Razze di Galline (ovaiole e ornamentali)

Le galline si suddividono in tantissime razze, molte anche con caratteristiche di dimensioni, colorazione, piumaggio e comportamento assai diverse tra loro. Solitamente le razze di gallina prendono il nome dalla loro località di provenienza (gallina livornese, gallina padovana, ecc.) e quasi ogni nazione del mondo può vantarne una speciale tipologia.
Razze molto ricercate, anche per noi di TuttoSulleGalline.it, sono quelle classificate come galline ovaiole: conoscerle e saper scegliere le migliori per il proprio pollaio farà una grande differenza sul numero di uova deposte, di cui poi si potrà disporre durante tutto l’anno per realizzare tantissime e gustose ricette con uova. Ci sono poi anche le razze di galline ornamentali le quali, più che per la loro capacità di produzione, sono apprezzate e ricercate per le loro bellezza e le loro – spesso anche stravaganti – caratteristiche estetiche.

Quante razze di galline esistono?

Le razze di galline, che l’uomo ha cominciato a selezionare in Europa già dal 1600, sono circa 300 in tutto il mondo e ognuna di esse ha uno standard riconosciuto e approvato dalla federazione avicola nazionale; razze strane e stravaganti, nane o pesanti, “pelose” e con le zampe piumate, con barbe e ciuffi per resistere meglio al freddo!
Una curiosità particolare? Lo sapevate che esiste una sola razza al mondo tutta completamente nera (piumaggio, cresta, zampe e organi interni compresi), ed è la Cemani!

Altra caratteristica che fa la differenza nelle varie razze di galline è la colorazione dell’uovo che depongono: dal più comune color crema o marroncino chiaro, arriviamo a razze che depongono splendide uova verdi (Olive Egger), bianche o blu (Araucana e Legbar le più note)!

Nell’elenco qui sotto potrete approfondire la conoscenza di molte di queste razze, da quelle italiane a quelle straniere, da quelle più facili da trovare alle razze rare o addirittura salvate dall’estinzione grazie alla dedizione di pochi allevatori (come la Mugellese o la Tirolese).

Galline: razze migliori per l’allevamento domestico

Ci sono molte razze di galline che per indole si prestano meglio ad essere allevate in modo domestico, anche in giardino; solitamente sono più idonee le razze grandi (Cocincina, Brahma) o le razze ornamentali, in quanto dall’indole più tranquilla rispetto alle rustiche ovaiole, più idonee ad ampi spazi verdi.
Installare una casina graziosa con qualche gallina (e magari un gallo, se potete) è semplice ed economico, e potete  acquistare comodamente da casa il vostro pollaio (in legno, ferro zincato o altri materiali) scegliendo tra tantissimi modelli; e aggiungendo un abbeveratoio e una mangiatoia, siete praticamente a posto.
Veder razzolare intorno casa alcune galline, anche di razze diverse è bello, divertente e rilassante!

Galline ornamentali: ecco le razze più strane e belle

La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide di mettere su un pollaio…

1 anno ago

Galline ovaiole: razze più produttive e come allevarle al meglio

Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova fresche quasi tutti i giorni…

3 anni ago

Moroseta: caratteristiche, alimentazione e come allevarle al meglio

Oltre alle galline ovaiole, che generalmente sono le prime candidate ad occupare i nostri pollai da giardino, esistono anche - e ne abbiamo…

3 anni ago

Andalusa blu, storia e caratteristiche di un’ovaiola di origine spagnola

La gallina Andalusa, con la sua livrea grigio-azzurro e le penne leggermente orlate di scuro, rappresenta una razza nata inizialmente…

4 anni ago

Gallina Padovana, bella ornamentale ciuffata e buona ovaiola

La gallina Padovana (detta anche "padovana a gran ciuffo" o anche "gallina con la capeoza") è una discreta galline ovaiola italiana, dato…

4 anni ago

La Bionda Piemontese, razza avicola tipica delle cascine

L'Italia è sempre stata ricca di razze avicole autoctone, selezionate nel corso dei secoli dagli allevatori locali. Il Piemonte come…

5 anni ago

Frizzle, la razza avicola arricciata (o con penna riccia)

La razza Frizzle è una razza avicola originaria del sud dell'Asia. Menzionata nella letteratura inglese fin dal 1676, appare poi…

5 anni ago

La gallina Tirolese (NeoTirolese – Tirolerhuhn)

Il valore che guida il progetto di recupero della razza Tirolese, è sostenuto più in generale dalla volontà di recuperare…

5 anni ago

Croad Langshan: una tra le più antiche razze avicole originarie della Cina

Tra le galline ornamentali più note c’è sicuramente la Langshan che, come la Cocincina, proviene dalla Cina, ed esattamente dal…

5 anni ago

Appenzeller, gallina “ciuffata” e “barbuta” delle Alpi svizzere

Noi ci dotiamo di cappello e sciarpa per ripararci dal freddo clima alpino, ma con arte assai più sopraffina la…

6 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.