La gallina ornamentale di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui “cemani” significa appunto “completamente nero” (nota anche come Ayam Cemani dove “Ayam” significa “pollo”); la sua provenienza è infatti indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava. E una delle razze di gallina più rare al mondo.
E’ caratterizzata da una livrea tutta nera; neri sono l’occhio, la cresta, l’orecchio e i bargigli, e nere sono anche piume (con riflessi verdi), pelle, zampe, tarsi, scaglie e unghie. Tutto è nero, tranne il guscio delle uova, il tuorlo e l’albume (talvolta è comunque possibile imbattersi su internet in immagini di uova dal guscio nero “spacciate” per uova di Cemani, ma in realtà sono di un colore crema chiaro).
Nel video qui sotto, pulcini di razza Cemani che si schiudono all’interno di un’incubatrice da uova color crema chiaro.
Dunque, la Cemani è una vera gallina in stile gothic-dark e dall’aspetto corvino, adatta agli amanti del genere e che ha anche ispirato la realizzazione di abiti di alta moda, nonché progetti d’arte quali ad esempio “The Fantasmagorick Dark Series – Animals” curato dall’Art director & Digital Illustrator Obery Nicolas.
Le galline di razza Cemani sono state importate in Europa per la prima volta dall’allevatore olandese Jan Steverink solo nel 1998 (nei Paesi Bassi), e in Italia tra il 1998 e il 2000.
Il Dott. Elio Corti nella sua opera Summagallicana descrive così gli esemplari di questa splendida e alquanto unica razza avicola: “In Asia sono rinomati sia per i poteri mistici della carne nera che per le loro straordinarie piume nere come l’inchiostro, che brillano con una lucentezza metallica. Nonostante la loro ipnotica bellezza ultraterrena, gli Ayam Cemani sono resistenti, richiedono bassa manutenzione, e sono facili da maneggiare.”
Animali speciali che – almeno fino ad alcuni fa, quando non erano ancora così diffuse come oggi – avevano un costo di acquisto veramente elevato.
Sempre il Dott. Elio Corti riferisce infatti di aver conosciuto i seguenti prezzi:
Oggi le cose non stanno più così. Le galline di razza Cemani sono assai diffuse in occidente e anche in Italia e il loro prezzo è oggi paragonabile a quello di altre galline di razza pura.
In Asia la gallina Cemani è considerata una razza veramente speciale e per questo viene utilizzata in cerimonie e rituali di medicina tradizionale. E’ dunque lecito parlare di una razza ritenuta addirittura sacra.
I popoli indonesiani sono infatti convinti che gli esemplari di razza Cemani abbiano poteri magici, ed è anche questa la ragione che li rende così costosi (credenze certamente antiche, che man mano vanno scomparendo, ma che ad oggi sono ancora sentite e presenti).
Varie sono le teorie sulle origini della razza Cemani, tra queste è molto diffusa la teoria per cui siano originarie del villaggio di Kedu, nella regione di Temanggung, nell’area centrale dell’Isola di Giava in Indonesia. Per questa ragione la razza Cemani è anche chiamata Ayam Kedu (pollo di Kedu).
Altre teorie raccontano invece che questa razza provenga indistintamente sia da Giava che da Sumatra, ma ad un’analisi scientifica approfondita, sembra in realtà che i due gruppi abbiano una differente linea di sangue e che quindi non discendano da un’unico progenitore comune.
Ma c’è anche una leggenda sull’origine della razza Cemani (e non poteva essere altrimenti) che ancora è tramandata e che narra di un asceta denominato Ki Agung Makukuhan che durante la meditazione presso una tomba sacra nella regione Kedu, udì sussurrarsi all’orecchio che per curare la malattia del figlio (di nome Latitude Katon Pikukuh) avrebbe potuto sconfiggerla grazie all’impiego di un esemplare di Cemani.
Purtroppo ulteriori dettagli non sono chiari, ma alla fine il figlio dell’asceta guarisce e la gallina Cemani diventa così simbolo sacro di guarigione.
E’ per questa ragione che la Cemani è presente nella “Ruwatan Cerimony“, intonata per preservare la Natura e nonché per la guarigione delle malattie indotte da rituali “santet”(rituali magici simili al Voodoo).
I – GENERALITÀ
Origine
Sumatra e Giava. Importato nei Paesi Bassi nel 1998.
Peso minimo uovo: 40 g.
Colore del guscio uovo: crema chiaro
Anello Gallo : 18
Anello Gallina : 16
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo leggero e vivace, con sangue di combattente, tarsi lunghi, cresta semplice e forte muscolatura. Le caratteristiche della razza sono il colore nero intenso del piumaggio e degli attributi della testa, come pure della pelle e della muscolatura. Nella gallina il colore della cresta, dei bargigli e degli orecchioni è ancora più intenso.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: di media lunghezza; stretto, un po’ più largo nella parte anteriore; muscolatura forte; portamento rialzato, un po’ meno nella gallina.
Testa: di media grandezza e che appare grande in proporzione al corpo; nera.
Becco: forte; ben ricurvo; nero.
Occhi: grandi; vivi; iride da bruno scuro a bruno nero; bordo nero.
Cresta: semplice; grande; 4-6 denti; tessitura spessa; il lobo non segue la linea della nuca; nera.
Bargigli: di media grandezza; arrotondati; neri.
Faccia: liscia e nera.
Orecchioni: piccoli e neri.
Collo: lungo e forte; mantellina che scende fino alle spalle.
Spalle: larghe; arrotondate.
Dorso: di media lunghezza, piatto; si restringe un po’ verso la parte posteriore. Lanceolate piuttosto rigide e ferme.
Ali: possenti; lunghe e grandi; portate alte; chiuse e parallele al corpo.
Coda: portata abbastanza alta; poco aperta; rachide delle penne duro; falciformi strette, rigide, di media lunghezza.
Petto: pieno e arrotondato; portato alto.
Zampe: gambe di media lunghezza; possenti; piumaggio pieno e serrato. Tarsi lunghi; ossatura fine; lisci; neri. Dita lunghe; possenti; ben allargate; nere comprese le unghie.
Ventre: poco sviluppato.
Pelle: nera.
2 – PESI
GALLO : Kg. 2,0-2,5
GALLINA : Kg. 1,5-2,0
Difetti gravi:
Corpo troppo carnoso; muscolatura troppo scarsa; spalle strette; portamento troppo basso o troppo rilevato; ali portate basse; piumaggio troppo morbido e con molto piumino; attributi della testa color mora invece che nero; iride chiaro.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: molto duro; stretto e ben serrato; poco piumino.
IV – COLORAZIONI
NERA
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale nero puro, intenso con più o meno riflessi verdi. Piumino nero.
Difetti gravi: piume di altro colore; piumaggio opaco; forti riflessi blu.
Allevare galli e galline di razza Cemani non è affatto difficoltoso come potrebbe far credere la loro unicità e bellezza. La razza Cemani non è affatto delicata, è molto rustica e vivace e non ha bisogno di particolari cure e attenzioni. Le piace vivere in spazi aperti e si affeziona facilmente all’allevatore che se ne prende cura.
Nei video qui sotto una splendida carrellata di esemplari di Ayam Cemani e potete utilizzare i ocmmenti sotto per porci qualsiasi domanda su questa razza avicola davvero incredibile.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
Come mai da un gallo Fenix accoppiato con la galline comuni nacquero dei cemani? Mi date notizie? Grazie mille Leon
Ciao Antonio, la cosa sarebbe davvero un evento unico al mondo... :) Da un gallo di razza Phoenix con una gallina comune non può certo nascere una Cemani... Forse, se hai acquistato le uova, hanno sbagliato a dartele... Prova ad indagare... Un cordiale saluto e buona serata!
Salve,in lombardia dove è possibile trovarle?grazie.
Ciao Matteo,
purtroppo al momento non siamo riusciti a trovare allevamenti di razza Ayam Cemani in Lombardia, ma ce ne sono alcuni in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Ti segnaliamo la pagina "ALLEVATORI" del nostro sito che per la ricerca "Cemani" restituisce i 7 allevatori che ci hanno inviato le loro schede; li trovi cliccando su questo link: https://www.tuttosullegalline.it/risultato-ricerca-allevatori/?_sf_s=cemani
Potresti anche provare a chiedere a loro direttamente se conoscono allevatori di Cemani in Lombardia... magari, essendo dentro "al giro" della stessa razza, tra di loro si conoscono e possono indicarti qualcuno che invece noi non conosciamo.
Un saluto e buona fortuna!
(e in caso facci sapere se sei riuscito a trovarle!)
Prova al Pollaio ornamentale della Brianza di Monticello Brianza
Ciao a tutti...grazie al vostro articolo mi sono innamorata dei polli Ayam Cemani...ed adesso ne ho una coppia...animali splendidi!! Grazie di esistere!
Buongiorno Miriam, siamo felicissimi di questa cosa che ci ha appena detto e lo prendiamo come un grande complimento! :) Se grazie ad un nostro articolo una persona decide di compiere un tale passo, significa che il nostro impegno e amore per questi argomenti è riuscito a passare... Felicissimi! Grazie!
come posso fare per comprare delle uove di cemani ho pulcini e anche di razza zebrait per contatti mi puoi chiamare al numero 3337588976
Buongiorno Mario, scusi, lei sta cercando uova di razza Cemani da incubare? O la sua domanda era un'altra?
Grazie, un cordiale saluto.
Bon giorno dove poi trovare alevamenti di galline provincia udine
Ciao, siamo spiacenti ma non abbiamo trovato allevatori di razza Cemani in Friuli Venezia Giulia.
Buongiorno,anche io sono rimasta folgorata dalla razza cemani.sono alle prime armi, attualmente ho due padovane paurosissime e uno vaiola rossa che le attacca sempre, devo tenerle separate per forza... informandomi, quasi tutti mi consigliano un gallo che stabilisse un equilibrio tra le femmine.secondo voi un cenano potrebbe fare al caso mio o ha qualche altra razza da consigliarmi?.grazie in anticipo.sara
Buongiorno, si l'informaione di aggiungere un gallo per stabilire una gerarchia migliore è corretta; un gallo Cemani può sicuramente andare bene, però consigliamo di aggiungere, se lo spazio del pollaio lo ocnsente, almeno altre 2/3 galline, perché il rapporto di 1 a 3 è un po' basso, e poi le poverelle si ritroverebbero rovinate dal maschio.