche in galline molto anziane a fine produzione. Se nel tuo caso, come ci dici, la tua gallina è più di un anno che depone uova senza tuorlo allora c'è un problema fisiologico interno che andrebbe investigato con l'aiuto di un veterinario. Come abbiamo descritto nell'articolo dedicato alla Deposizione delle uova, il tuorlo è la cellula uovo che parte dall'ovaio, e se dunque non è presente c'è sicuramente un problema a monte nell'apparato riproduttivo. Un cordiale saluto
Buongiorno, dove posso acquistare questo tipo di galline? Io abito in provincia di Padova. Grazie
Buongiorno Sergio, siamo spiacenti ma in provincia di Padova non siamo riusciti a trovare alcun allevamento di galline Plymouth Rock. Abbiamo però trovato un paio di nominativi possibili da contattare in provincia di Verona, glieli mandiamo per email. Un cordiale saluto e buona giornata
Buonasera, dove potrei trovare galline Plymouth Rock in Emilia-Romagna? Grazie
Buonasera, per le Plymouth Rock in Emilia Romagna potrebbe provare a sentire questo allevatore qui:
"Allevamento Amatoriale Alberti"
Provincia di Bologna, comune di Crespellano.
Indirizzo: via Bargellina, 9
Tel: 3938271684
Email: lorenzo.puccia@hotmail.it
Buongiorno! Sapreste indicarmi un allevamento di Plymouth rock in Lombardia? Cordiali saluti
Buonasera sapreste indicarmi un allevamento di Plymouth rock in Lazio o Umbria? Cordiali saluti
Buongiorno Francesco, per le Plymouth Rock, nel Lazio, potrebbe provare a rivolgersi presso questo allevamento. Un cordiale saluto.
"Adelandia"
Provincia di Roma, Comune di Tivoli.
Indirizzo: via di villa Adriana 196
Tel: 3475178041
Email: martinap85@hotmail.it
Salve, sapreste indicarmi un allevamento in provincia di Treviso? Grazie
Buongiorno, siamo spiacenti ma in Veneto, per quanto riguarda allevamenti di Plymouth Rock, abbiamo trovato solo presso Verona. Potrebbe andare bene lo stesso?