Moltissime persone che decidono di mettere su un piccolo pollaio domestico e familiare per l’allevamento di alcune galline ovaiole, lo fa proprio per poter godere di uova sane e genuine, con cui preparare tante squisite ricette.
Ecco allora che quando ci rechiamo felici al nido per prendere l’uovo ancora caldo appena deposto e invece lo troviamo vuoto, un senso di rammarico ci pervade: nessuna gallina oggi ha fatto l’uovo! E ce ne torniamo in casa borbottando, mentre le cocche razzolano allegre sul prato e ci lanciano qualche dolce occhiata innocente come se nulla fosse successo…
Se questa cosa si ripete per 2/3 giorni la tristezza ci assale, e cominciamo a pensare a quando è stata l’ultima volta che ci siamo fatti una bella frittata…
Ma se il nido continua a rimanere vuoto per una o due settimane, allora cadiamo preda della depressione e del panico, e mille domande ci rimbombano nella testa:
che cos’hanno le galline che non va? Perché non fanno più le uova? Sarà colpa dell’alimentazione sbagliata? Oppure saranno malate? Dov’è che sto sbagliando?…
Prima di cadere vittima di questo stato d’ansia da “crisi d’astinenza di uova fresche”, vediamo quali possono essere i principali motivi che portano una gallina a fermarsi nella produzione e cosa possiamo fare (in alcuni casi) per aiutarle in modo del tutto naturale a riprendere a fare le uova.
- Il pollaio può ospitare 2...
- Pollaio con nido, accessibile...
- Dotato di vassoio rimovibile...
- Progettato e sviluppato da...
- Questo recinto con maglie da...
- È dotato di porta con...
- Con il sistema a palafitte,...
- Facile accesso e pulizia...
- La casetta, la posa e le porte...
Galline non fanno le uova? Ecco perché e cosa possiamo fare
Prima di tutto è bene assicurarsi che veramente le nostre galline non stiano facendo più le uova, perché spesso capita che il nido del pollaio sia vuoto mentre invece, in qualche anfratto o cespuglio del giardino, si stiano ammucchiando tante belle ovette!
E’ una cosa che capita di frequente. Le nostre cocche hanno deciso di trovarsi un nido naturale alternativo che più le aggrada.
Cosa possiamo fare?
Perlustriamo in lungo e in largo tutto lo spazio di razzolamento delle nostre galline, guardando in ogni anfratto e sotto ad ogni cespuglio.
Una volta scoperta la preziosa refurtiva, togliamo le uova e mettiamo al loro posto una pietra. Lasciamo poi un uovo nel nido e cerchiamo di capire come mai hanno deciso di abbandonarlo. Nel 99% dei casi il motivo è che risulta troppo esposto e “in vista”; rendiamolo quindi più nascosto e appartato, con tanta paglia morbida su cui accovacciarsi, assicurandoci anche della sua perfetta igiene e che non vi siano parassiti o altri animaletti che possano disturbarle.
Se invece questo non è il nostro caso e le galline davvero non depongono uova, vediamo di seguito quali possono esserne i motivi.
Galline non fanno le uova perché troppo giovani o troppo anziane
Se le galline sono troppo giovani (sotto i 6 mesi di età) il loro apparato riproduttivo non è ancora maturo per la deposizione delle uova. Basterà attendere uno o due mesi per vederle andare nel nido a deporre.
Allo stesso modo, anche galline troppo anziane (sopra i 4/5 anni di età) sarà molto difficile che producano ancora, se non qualche uovo ogni tanto.
Cosa possiamo fare?
In questo caso non si può fare nulla, se non allietare nel migliore dei modi gli ultimi anni di vita da “anziane” delle nostre cocche che tante preziose uova, durante gli anni precedenti, ci hanno donato.
Galline non fanno le uova perché in muta
Durante la muta, che solitamente avviene a fine estate/inizio autunno, le galline impiegano tutte le loro energie nel cambio del piumaggio e dunque sospendono totalmente, per un certo periodo, la deposizione delle uova (anche la cresta può diventare più sbiadita); il periodo di sospensione varia da razza a razza; per galline ovaiole eccellenti (come la Livorno e la Australorp), o per le ibride commerciali (come la Isa Brown), tale pausa di produzione sarà comunque molto più breve rispetto a razze di galline non così predisposte a deporre.
Cosa possiamo fare?
Durante la muta, oltre che attendere il completo cambio del piumaggio, l’unica cosa che possiamo fare è aiutare la nostre cocche a superare il duro sforzo fisico fornendo un mangime più proteico e vitamine disciolte nell’acqua.
- Progettato e sviluppato da...
- Questo recinto con maglie da...
- È dotato di porta con...
- Progettato e sviluppato da...
- Questo recinto offre uno...
- È dotato di porta con...
- Il pollaio può ospitare 2...
- Pollaio con nido, accessibile...
- Dotato di vassoio rimovibile...
Galline non fanno le uova a causa della stagione invernale (poche ore di luce)
Durante l’inverno, le ore di esposizione alla luce (fotoperiodo) diminuiscono drasticamente, e siccome questa componente è fondamentale per la stimolazione ormonale delle galline, nei mesi freddi dell’anno il nido rimarrà spesso vuoto, anche per lunghi periodi (le galline necessitano infatti almeno di 14 ore di luce). Dovrebbero riprendere a deporre con continuità dalla fine di gennaio.
Nei proverbi sulle galline, che solitamente condensano in poche parole una saggezza popolare antica oggi sempre più difficile da ritrovare, abbiamo due modi di dire che esprimono esattamente questo punto:
“Non c’è gallina né gallinaccia, che a gennaio uova non faccia.”
“Per la Candelora, ogni gallina inizia a fare l’ova.”
Cosa possiamo fare?
In questo caso, l’unica cosa che possiamo fare è forse prendere noi qualche anti-depressivo per resistere alla mancanza prolungata delle uova delle nostre cocche! 🙂
A parte gli scherzi, non ci sono rimedi naturali che possiamo suggerirvi. Alcuni allevatori aumentano le ore di luce artificialmente, accendendo la luce all’interno del pollaio per alcune ore (solitamente al mattino, in modo da garantire poi un passaggio naturale e graduale al buio), ma da parte nostra c’è un totale rifiuto a forzature di questo tipo sugli animali.
Galline non fanno le uova perché chiocce
Se una gallina si mette a covare e si fa chioccia, allora cesserà la deposizione delle uova, che riprenderà soltanto dopo che avrà terminato il suo periodo di “mamma” con i pulcini (quindi, in totale, per un arco temporale di circa 2/3 mesi).
Cosa possiamo fare?
In questo caso, se vogliamo far nascere i pulcini, non possiamo fare altro che attendere i tempi naturali di mamma-chioccia.
Se invece la gallina è andata “in cova” ma non ci sono uova feconde o comunque non desideriamo l’arrivo di alcun nuovo pulcino, dobbiamo intervenire per far “schiocciare” la gallina.
In questo caso è bene intervenire in quanto la cova è molto stressante e stancante per una gallina, e se risulta del tutto inutile, meglio interromperla subito, proprio per il bene fisico dell’animale.
Per far schiocciare una gallina che cova esistono diversi metodi, più o meno traumatici. Noi consigliamo sempre quello più soft, che però è anche il più efficace.
Bisogna prendere le gallina e metterla in una gabbia, senza le uova, e separata dal resto del pollaio, in una zona tranquilla e sicura. La gabbia deve avere anche la base in rete metallica ed essere sollevata alcuni centimetri da terra. La porticina deve rimanere aperta e, ad una distanza di circa mezzo metro, posizioneremo acqua e mangime. La scomodità della gabbia e la fame porteranno la chioccia, nel giro di 2/3 giorni, ad abbandonare la cova e a tornare a deporre le uova. A questo punto la si può rimettere nel pollaio insieme alle altre.
- Mangiatoia controfratelli in...
- Colore: nero, bianco, rosso
- Marca: CONTROFRATELLI
- Base larga
- Può essere riempito...
- Realizzato in plastica stente
- 🐤【Abbeveratoio...
- 🐓【Alta...
- 🦆【Preoccupazione più...
Galline non fanno le uova per problemi connessi all’habitat di vita
Le galline sono molto suscettibili allo stress, e un ambiente di vita sovraffollato e malsano può incidere molto sulla loro salute nervosa e, di conseguenza, anche sulla loro capacità di deporre (e può portarle anche a comportamenti aggressivi e degenerativi come ad esempio la pica).
Anche nel caso avessimo aggiunto di recente delle nuove galline nel pollaio, questo può provocare stress e interrompere la deposizione. La presenza ripetuta di ratti o di altri predatori stressa le galline.
Cosa possiamo fare?
Realizzare un pollaio e una zona di vita per le nostre galline che sia indicato per il loro benessere; cosa importantissima è farle pascolare all’aperto in ampi spazi, evitando zone troppo fangose e umide (vedi qui come eliminare il fango dal pollaio), il sovraffollamento, e di avere troppi galli rispetto al numero di femmine; fare sempre attenzione che nidi e altri accessori siano puliti. In estate, evitare di tenerle in un ambiente troppo caldo.
Se dovete aggiungere nuove galline, fatelo con molta cura, pazienza e attenzione, inserendo le nuove in un recinto separato, ma che consenta comunque agli animali di vedersi, di conoscersi senza scontrarsi, e di cominciare a capire il loro posto nella gerarchia.
Galline non fanno le uova a causa di un’alimentazione sbagliata
L’alimentazione è un fattore che incide moltissimo sulla produzione di uova. Un’alimentazione sbagliata può abbassare notevolmente la media di deposizione.
Cosa possiamo fare?
Fornire, ovviamente, una corretta alimentazione per galline ovaiole, completa di tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, e stando attenti a non somministrare invece cibi che non sono per loro adatti. Per stimolare un po’ la produzione si può miscelare al normale mangime, per un certo periodo, un mangime specifico per pulcini, che è maggiormente proteico.
L’acqua non deve mai mancare (ecco come gestire al meglio gli abbeveratoi per galline), così come una fonte di calcio extra (ad esempio il grit).
Razzolare all’aperto, nutrendosi di “raggi solari” (vitamina D) e di ciò che trovano razzolando è un aspetto fondamentale da non sottovalutare mai.
- ✅ [Set composto] da una...
- ✅ [La Mangiatoia] a...
- ✅ [L’abbeveratoio] ha una...
- Permette agli animali di...
- Per pulcini e polli
- Materiale: plastica
- ✅ [ LA GRIGLIA ANTISPRECO ]...
- ✅ [ I TRE FORI PRESENTI NEL...
- ✅ [ PUO' ESSERE SOLLEVATA...
Galline che non fanno le uova a causa di malattie o altro problema fisico che le debilita
Infine, può anche esserci il caso che una gallina abbia smesso di deporre uova a causa di una malattia in corso o di altro problema che la debilita fisicamente, come ad esempio un’infestazione di parassiti (sia esterni che interni).
Cosa possiamo fare?
Prima di tutto controllate attentamente la gallina che non depone; guardate come si comporta e se presenta dei sintomi anomali quali letargia, piumaggio scomposto, cresta sbiadita, feci liquide, ecc. In tal caso va isolata dalle altre e fatta visitare da un veterinario.
Prendetela anche in braccio e osservate da vicino il suo piumaggio, per controllare che non sia in corso un’infestazione di parassiti (controllate anche il nido e il posatoio); nel caso doveste scoprire la presenza indesiderata di acari o pidocchi pollini, vi consigliamo la lettura del seguente articolo per provare a risolvere: Come curare le galline da pidocchi pollini, acari e pulci.
E voi, vi siete mai allarmati perché le vostre galline non deponevano uova? Cosa avete fatto? Avete qualche consiglio da dare per mantenere una buona percentuale di deposizione?
Salve, ho un problema con una gallina. Ho notato che ha il gozzo sempre gonfio, l’ho palpata e ho sentito che è pieno di liquido. Ho letto come svuotare il gozzo pieno di materiale, ma vale anche se c’è liquido? Cosa mi consigliate? Grazie.
Buongiorno Imbenia, occorrerebbe una visita da parte di un veterinario per stabilire da che cosa sia affetta la sua gallina; se è soltanto la sindrome del gozzo gonfio oppure altra patologia. Forse potrebbe essere che ha il gozzo ostruito e ha bevuto molto e anche l’acqua le sia rimasta intrappolata lì.
Provi con molta cautela a procedere come nel caso del gozzo gonfio e in caso si rivolga ad un veterinario.
Un cordiale saluto e speriamo di cuore che la sua gallina possa tornare presto a stare bene.
Buongiorno,
anzitutto grazie per questo sito così informativo. Stiamo schiocciando la nostra gallinella che, dopo aver deposto una ventina di uova in un posto segreto, aveva iniziato a covare. Per il momento la stiamo tenendo lontano dal nido. Finalmente abbiamo trovato il posto segreto e mi chiedevo se lo dobbiamo svuotare completamente oppure se dobbiamo lasciare almeno un uovo in modo che, quando riprenderà a deporre, vada ancora lì.
Grazie
Buonasera, volendo potete lasciarcene uno, ma segnatelo in modo che sia chiaramente riconoscibile. Comunque che sia al riparo dagli agenti atmosferici e che non marcisca. Oppure ne vendono anche di finti. Un cordiale saluto.
Le mie galline non fanno le uova da 2 mesi non so perché fin a 2 mesi fa anno fatto uova su 20 galline me trovavo 4 5 certe volte 8 ma sono 2 mesi che nemmeno uno fanno come mai?
Buongiorno, le galline di solito smettono di fare le uova (o riducono molto) nei mesi tra ottobre e dicembre, quando le ore di luce sono minori. Da Gennaio dovrebbero poi pian piano ripartire. Vedrà che anche le sue ricominceranno, è solo questione di giorni. Un cordiale saluto.
Salve o una gallina ovaiola che 10 giorni fa sembrava stare male ,non si muoveva e si gonfiava con il piumaggio e non mangiava e stata cosi 2 giorni la presi e la controllai se aveva paratisi ma era pulita dopo di che si e ripresa ,mangia e sta insieme alle altre 7 sorelle della stessa eta ,hanno un anno e mezzo le altre non si sono mai fermate a fare l’uovo lei oggi sono 10 giorni che non lo fa ci posso fare qualcosa ? grazie in anticipo .
Buongiorno Ciro, era semplicemente andata in cova per qualche giorno e poi ha smesso. Quando una gallina va in cova smette di fare le uova; riprenderà tra un po’.Chioccia. Un cordiale saluto.
Salve 3 giorni fa nel mio pollaio con 2 Livorno e 1 Marans (4 mesi) ho inserito una Mugellese Nana di 8 mesi, quindi già produttiva, e una Australorp (pollastrella); ad oggi la Mugellese non ha fatto nemmeno un uovo, chiedo se la cosa possa essere normale (e quindi stress da “trasloco”) o c’è altro di cui preoccuparsi. Cibo e acqua sempre presenti; anzi la Nana è di carattere per cui affronta le giganti, anche se noto passa diverso tempo in casetta la mattina. grazie
Buongiorno Angelo, 3 giorni sono pochissimi per l’ambientamento nel nuovo pollaio! A volte occorrono settimane anche… A seconda dello stress, degli altri animali, del carattere del singolo animale, del posto nella gerarchia (ordine di beccata) che va ad occupare, del tempo trascorso all’aperto, e anche del cibo. Un cambio di dieta e di alimenti può influire molto sull’ovodeposizione. Secondo noi non c’è nulla di cui preoccuparsi da quanto ci racconta. C’è solo da avere pazienza e di offrire alle galline il miglior benessere possibile, e vedrà che ognuna riprenderà a deporre. Un cordiale saluto.
io ho tre galline, due fanno le uova tutti i giorni ma una di loro – che ha ormai 2 anni – è da un anno che non mi fa più le uova! Mangia correttamente, non ha nessun tipo di problema, nessuna di loro viene disturbata nel pollaio, vivono insieme tranquillamente e razzolano in giardino come vogliono. Non so più cosa pensare. grazie
Buongiorno Patrizia, quindi ha smesso di fare le uova quando aveva un anno di età, ovvero in quello che dovrebbe essere il suo periodo più prolifico. Si ricorda di qualcosa di strano in riguardo alle ultime uova che ha deposto?… Se ha un giardino molto grande, con tante zone verdi e cespugli, potrebbe anche essere che vada a deporre da altri parti e non più nel nido all’interno del pollaio… Oppure può essere un caso di qualche problema all’apparato riproduttore e andrebbe sottoposta ad una visita veterinaria. Un cordiale saluto.
Buongiorno,
ho due grossi problemi con le mie galline.
Le ho prese circa 3 mesi fa, e, dopo un periodo in cui facevano qualche uovo hanno totalmente smesso.
Dopo la morte di una de esse, ne abbiamo prese altre due giovani, di circa tre mesi.
Poi, una delle nuove, è morta durante la notte, senza sintomi di malattie o altro, ma improvvisamente.
Non capisco cosa succede.
Se mi aiutate mi fate un favore.
Grazie!!!
Buonasera, per quanto riguarda la morte improvvisa durante la notte potrebbe essere dovuta ad un infarto; a volte le galline, soprattutto le ovaiole da allevamento, sono purtroppo sottoposte a questo problema.
Per quanto invece riguarda il fatto che hanno smesso di fare le uova, bisognerebbe capire bene tutto il contesto: che età anno, che alimentazione seguono, come vivono, chi faceva le uova e ha smesso e chi invece non le ha mai fatte… Bisognerebbe avere più dettagli possibili per provare a dare una risposta.
Un cordiale saluto.
Buongiorno,
per l’età non c’è problema, visto che hanno circa 9-10 mesi le più vecchie e quelle giovani circa tre(quindi devono ancora incominciare).
L’alimentazione seguono quella dell’allevamento (con mangime per galline) e qualche scarto di cucina. Quello che mi preoccupa è l’habitat.
Hanno un pollaio di legno, arieggiato, con lettiera di paglia e un po’ di cenere, e, fuori, hanno una specie di “gabbia” con tetto. La “gabbia” è piccola, ma ci stanno solo la sera e la mattina, per evitare che scappino o che qualche selvatico entri nottetempo.
Solitamente di pomeriggio le lascio libere sui prati e… nell’orto 🙂 anche se piove, così si possono trovare un angolo asciutto per il giardino(sotto le siepi, alberi, sotto il fieno o i sacchi di juta che uso per la paglia…)
Grazie mille per la risposta. Non sapevo che potessero avere un infarto così facilmente.
Comunque sono tutti ibridi, a duplice attitudine, raggiungono in media i 3/4kg.
Buongiorno, ho 2 livornesi di 2 anni e 2 di 1 anno. Da quando una è andata in cova (senza uova da covare) hanno smesso di fare le uova anche le altre. Suppongo perché trovavano sempre il nido occupato dalla chioccia. Ho schiocciato la gallina semplicemente togliendo tutta la paglia dalla stanzetta “nido” e lasciando solo una cesta con truciolato e un uovo finto, per invogliare le altre a deporre…. niente da fare, la chioccia fortunatamente ha rinunciato a covare ma ora da circa 15 giorni ormai, nessuna delle 4 depone…. Ho controllato più volte in giro, in giardino e nell’orto, niente. Le lascio libere tutto il giorno a razzolare, tornano da sole nel pollaio all’imbrunire, hanno acqua corrente sempre fresca, il solito mangime molto gradito, nel pollaio stanno belle fresche, anche il nido è fresco… Sarà un problema psicologico ma come posso invogliarle a deporre di nuovo? Devo rimettere la paglia a terra? Il truciolato nella cesta non lo gradiscono?
Buonasera Daniela, la cosa è un po’ strana in effetti… sicura al 100% che non stiano deponendo in un altro luogo all’esterno? (di solito sono luoghi molto nascosti e non così facili da trovare). Può darsi anche che adesso abbiano smesso di deporre perché è iniziato il periodo della muta…
Ricollochi la paglia nel nido, che sia bello morbido e molto in penombra, senza che vi sia vicina alcuna fonte di disturbo. Poi potrebbe provare a somministrare per 1/2 settimane, mischiato al mangime, anche del mangime per pulcini (che è molto più proteico) e che può servire a stimolare maggiormente l’ovodeposizione.
Un cordiale saluto e ci faccia sapere.
Buonasera ho 40 galline ma da maggio non fanno piu uova. Hanno molto spazio per pascolare e mangime ed acqua in più mangiatoie e abbeveratoi. Cosa potrebbe essere?
Buonasera Stefano, il fatto che 40 galline tutte assieme da maggio abbiano smesso di deporre è assolutamente molto strano, o quasi impossibile. Provi a dettarci meglio la situazione, l’età delle galline, razza, se è successo qualcosa di particolare, ecc. Un cordiale saluto.
Una mia pollastrella nata a luglio fa già le uova, mentre la sorella nata dalla stessa covata non le fa ma, cosa strana, si siede ogni giorno nel nido come se dovesse deporre ma alla fine non fa nulla.Come si giustifica questa cosa?
Buonasera, potrebbe essere che anche lei sta per iniziare a deporre, sente qualche stimolo, ma ancora non sia pronta. Probabilmente a breve comincerà anche lei. CI faccia sapere. Un cordiale saluto.
Ciao!
Circa 10 giorni fa ho riscattato da un allevamento in batteria 6 galline di quelle bianche. I primi giorni facevamo uova e grandi, poi pian piano sempre più piccole e ora in 4 giorni hanno fatto 1 solo uovo. Mi hanno detto che hanno tra i 18 e i 24 mesi. Il loro crestino appena arrivate era davvero sbiadito e ora pian piano sta prende do colore. Razzolano, hanno sempre acqua fresca, ho fatto fare un mox di crusca, grano e mais ed in più gli metto scarti delle nostre verdure. Non sono ancora bellissime ma rispetto a quando sono arrivate stanno molto meglio.
Sapete dirmi perché non fanno più uova peró?
Grazie!
Buongiorno Giorgia, molto probabilmente per il cambio di habitat ma soprattutto, crediamo, di alimentazione.
Provi ad acquistare mangime specifico per ovaiole e lo misceli con del mangime per pulcini (che è più proteico e stimola la ovodeposizione). Naturalmente può usare questo stratagemma in questa fase di passaggio. Pian piano andrà ad eliminare il mangime per pulcini, così che poi arriveranno ad avere una normale alimentazione. Continui a somministrare verdure e le lasci razzolar e il più possibile all’aperto.
Il fatto che la cresta stia riacquistando colore e dimensione è molto positivo, un bel segnale che il benessere generale dell’animale sta migliorando.
Non abbia fretta e dia loro il tempo di abituarsi a tutte le novità; vedrà che poi le regaleranno molte uova!
Un cordiale saluto
Salve ho un pollaio con 6 galline e un galletto messo da poco. 5 mi fanno le uova e una quella bianca (uovo bianco) ha cominciato da poco e ne faceva uno ogni 2 giorni, ora sono 8 giorni che non le fa più. Stanno all’aperto tutto il giorno razzolando nel giardino… cosa può essere successo? Oppure è una cosa normale? Grazie
Buongiorno Massimo, si, può essere un’interruzione normale. Bisognerebbe comunque capire meglio che età hanno, da quando ha cominciato a deporre, e se per caso ti sei accorto di qualche comportamento diverso o di altri sintomi nell’animale. Un cordiale saluto e speriamo che riprenda presto!
Salve 🙂
Io negli due anni ho riscontrato un problema che riguarda un loro comportamento anomalo, ho un piccolo allevamento di galline miste tra ovaiole e altre, (che purtroppo non so dirvi) e spesso mi capita di trovare delle galline, di solito galline vecchie, che beccano il sedere di altre galline, di solito galline giovane, fino a farle insanguinare e ucciderle.
Come posso risolvere questo problema?
E inoltre vorrei sapere se è normale che interrompono la loro produzione di uova nel periodo estivo.
Grazie
Ciao Antonella, il beccare le penne ad altre galline fino a farle sanguinare si chiama “pica” e puoi sapere tutto a riguardo leggendo questo articolo: https://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/pica-cannibalismo-galline/
Di solito, comunque, la “pica” capita quando le galline sono stressate e/o vivono in ambienti troppo ristretti; probabilmente c’è bisogno di incrementare il loro livello di “benessere di vita” generale.
Infine, è assolutamente normale che in estate le galline depongano poche uova o addirittura si fermino con la deposizione.
Un saluto!
Ciao sono Gabriele e già ho scritto a proposito delle brahama…ora volevo qualche info in più perché ci sono stati dei cambiamenti
Abbiamo dovuto dare in adozione uno dei due galletti..( il dominante) e abbiamo introdotto due femmine di 11 mesi…
Deponevano dall’ allevatore ..ora a distanza di 6 notti da me ancora. Niente…e nemmeno vogliono saperne di andare nel nido(ho un eglu cube quindi il nido è adiacente al dormitorio)
Mi chiedo .se sia normale un periodo di assestamento anche gerarchico ( la nera nuova si è già imposta la fulvo Columbia invece le prende…) Che possa influire sulla deposizione?
Io apparte osservare cosa posso fare?
Alimentazione sempre corretta..nido pulito con segatura di trucioli morbida…pollaio pulito e disinfettato.ogni giorno….
Devo solo pazientare o tento di metterle io fisicamente nel nido?
Considerato che l eglu della omlet ha il nido rialzato…
Grazie attendo un vs gradito riscontro..
Gabriele
Ciao Gabriele, il cambio di ambiente (e di pollaio) è normale che porti ad un periodo di assestamento, che può durare anche diverse settimane e poi non dimentichiamo mai che sono animali, e al di là di regole generale, ogni individuo reagisce a suo modo, con propri tempi e modalità. La singolarità di ogni animale è molto importante.
Poi considera che se hanno 11 mesi significa che sono nate circa a luglio 2020, quindi hanno saltato la prima muta, e dunque adesso dovrebbero andare in muta.
Fai già molto; lascia che la natura pensi al resto 🙂
Un saluto a te e a tutto il pollaio!
Assolutamente si…mi limiterò.ad osservare….tanto Vederle gironzolare già è una gioia..
Però mi spiacerebbe se anche una di.loro soffrisse perché messa all angolo????
Grazie intanto…vediamo come andrà..
Salve, ho un gallo e due galline di razza australorp nere in un pollaio chiuso e ben protetto da freddo e spifferi di aria e con una striscia di luce in alto e sul fondo trucioli depolverati. Nati a metà Aprile e li ho comprati pulcinotti di un mese da un’amico che li ha fatti nascere con un’incubatrice. Alimentati con mangime 1° periodo e passato al mangime 2° periodo nei mesi indicati e dal 5° mese passati al misto granaglie macinate. la scorsa settimana hanno raggiunto il 7° mese e una delle due ha iniziato a fare il primo uovo e dal giorno successivo ho dato loro insieme al misto granaglie macinate anche un po di mangime ovaiola. Ma non capisco il motivo perchè ha incominciato a non fare le uova ogni giorno ma a giorni alterni e addirittura due giorni di fila senza aver fatto l’uovo. Credo che l’alimentazione data sia giusta e devo aggiungere che do ogni giorno anche un po di lombrici per incrementare il regime proteico. Io le vedo in salute notando un piumaggio aderente al corpo lucido e perfetto, le creste di un rosso vivo e felici e tranquille.
Salve, si l’alimentazione è corretta, ma è il periodo dell’anno che non è certamente quello giusto per avere uova tutti i giorni; le galline, per poter deporre con maggior frequenza, hanno bisogno anche della luce solare, ed è per questo motivo che pian piano ricominciano ad aumentare nella fetazione da quando ricominciano ad allungare le giornate (metà gennaio circa), per avere il picco massimo tra aprile e giugno. Un cordiale saluto
Buona sera mi chiamo Giovanni io ho un pollaio di circa 45 galline e 6 Galli hanno abbastanza spazio sia dentro il pollaio sia fuori la mia alimentazione e mais frumento e crusca di frumento mescolata con acqua e pane Pultroppo e da ottobre che fanno pochissime uova volevo sapere se la mia alimentazione e sbagliata. Grazie
Buonasera, abbiamo acquistato una gallina (sola) da circa due settimane, ha acqua, mangime tutto il giorno ed una casetta per la notte. Ad Oggi non ha ancora deposto un uovo, il venditore dice che abbia 6 mesi. C’è qualcosa che potremmo fare?
Ciao Cris, di solito le galline cominciano a deporre attorno al 6° mese, ma non è una regola fissa; c’è quella che potrebbe essere più precoce ed iniziare al 5° mese e quella un poco più tardiva che inizia a fare le uova al 7° mese. La natura è bella perché è varia 🙂
Inoltre nel suo caso c’è stato un “trasloco” e la gallina ha bisogno di ambientarsi e trovare la sua tranquillità. Vedrete che se sta bene e mangia bene, presto inizierà a fare le uova! Un caro saluto
Buongiorno anch’io ho il solito problema, ho circa 30 galline di cui 4 galli, razze miste, tutte ovaiole più legbar, marans Oliver Egger auraucana austrolup ecc, calcolate che do sempre mangime, e altro e importante razzolano in circa 6000 MT all’aperto tutti i giorni ma uova pochissime rispetto al numero. avete soluzione? di salute stanno bene, acqua sempre pulita posatoi adeguati e nidi in abbondanza, un cordiale saluto simone
Ciao Simone, per la situazione in cui vivono le tue galline (felici!) crediamo dipenda soltanto dal fatto che era fine gennaio, periodo in cui è normale che la deposizione sia molto bassa. Siamo sicuri che adesso stia aumentando e che da marzo a giugno avrai una super produzione! facci sapere! ciao
Salve ho preso da luglio 2022 dei pulcini in consorzio, ho tenuto solo 7 galline e un gallo. A dicembre hanno iniziato a deporre e su sette in media fanno 3 /4 uova. Ad oggi che è febbraio trovo più o meno lo stesso numero alcune volte 5. Perché non tutte fanno le uova? Hanno la stessa età. Solo una sono sicura che non le faccia perché è stata ferita gravemente dal gallo durante l’accoppiamento ed è ancora in ripresa. Ma ad oggi la mia domanda è, non dovrei avere 6 uova? E possibile che si alternino nel fare le uova? Chiedo perché non vorrei che qualcuna avesse dei problemi. Sembrano tutte in salute beccano e bevono regolarmente e vivono all’aperto. Grazie mille
Salve, non è detto che le galline facciano tutti i giorni un uovo. E’ anzi abbastanza normale che saltino un giorno, soprattutto nei mesi invernali. La loro produzione masisma va da maro a iugno circa (primavera). Un cordiale saluto
Buongiorno, ho un pollaio domestico con 10 galline e 1 gallo razza amrock. Ho preso le galline giovani e a fine aprile hanno cominciato a deporre una media di 7-8 uova al giorno. Nell’ultima settima e mezzo però sono calate improvvisamente ad una media di 2-3.
Le galline sono nutrite con mangime a base di granaglie e gusci d’ostrica integrato con bucce e scarti vegetali domestici, razzolano in un’area prativa di 60mq dalle 6:30 alle 21:30. Non hanno segni di malattie o parassitosi e sono belle attive. A cosa potrebbe essere dovuto questo sensibile calo? Grazie mille
Buongiorno, semplice calo fisiologico estivo. Il picco della deposizione è tra marzo e giugno. Con i mesi caldi dell’estate le galline abbassano la loro produzione e poi a fine estate / inizio autunno fanno la muta (smettendo per un po’ completamente di deporre). Un cordiale saluto
Salve. Io ho una gallina che è si 6 mesi e che non ha mai fatto uova e lo vedo un po’ ’ gonfia sulla pancia. Anche se un mese fa aveva preso una botte sulla coda e si era fatta male che poi si è guarita da sola. Invece le sue sorelle sono da 1 mese che fanno uova. Non so cosa fare come posso aiutare perché lo vedo che ha la pancia un po’ dura e gonfia!!
Salve, ci scusiamo per il ritardo nella risposta; speriamo che nel frattempo la gallina si sia ripresa. Un caro saluto
Salve,
abbiamo acquistato due marans di circa 1 anno, due araucana, una di un anno l’altra di 8 mesi e dopo qualche giorno 10 livornesi ancora piccine. hanno due pollai separati e si dividono autonomamente la sera. Di giorno hanno molto spazio poiché vorremmo avere galline biologiche forniamo loro mangime biologico (raggio di sole). hanno acqua fresca tutto il giorno. Cerchiamo di coccolarle e seguirle. Le prime arrivate (4) dormono nei nidi ma nulla non fanno uova. Sono arrivate 10 giorni fa.
abbiamo provato a dare loro semi di girasole bio e del grill ma nulla non lo mangino. Mangiamo mangime bio e erba e vermicelli che trovano.
Potete aiutarci ?
Salve, dipende solo dal periodo. Se mi dice che le avete acquistate 10 giorni fa, significa intorno al 10 di settembre, quindi ormai periodo di forte calo di produzione e muta. Per vedere risalire la deposizione si dovrà attendere da gennaio in poi, quando ricominciano ad allungarsi le giornate e le più ore di luce stimolano la ovo deposizione.
Stesso problema.. siamo proprio desolati.. da circa 2 mesi il nostro bel gruppetto di 9 galline non produce più di 2/3 uova. Forse può incidere la presenza di 6 giovani (6 mesi) galletti????? e il mescolamento di galline giovani e anziane??
Buongiorno, a nostro avviso dipend epiù ce altro dal periodo; da settembr einizia il periodo di muta e la produzione di uova diminuisce tantissimo fino a cessare. Aver introdotto nuovi esemplari, se è stato fatto in questi due mesi, può aver inciso nel senso dello stress, quello può essere. Infine una nota: 6 maschi sono troppi per 9 femmine; con 6 galli bisognerebbe aver enel pollaio almeno 30 galline. Un cordiale saluto
Salve a luglio ho preso 2 gallinene livornesi e 4 ovaiole di cui 2 nere e 2 grige …alla fine luglio circa le livornesi hanno cominciato a deporre ..forse perché un po più grandi…le altre 4 prese insieme da un allevatore che a dire suo avevano 4 5 mesi ad oggi primi di ottobre non hanno ancora deposto …le galline sono in salute razzolano mangiamo ma non depongono ormai dovrebbero avere più di 7 mesi …se mi potete dare una spiegazione ….vi ringrazio in anticipo
Salve, molto probabilmente sono arrivate all’eta matura quando invece è autunno e dunque il periodo in cui la deposizione è ai minimi livelli. In base a questo ciclo di vita dovrebbero quindi cominciare a deporre da gennaio in poi, per raggiungere il massimo tra aprile e giugno.
Ho 13 galline che da settembre non fanno più le uova ,ho controllato dappertutto nel pollaio e nel terreno circostante,ho controllato per i parassiti e sembra che non ne abbiano . Potrebbe essere una malattia ?
Ciao Paolo, no, è tutto ok. Tra muta (fine estate-inizio autunno) e il periodo invernale è normale che smettano di deporre. Vedrai che tempo qualche giorno, con il ri-allungarsi delle giornate, ricominceranno a fare le uove. Un caro saluto
Salve, ho 10 ovaiole: 4 di 4 anni e 6 di quasi due anni. Dal 17 settembre non raccolgo un uovo! Hanno fatto una muta notevole, ho cambiato nutrizione con mangime più proteico, sembrano ingrassate e in buona salute, l’unica cosa è che non hanno tanta voglia di razzolare quando apro il recinto….cosa posso fare?
Ciao Giannina, quelle di 4 anni cominciano ad essere torppo anziane, faranno pochissime uova da qui in avanti. Quelle di quasi due è normale, muta più periodo invernale, la deposizione si ferma. Vedrai che riprenderanno prestissimo a fare le uova. La luce del giorno e dle sole è fondamentale. Falle stare il più possibile all’aperto, e siamo sicuri che alle prossime giornate di sole ti faranno delle belle uova… e non smetteranno più fino a fine estate! 🙂