E’ proprio una bellissima emozione quella di recarsi nel proprio pollaio di casa per andare a prendere le uova fresche appena deposte dalle nostre galline, e con le quali andremo a realizzare magari una bella frittata o altre deliziose ricette con le uova.
Ma non sempre, purtroppo, nel nido troviamo ad attenderci un bell’uovo con il suo guscio duro e splendente; a volte può capitare di incappare in un uovo dal guscio molle e sottile, quasi come una velina (spesso già rotto inavvertitamente dalla gallina) o addirittura senza guscio del tutto.
A parte il rimanerci male e al fatto di dover ripulire immediatamente la paglia del nido se tuorlo e albume sono fuoriusciti, in modo da evitare che possano insorgere fenomeni indesiderati di ovofagia, ecco perché questo inconveniente può accadere e come possiamo risolverlo e prevenirlo.
Dunque, nessuna paura se doveste imbattervi in un uovo dal guscio mole e sottile perché nella stragrande maggioranza dei casi non c’è nulla da temere per la gallina e anche i possibili interventi da fare sono semplici e alla portata di tutti.
Soprattutto se siete alle “prime armi” con l’allevamento di galline e avete appena preso e messo nel pollaio alcune giovani ovaiole al 5°/6° mese di età (dunque all’inizio della loro vita produttiva), potrebbe capitarvi, con una certa probabilità, di trovare nel nido uova dal guscio sottilissimo e molle, o addirittura sprovviste del tutto del duro rivestimento (fatto che statisticamente riguarda più facilmente gli ibridi commerciali).
(Nei due video a seguire un esempio di uovo dal guscio molle e di uno senza guscio.)
Prima di tutto nessun allarmismo e andiamo ad indagare le possibili cause, lasciando per ultima quella più remota e meno probabile.
Il sistema fisiologico interno che nella gallina regola la deposizione delle uova è il suo sistema riproduttivo e può capitare benissimo che esso non sia ancora pienamente sviluppato ed efficiente al momento che iniziano ad “uscire” dall’ovidotto le prime uova.
Basterà dare alla gallina il tempo di qualche giorno per regolarizzare gli organi e tutto il processo affinché il problema delle uova molli si risolva di solo.
Questa è forse la ragione principale per cui si può verificare la deposizione di uova dal guscio molle, ovvero per una carenza nutrizionale di calcio (ma anche di vitamina E, vitamina B12 e vitamina D3, nonché fosforo e selenio), dunque a causa di un’alimentazione scorretta o sbilanciata che dovrà essere accuratamente modificata e integrata (ma anche la necessità di una migliore qualità di vita).
Una gallina può essere sotto stress per vari e diversi motivi.
Stress dovuto a spazi troppo ridotti, a un gruppo di animali numeroso o anche a galli troppo esuberanti e sfiancanti. In tutti questi casi l’organismo della gallina è in sofferenza ed è possibile che il calcio venga deviato per sostenere la sua salute corporale invece che per la fabbricazione del guscio dell’uovo.
Il forte caldo può rappresentare un problema per le galline (che generalmente sopportano molto meglio il freddo) e ciò può incidere anche sulla produzione di uova integre e perfette, soprattutto per il fatto che con alte temperature le galline tendono a consumare meno cibo, e dunque ad assumere meno calcio durante la giornata.
In tal caso, se ci accorgiamo di uova molli o senza guscio deposte in giorni di particolare afa, una cosa che si può fare è cercare di offrire sollievo alle galline dal gran caldo, cambiando spesso l’acqua degli abbeveratoi, offrendo loro una zona di ombra in cui frescheggiare, e somministrando loro frutta e verdura congelata.
Può capitare che la gallina sia sotto stress anche per la presenza di un predatore, o comunque per una paura improvvisa o la presenza di persone che la disturbano, e per questo acceleri l’espulsione dell’uovo per “liberarsi” ed essere così in grado di darsi alla fuga; tale deposizione “prematura” potrebbe appunto dare luogo ad un uovo dal guscio molle oppure addirittura senza il guscio.
Il fatto che una gallina sia in muta (il calcio e le energie dell’animale sono concentrate nel far rinascere il nuovo piumaggio) può provocare la saltuaria deposizione di uova molli, fenomeno più probabile che si verifichi quando l’animale, terminata la muta, riprende a fare l’uovo.
Infine, come causa più remota, se tutte le precedenti non dovessero dimostrarsi giuste, è possibile che una gallina deponga uova dal guscio molle in quanto ammalata, e quindi questo disturbo essere il sintomo, ad esempio, dell’aver contratto la Malattia di Newcastle (pseudopeste aviaria) o una bronchite infettiva (oppure essere anche il “campanello di allarme” che è in corso un’aggressione da parte di parassiti interni).
Inoltre, se l’organismo dell’animale sta impiegando molte forze per contrastare una malattia o dei parassiti, potrebbe essere che ne impieghi meno per fabbricare l’uovo.
Se vi accorgete che regolarmente una vostra gallina depone uova molli e il disturbo non si risolve, vi consigliamo di rivolgervi immediatamente ad un veterinario esperto di avicoli per un’indagine medica accurata e/o far compiere analisi di laboratorio all’istituto zooprofilattico.
Nel caso di uova molli (o senza guscio) deposte da galline giovani o anziane c’è poco da fare; in questi casi l’inconveniente fa parte della natura dell’animale e si dovrà solo attendere deposizioni migliori.
Altro discorso, invece, nel caso il problema sia dovuto ad una carenza di calcio o altri nutrienti. In questo contesto sono molti i rimedi naturali che possiamo porre in atto.
Innanzitutto fornire alle galline un supplemento di calcio, aggiungendo del grit al mangime oppure anche triturando alcuni gusci di uova per mischiarli alla loro razione di cibo.
E’ anche possibile cuocere un uovo sodo e poi schiacciarlo interamente (con il guscio e tutto) e somministrarlo alle nostre galline assieme ai loro alimenti quotidiani.
Se la causa è la semplice mancanza di calcio, i miglioramenti dovrebbero essere già visibili dopo 2/3 giorni.
(In mancanza di grit si può anche triturare gusci di conchiglia o un osso di seppia, previa una bella ripulita dal sale marino in acqua dolce.)
Ricordiamo anche che galline troppo grasse potrebbero presentare problematiche nella deposizione di uova e solitamente, connesso a ciò, c’è alla base un’alimentazione scorretta, troppo ricca di scarti alimentari umani.
(Ecco un articolo dove sottolineiamo quali sono i cibi che le galline non devono mangiare e l’importanza, di pari passo, di somministrare loro una corretta alimentazione, adatta alle loro esigenze.)
Inoltre le galline potrebbero essere in grado di risolvere autonomamente questo problema lasciandole razzolare all’aperto per tutto il giorno (nel caso lo facessero solo per poche ore o addirittura per nulla).
Razzolando nel pascolo hanno la possibilità di approvvigionarsi di calcio ingerendo piccoli sassolini ed inoltre, la luce del sole, permetterebbe al loro corpo di sviluppare la fondamentale vitamina D3, che aiuta ancor di più a fissare il calcio nell’organismo (esattamente come funziona nell’organismo umano).
Le galline riescono a percepire naturalmente il proprio fabbisogno di calcio specifico (ad esempio le galline più anziane ne richiedono una quantità un poco superiore in quanto il loro organismo fa più fatica a metabolizzarlo), e se sono libere sul terreno ognuna saprà regolarsi autonomamente.
E’ infatti anche bene non eccedere, perché somministrare agli animali dose massicce di calcio a lungo andare potrebbe ripercuotersi negativamente sul funzionamento dei reni.
Nella situazione di “uova molli o senza guscio” evitare di fornire alle galline spinaci freschi, barbabietola, pomodori e agrumi, che possono interferire con l’assorbimento del calcio.
Un rimedio naturale efficace può essere quello di aggiungere dell’aceto di mele all’acqua dell’abbeveratoio (1 cucchiaio per ogni 1,5 litri), in quanto è un alimento che aiuta ad aumentare i tassi di assorbimento del calcio.
Altre erbe ricche di calcio è possibile aggiungere alla loro dieta sono: erba medica, radice di bardana, camomilla, trifoglio, tarassaco, equiseto, senape, ortica, prezzemolo, menta piperita, foglie di lampone, rosa canina e crescione.
In ultimo, chiudiamo questo articolo con una domanda che molti si pongono, ovvero se le uova dal guscio molle possono comunque essere mangiate.
Onestamente, quando ci capita di imbatterci in un uova che presentano la sola membrana molle, anche se sono apparentemente intatte, noi non le mangiamo.
Questo perché uno degli scopi principali del guscio è di tenere i batteri e altri agenti patogeni fuori dall’uovo. Senza di esso (o se non è duro come dovrebbe), è possibile che all’interno siano penetrati degli “ospiti indesiderati”, che sarebbe bene non ingerire.
E a voi è mai capitato di trovare nel pollaio uova dal guscio molle o inesistente? Come vi siete comportati? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti qui sotto.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
Una gallina Cemani mi ha deposto un uovo col guscio molle. Ora è mogia... potrebbe morire?
Ciao Miriam buongiorno, solitamente la deposizione di un guscio molle da parte di una gallina non è di per sé un problema che può portare l'animale alla morte, a meno che non vi sia a monte un'altra patologia che però bisogna far indagare con una visita medica veterinaria. Tienila separata dalle altre e sotto osservazione per alcuni giorni. Facci sapere come va.
Un saluto e speriamo si riprenda al più presto.
Questa mattina ho trovato nel pollaio un guscio molle vuoto. Premetto che ho 3 galline (Nina, Pinta e Santa Maria)e non so chi delle tre lo ha fatto. Sono preoccupata perché ho paura di non dare sufficiente alimentazione alle mie cocche. Uso la pollina e granone, e al pomeriggio le faccio uscire; sono veramente simpatiche quando corrono dietro a grilli e insetti, mangiano tarassaco e erbe varie. In cosa sbaglio?
Buongiorno Carla, che nome fantastici per le sue cocche!! :D Saranno delle grandi esploratrici allora!! Scherzi a parte, come prima cosa bisognerebbe riuscire ad identificare quale delle tre lo ha deposto (facendo degli appostamenti al nido!) e controllare che dall'uovo molle non si scateni poi l'ovofagia. Detto questo, potrebbe anche trattarsi di un evento sporadico, e quindi nulla di cui preoccuparsi. Se invece la cosa si ripetesse ogni giorno, provi ad integrare con del mangime per galline ovaiole specifico (meglio bio), grit (anche se, razzolando all'aperto, dovrebbero ingurgitare da sole i sassolini di calcio di cui hanno bisogno), e infine potrebbe anche somministrare un uovo sodo schiacciato in un po' di riso bollito (anche con il guscio spezzetato fine). All'acqua dell'abbeveratoio potrebbe aggiungere alcune gocce di aceto di mele. Provi per almeno una settimana questo cambio di alimentazione e vediamo se si risolve. Ci faccia sapere, un cordiale saluto e buona giornata! E un grandissimo abbraccio alle "tre caravelle pennute"! :D
Buona sera
Ho trovato un uovo ammaccato con la parte superiore come sfondata e la membrana sottile maculata di sangue. Posso allegare foto per chiedere consiglio?
Ho le galline da solo due mesi e sono molto inesperta.
Grazie di cuore
Buonasera Katja, se è stato un episodio sporadico non c'è nulla di cui preoccuparsi; a volte il processo di creazione dell'uovo non si svolge perfettamente (soprattutto nelle galline molto giovani e in quelle molto anziane) e quindi può capitare che venga deposto un uovo deformato o incompleto (anche il sangue indica soltanto qualche capillare rotto). Se invece la cosa dovesse ripetersi spesso allora bisognerebbe indagare con un veterinario, perché potrebbero esserci problemi all'ovidotto o all'apparato riproduttivo della gallina più in generale. Un cordiale saluto.
ho una delle tre galline che dopo aver deposto ininterrottamente un uovo al giorno pe più di due anni adesso trovo il suo uovo con guscio molle, cerco di somministrare gusci di uova frantumate al loro mangime bio, granaglie sempre bio e grit, nonché lasciarle razzolare nel giardino per alcune ore al giorno, ogni tanto sempre più spesso però continua a fare l'uovo così..
Buongiorno ho due galline di circa 6 mesi di razza Australorp. Quella nera ha iniziato a deporre uova un mese fa senza nessun problema (grandi, guscio duro e con una frequenza di 4/5 uova a settimana). Quella bianca, probabilmente un po' più giovane, ha iniziato due settimane fa, ma, dopo aver deposto le prime due perfette ne ha fatta una con un guscio molto fragile che si è rotta nel nido e da allora depone uova completamente senza guscio. Le galline mangiano granaglie e razzolano in giardino tutto il giorno. Il pollaio viene pulito tutti i giorni. E' necessario un veterinario?
Buonasera Chiara, quando una gallina comincia a deporre è abbastanza frequente che l'ovidotto dia qualche problema, ma di solito dovrebbe andare tutto a posto entro un breve periodo. Faccia attenzione che le galline non imparino a beccare e mangiare l'uovo senza guscio, con il pericolo di sviluppare ovofagia, poi difficile da estirpare. Se la gallina sta bene, mangia, ha buone feci e non mostra altri sintomi di malessere, le consigliamo di attendere. In alternativa, se nota altre cose sospette, contatti un veterinario esperto in avicoli. Un cordiale saluto e ci faccia sapere.
Newcastle Disease (Pseudopeste) è generalmente molto seria e deve essere denunciata alle autorità veterinarie, la bronchite infettiva è meno seria ma grave e non mi sembra la denuncia sia obbligatoria, ma la causa virale più frequente può essere l'Egg Drop Syndrome '76 causata da un adenovirus
Buongiorno, ho 4 galline di circa 2 anni di età e un gallo giovane che è diventato "maschio" da poco. Mai avuto problemi di guscio molle, razzolano tutto il giorno in 600mq di giardino e mangiano bio con aggiunta di grit e aglio in polvere, aggiungo anche aceto di mele nell'acqua... Eppure ho trovato il primo uovo con guscio molle. Credo che in questo caso la colpa sia dello stress causato dal gallo... Ho notato anche un po' di sangue sul piumaggio del collo delle galline, saranno le pizzicate del gallo. Che faccio? Me ne devo liberare o aggiungo altre galline all'harem?
Ciao Daniela, le pizzicate sul collo delle galline sono quasi sicuramente opera del gallo; per l'uovo con il guscio molle, una volta soltanto può anche essere un caso dovuto a qualche piccolo disturbo della gallina. Se la cosa si ripete giorno dopo giorno allora è un vero e proprio problema da arisolvere.
Se può aggiungere qualche gallina in più sarebbe ottimo! :)
(la invitiamo a leggere l'articolo su Come inserire nuove galline nel pollaio). Un cordiale saluto!
Buongiorno, ho una gallina presa da un allevamento intensivo di ovaiole che, a causa della scarsa deposizione, vengono definite a fine carriera. È con me da circa 1 anno, prima erano 3. Piano piano hanno manifestato tutte lo stesso problema: prima smettono del tutto di deporre, poi iniziano a deporre uova deformi, simili a piccoli cervelli, solide anche all’interno e gommose. Infine capita che facciano uova prive di guscio. Ieri, com’è successo alle altre, l’ho trovata abbattuta, si accovaccia spesso e ha la cresta in giù è leggermente più scura. Vorrei evitarle la sorte delle compagne. Che fare?
Buonasera Jessica, purtroppo le ovaiole provenienti dai grandi allevamenti possono spesso portarsi dietro problemi all'apparato riproduttore (e dunque per quanto concerne la ovodeposizione) per via del forte sfruttamento. Cerchi il più possibile di tenerle all'aperto, somministrare loro granaglie e cibo sano e sperare che il buon regime di vita le faccia stare bene il più a lungo possibile. Cmq potrebbe anche effettuare un'analisi delle feci per appurare che la causa non sia qualche parassita intestinale. Un caro saluto e complimenti per quello che fa per queste galline!
Buongiorno. Ho 4 galline abbastanza giovani. Spazio a disposizione 16mq per razzolare quotidianamente. Da mangiare spezzato integrato con mangime. Niente pane e avanzi di cucina. Hanno cominciato a fare uova da 4 giorni (non tutte e non so chi), ma stamattina ho trovato 2 uova con guscio molle. Premetto che ieri mio figlio e mio cugino, dopo aver predisposto un gran recinto per farle razzolare, le hanno stressate un po'.
Buongiorno Giuseppe, 16mq a gallina significa 4mq a capo, un po' pochini... se riuscisse ad aumentare un po' sarebbe meglio (l'ideale sarebbe almeno 10mq a gallina).
Cmq le uova da guscio molle non dipendono da questo. Probabilmente lo stress del giorno prima può aver inciso; può anche aggiungere del grit al mangime, e soprattutto farle stare all'aperto tutto il giorno. Un cordiale saluto.
La storia della mia gallina: è arrivata in giardino, nel mese di dicembre e non se ne è più andata...all'inizio, dormiva su dei paletti in un angolo sotto la tettoia di casa e stava tutto il giorno in giro per il giardino, mangiando erba, tarassaco e tutte le erbe selvatiche che trovava. Ho iniziato a darle mangime per galline ovaiole e le ho preparato una cassettina dove potesse dormire più comoda...Un giorno, mi sono accorta che nella cuccetta termica della gatta, non utilizzata da lei, c'erano ben sette uova e ha continuato a fare le uova, almeno cinque alla settimana sempre nello stesso posto e questo, fino a luglio. Però, la gallina aveva dei parassiti sotto le squame dei piedi che ho curato con disinfettante, olio di glicerina e insetticida specifico per il corpo e sotto le ali. Ha iniziato a camminare con entrambi i piedi e stava meglio...Prima non si faceva avvicinare ora invece, si accovacciava davanti a me per farsi prendere e farsi portare in giardino dove c'era il cibo. E' diventata domestica, entra in casa e devo cacciarla e se trova la porta di cucina chiusa, mi chiama a gran voce. Mangia pure il cibo della gatta e non so se può farle male. A luglio, ha smesso di fare le uova nella cuccia: le ho cercate nel giardino, per giorni e, finalmente, le ho trovate sotto ad una pianta e erano ben tredici e alcune di queste le stava covando. Ora, alla fine d'agosto, ne ho trovate tre in giro per il giardino, senza guscio ed una era addirittura rotta sul marciapiede...ho della sabbia di fiume e non so se devo dargliela, ho raccolto delle piccole conchiglie ma non le guarda neppure...penso di darle i gusci delle uova triturati e delle conchiglie tra il cibo...devo farle assumere anche del calcio? Ha ancora un'infezione ad un piede che cerco di disinfettare. Ci tengo a precisare che non ho mai avuto nessuna esperienza con le galline, che le sto preparando una casetta per le notti invernali e che è arrivata non si sa da dove, in quanto anche se siamo in campagna, nessuno, intorno a noi, ha galline...
Ciao Stefania, bella storia! :) Per il calcio ci sono mangimi già addizionati con "grit", oppure lo può acquistare a parte. Qualche uovo sodo schiacciato con il guscio triturato va bene, piace molto, ma non deve diventare l'alimentazione di base per sempre. Il mangiare per i gatti è meglio evitare se si può.
Ma come si chiama questa bella gallinella? Un saluto!
Buongiorno! Mi sono data da pochissimo all'allevamento di galline ho 2 ovaiole e 1 gallo di quasi 5 mesi. Circa 1 settimana fa una di loro ha iniziato a deporre 1 uovo al giorno. L'altra gallina ha iniziato da 3 giorni ma ha per ora,deposto solo 3 uova dal guscio molle. Oggi anche l'altra gallina (che prima mi ha deposto alcune uova normali)ha deposto un uovo dal guscio molle. Potrebbe essere dovuto alla loro giovane età oppure devo ricercare altri problemi? Quando devo iniziare a preoccuparti?
Salve, può in parte dipendere anche dal fatto che siano le prime deposizioni. Come va adesso?