La razza avicola Dominicana (in inglese Dominique, nota anche come Dominicker o Pilgrim Fowl) è riconosciuta come una delle razze storiche del patrimonio avicolo americano; è di fatto considerata la più antica razza d’America.
Come conseguenza dell’avvento degli allevamenti intensivi, nel 1950 gli esemplari di Dominicana erano così rari che furono considerati quasi estinti. Durante gli anni ’70, la razza Dominicana fu inserita nelle categorie “Critical” dalla American Livestock Breeds Conservancy, con meno di 500 esemplari nel Nord America. Dopo questo periodo critico, grazie ad un risveglio dell’interesse verso di loro e verso altre razze antiche, le galline Dominicane sono tornate alla ribalta e ad oggi non sono più elencate nella categoria “Critical”, ma in quella “Watch” (a indicare un minore rischio di estinzione).
Oggi, la Dominicana è una delle razze avicole per le quali l’opinione pubblica e specifici club di razza (www.dominiqueclub.org) si sono mossi per divulgarne la conoscenza e la tutela (è una delle razze che anche la famosa attrice Isabella Rossellini alleva nel suo pollaio domestico e che descrive nel suo libro appena pubblicato “Le mie galline ed io”, con l’intento di smuovere l’opinione pubblica americana su questo tema).
Dominicana: origini e storia della razza
A Cristoforo Colombo, oltre alla paternità della scoperta delle Americhe e dell’espressione “Uovo di Colombo“, è attribuibile anche l’importazione nel Nuovo Continente della prima razza avicola allevata in America; sembra infatti che il grande navigatore abbia portato con sé questa razza barrata durante il suo secondo viaggio in America (1493). Altre teorie, invece, farebbero discendere la Dominicana da alcune razze portate nel New England dall’Inghilterra meridionale, durante il periodo coloniale.
In entrambi i casi, questa razza avicola a piumaggio barrato è comunque post-colombiana, ed è sempre stata molto apprezzata dai coloni americani per la sua robustezza e per la sua rusticità.
Nel 1849 la razza barrata e con cresta a rosa è stata ufficialmente riconosciuta col nome di Dominicana. Selezioni successive hanno modificato le caratteristiche primarie di questa razza fino a farla diventare una razza più pesante, rendendola molto popolare nelle fattorie americane di fine 1800.
La gallina Dominicana, nei decenni, è stata poi impiegata per incroci con altre razze e la Plymouth Rock è frutto di uno di questi incroci (la Dominicana ben si distingue da quest’ultima sua discendente, per la cresta a rosa, che è assente nella Plymouth Rock che invece ha cresta semplice).
Oggi grande attenzione è riservata a questa razza, non solo dagli appassionati del settore, ma da tutta l’opinione pubblica.
Le piume barrate (piumaggio detto “a sparviero”) della razza Dominicana non dovrebbero essere né totalmente nere né totalmente bianche, ma dovrebbero comprendere sfumature di grigio tra il bianco e il grigio ardesia.
Solitamente il maschio ha una tonalità di grigio-barrato più chiara rispetto alle femmine.
La razza Dominicana è una razza robusta e rustica, con la tendenza a razzolare e a procacciarsi il cibo autonomamente. Il comportamento è attivo e vigile. I maschi sono caratterizzati da una coda lunga e ampia, mentre le femmine sono più piccole e con un petto tondo e pasciuto. Entrambi hanno una cresta a rosa. Le zampe, il becco e la pelle sono gialle; le uova sono di color rossiccio/marroncino; sono buone galline ovaiole in quanto depongono circa 230 uova all’anno.
Quando una gallina di razza Dominicana diventa chioccia, ella sarà una buona madre in quanto le femmine di questa razza prestano molta attenzione alla cura dei propri pulcini e ciò garantisce che un’elevata percentuale di piccoli arrivi in salute alla maturità completa.
Gli esemplari di razza Dominicana tollerano bene qualsiasi tipo di clima, ma sono noti in particolare per la loro resistenza al freddo, in quanto il pesante piumaggio li rende capaci di sopportare anche le rigide temperature invernali delle regioni settentrionali e montuose degli Stati Uniti (dunque sono ottime da scegliere per pollai dove in inverno fa molto freddo). Tollerano comunque anche temperature calde e umidità, situazione ambientale che è abbastanza comune nel profondo sud degli Stati Uniti durante l’estate.
I – GENERALITÀ
Origine
E’ la più antica razza americana, di origine sconosciuta; introdotta in Europa verso la fine degli anni settanta del XIX secolo.
Uovo – Peso minimo g. 58
Uovo – Colore del guscio: brunastro.
Anello – Gallo : 20
Anello -Gallina : 18
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo di forma campagnola di taglia media; forte; con tipologia leggermente asiatica; portamento di media altezza; piumaggio ben aderente al corpo, a disegno sparviero; temperamento vivace.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: lungo, forte e cilindrico; un po’ inclinato verso il dietro. Nella gallina forma cilindrica più piena e compatta.
Testa: piccola, con fronte piatta.
Becco: di media lunghezza; colore giallo fino a corno.
Occhi: iride rosso arancio.
Cresta: stretta; bassa; di una larghezza il più possibile costante; perlatura fine; termina con una spina dritta e corta.
Bargigli: piccoli e ben arrotondati.
Faccia: senza piume.
Orecchioni: piccoli; rossi.
Collo: il più fine possibile; ben impiumato, ma con mantellina abbastanza corta.
Spalle: larghe e arrotondate.
Dorso: largo e di media lunghezza. Groppa piena con lanceolate non troppo lunghe. Nella gallina dorso lungo e largo.
Ali: di lunghezza media; ben serrate al corpo.
Coda: portata abbastanza bassa e larga; con falciformi larghe, regolarmente disposte e il più lunghe possibile. Nella gallina coda portata non troppo alta e nel punto della transizione col dorso ben piena ma senza cuscinetti.
Petto: pieno; portato alto e ben prominente. Nella gallina è profondo.
Zampe: gambe forti e con piumaggio serrato. Tarsi di lunghezza media; senza piume; colore giallo; nella gallina qualche macchia scura è tollerata. Dita di media lunghezza; ben allargate.
Ventre: ben sviluppato.
2 – PESI
GALLO : Kg. 2,0 – 2,5
GALLINA : Kg. 1,750 – 2,250
Difetti gravi: Soggetto piccolo, debole o troppo grande; corpo massiccio; linea del dorso rimontante; coda a scopa; cresta troppo grande; bianco negli orecchioni; tarsi impiumati.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben serrato al corpo.
IV – COLORAZIONI
SPARVIERO
Ogni piuma con disegno sparviero alternativamente nero e grigio-blu. Il disegno è un po’ arcuato. Nel gallo il disegno è di uguale larghezza; nella gallina le parti scure sono più larghe delle parti chiare. Il disegno è chiaro, ma la la sua delimitazione è imprecisa. Il
piumino è solo fievolmente disegnato. Difetti Gravi: tonalità rosse o gialle nel piumaggio; barre che rimpiazzano il disegno sparviero.
La scheda dello standard italiano della razza DOMINICANA.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
Conoscete qualche allevatore in Italia?????
Ciao Francesco, anche questa? :)
A parte gli scherzi, no purtroppo, al momento non abbiamo informazioni su allevatori di razza Dominicana in Italia. Se poi dovessimo averne ti informiamo.
Ciao e buon inizio settimana!
Ciao, vivo in Sardegna, ho fatto delle ricerche per acquistare delle galline Dominicane ma qui in Sardegna non ho trovato allevatori; è possibile avere informazioni su come è dove acquistare questa razza o una razza simile ovaiola?
Se eventualmente non dovessi trovarle nella mia regione, essendo animali, c'è la possibilità di riceverle con corriere postale?
Buonasera Maurizio, purtroppo siamo spiacenti ma al momento non conosciamo allevatori che abbiano la razza Dominicana. Un cordiale saluto e buona serata.