Per la notte del 31 Ottobre è oramai usanza anche in Italia, così come in tanti altri Paesi del mondo (specialmente anglosassoni) festeggiare Halloween, ovvero la vigilia di Ognissanti (All Hallows’Eve che tradotto letteralmente significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, appunto la vigilia di Ognissanti).
Halloween annovera tra i suoi simboli più noti e diffusi la famosa e spaventosa zucca raffigurante le sembianze del leggendario personaggio di Jack-o’-lantern, illuminata al suo interno da una candela.
La zucca di Halloween è però destinata a svolgere la sua funzione di “regina della notte dei mostri” soltanto per poche ore; all’alba la festa si conclude e spesso il giorno dopo moltissime zucche intagliate finiscono purtroppo nei rifiuti domestici.
Ecco allora che il pollaio domestico può rivelarsi una validissima alternativa alla pattumiera e grazie alle nostre amate galline, abbiamo la possibilità di riciclare questo squisito ortaggio autunnale dalle moltissime proprietà benefiche (vedi anche: adottare le galline per ridurre i rifiuti organici).
Durante la fase di preparazione fai da te della zucca di Halloween raccomandiamo di asportare la maggior parte possibile della polpa interna (aiutandovi con un coltello e un cucchiaio) per destinarla a gustose ricette (dalla vellutata di zucca, alla zucca marinata con aceto e rosmarino, alla zucca al forno… magari accompagnando il tutto con delle ornamentali e gustosissime uova ripiene di Halloween).
Gli stessi semi di zucca potreste pulirli bene dai filamenti, asciugarli e metterli in forno a tostare per pochi minuti e una volta salati risulteranno uno stuzzichino assai appetitoso.
Se mangiare le seme di zucca non vi alletta, non gettate comunque via i semi: potreste sempre sia essiccarli per piantare nell’orto future zucche, sia destinarli alle vostre galline che, nella maggior parte dei casi, ne sono abbastanza golose (per nostra esperienza diretta abbiamo potuto constatare che alcune galline invece non li amano particolarmente).
Come abbiamo detto, trascorsa la notte di Halloween si pone il problema dello smaltimento delle zucche scolpite che purtroppo, essendo state all’aria aperta e all’umido, non sono più commestibili per noi umani.
Ecco dunque che possiamo però ingegnarci e “accendere la lampadina” del riciclo: destinare la zucca residua all’alimentazione delle nostre galline (o delle galline del vicino… Nel caso voi non le aveste ma conoscete allevatori di galline o detentori di piccoli pollai nelle vostre vicinanze, potreste portare le zucche a loro).
Le zucche sono un’ottima fonte nutrizionale per qualsiasi gallina, infatti sono ricche di vitamina A, B e C:
Oltre a portare le zucche direttamente nel recinto del pollaio (al fine di poter essere beccate fresche) una possibile idea alternativa è quella di tagliarle a pezzi e cuocerle fino ad ottenere una poltiglia morbida; da questa poltiglia sarà poi semplice togliere via le bucce e tenerla da parte (anche congelandola come scorta) per aggiungerla via via ai pasti delle nostre galline, un pochina alla volta.
Come possibile alternativa alla decorazione classica della zucca di Halloween, con il sorriso beffardo e gli occhi inquietanti di Jack-o’-lantern, ecco di seguito alcune possibili idee a tema avicolo di “chicken pumpkins”:
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.