Abbiamo raccontato tante volte qui su TuttoSulleGalline.it di quanto meraviglioso sia possedere un pollaio, anche un piccolo pollaio domestico da giardino, con 2/3 galline ovaiole che soddisfino il fabbisogno di uova fresche, sane e nutrienti, per tutta la famiglia (e magari per qualche parente e vicino di casa) e con cui realizzare tante ottime ricette.
Le galline sono animali affettuosi e intelligenti, amano razzolare all’aria aperta in qualsiasi condizione meteorologica, ma hanno comunque bisogno di un ricovero ben fatto a cui poter tornare per la deposizione delle uova nell’accogliente nido e soprattutto la notte per dormire (anche se alcune galline preferiscono farlo in alto, appollaiate su qualche albero!).
Il pollaio, se siete un poco pratici ed esperti potete auto-costruirlo (ecco spunti e idee per il pollaio fai da te), oppure ne esistono in commercio di tutti i tipi e per tutti i gusti, acquistabili comodamente da casa, funzionali e anche molto carini da vedere e da inserire in un contesto urbano (eccoli qui).
Ma oggi vi raccontiamo un’altra storia, sicuramente curiosa per non dire incredibile, che non vede il pollaio come “luogo sacro” custode delle nostre preziose uova, ma bensì di un oggetto ben più ingombrante e, seppure per altri motivi, anch’esso assai prezioso, ovvero la Mini d’Epoca più vecchia del mondo!
Potrebbe sembrare incredibile, soprattutto agli occhi dei tantissimi appassionati del marchio Mini, che uno tra i primi modelli usciti dalla fabbrica nel 1959, sia stato ritrovato nel 2012 (dunque ben 53 anni dopo!) all’interno di un pollaio nella contea del West Sussex, in Inghilterra.
Lo stupefacente e insperato ritrovamento è stato fatto da un collezionista di Mini che, in solitaria, ha portato avanti ricerche seguendo piste, ricordi e documenti, fino ad arrivare alla tanto agognata scoperta!
Il modello di Mini di cui stiamo parlando è l’Austin Mini Se7en De Luxe Saloon, un vero cult per gli appassionati del genere. Le condizioni dell’auto, come potete vedere chiaramente dalle foto, sono pessime, ma ciò che conta è il fatto che sia comunque ancora tutta intera, fatto questo che permetterà, a chi riuscirà ad aggiudicarsela, di rimetterla a nuovo.
Infatti la Mini, dopo il ritrovamento all’interno del pollaio, sarà messa all’asta al Royal Air Force Museum di Londra, con un prezzo base di 15.000 sterline (circa 18.000 euro); ma la notizia del ritrovamento di questo cimelio d’epoca ha fatto in poco tempo il giro del mondo tra i collezionisti del genere, ed è già certo che il prezzo per “portarsela a casa” salirà di molto.
La Mini in questione fu acquistata nel 1986 da David Gallimore, un signore di Bognor Regis, nella contea del West Sussex, che ne fece comunque uno scarso utilizzo (l’auto ha percorso in tutto circa 48.000 chilometri), per poi abbandonarla gli ultimi anni nel pollaio dietro casa.
L’auto, a parte le pessime condizioni sia del telaio che del motore, non è mai stata rifatta né toccata in alcun modo e dunque è al 100% originale, come uscì dalla fabbrica in quel lontano 1959…
Giusto per far capire l’entità straordinaria di questo ritrovamento, l’Austin Mini Se7en De Luxe Saloon (un vero classico inglese) rappresenta la serie originale presentata al pubblico il 26 Agosto 1959, e il primo esemplare, neanche messo in vendita, è in mostra al Motor Heritage Centre di Warwickshire (oggi British Motor Museum) e un altro al National Motor Meseum nell’Hampshire. Dunque, una vera e propria auto d’epoca da museo!
Qui sotto, altre foto della Mini ritrovata nel pollaio e subito dopo un video in cui vediamo all’opera gli ingegneri e i tecnici della casa automobilistica Mini alle prese con il restauro di un’altra Austin Mini Se7en De Luxe Saloon, sempre del 1959, questa volta ritrovata in un fienile in Olanda.
Qui sotto lo strepitoso video che documenta il recupero e il restauro di un’altra Mini d’Epoca, e il risultato finale è davvero stupefacente! 🙂
Fino ad ora abbiamo parlato del sensazionale ritrovamento di un’auto d’epoca (Austin Mini Se7en De Luxe Saloon del ’59) dentro ad un pollaio.
Ma forse, capita più di sovente che sia un pollaio ad essere “ospitato” all’interno di un’auto d’epoca, o anche di un’auto moderna o addirittura… di auto della polizia!
Se anche voi avete una vecchia auto abbandonata in un campo (di vostra proprietà, ovviamente!), ecco, forse queste foto qui sotto potranno ispirarvi un certo ri-utilizzo…
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.