Nel cuore della città di Livorno, patria della gallina livornese nota in tutto il mondo per essere forse la migliore razza di gallina ovaiola, Viola Barbara, Valeria Aretusi e Libera Capezzone (Progetto Artistico Libertà), Giulia Bernini (Oblo Creature) e Valentina Restivo hanno “covato e deposto” l’idea di realizzare una originalissima galleria d’arte pop dedicata all’uovo.
L’uovo è pop non solo perché ospitato in molteplici forme e stili di arte pop, ma anche perché esposto per un periodo temporaneo, come nella miglior tradizione dei temporary pop-up store/shop (ed infine perché elemento intrinsecamente e veramente popolare, che accompagna l’uomo da migliaia di anni in modo trasversale, dalla cucina all’arte alla religione).
Dopo essersi già cimentate in numerose esperienze di pop-up store, le “covatrici” del progetto Uovo alla Pop sono arrivate prime nella “call for ideas” tra le proposte pervenute nell’ambito del progetto Pop Up Garibaldi (inserito in un più ampio progetto relativo alla riqualificazione del Quartiere Garibaldi, finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Confesercenti di Livorno e denominato “Sicurezza in Garibaldi”).
Grazie al progetto “Pop Up Garibaldi” e grazie alla disponibilità di alcuni proprietari che hanno messo a disposizione gratuitamente i loro fondi sfitti, nelle vie e nelle piazze del Quartiere Garibaldi, dal 10 Giugno al 1 Luglio, saranno allestiti gli spazi che ospiteranno i 14 progetti artistici, culturali e sociali selezionati.
La galleria d’arte Uovo alla Pop sarà ospitata nella storica Piazza Garibaldi (n.20) e la serranda del “pop-up garage” sarà decorata il 5 Giugno (dalle 10 alle 20) dagli artisti che esporranno in galleria.
La “ricetta” dell’Uovo alla Pop prevede come suoi ingredienti essenziali:
La galleria d’arte Uovo alla Pop sarà organizzata in due diversi spazi, di cui uno interamente dedicato al tema uovo e l’altro a tematiche libere.
Tra gli artisti, oltre alle opere di Giulia Bernini (Oblo Creature), Valeria Aretusi, Valentina Restivo e Libera Capezzone (alias Libertà), saranno presenti Isabella Staino, Eppesteingher, Sara Fasullo, Pedro Cabañas.
Nel corso del mese di Giugno la galleria d’arte temporanea Uovo alla Pop sarà aperta in tarda mattinata, nel tardo pomeriggio e in serata nonché in altri “momenti pop-up”. Oltre alla visita della galleria e alla possibilità di acquistare le t-shirts e le bags di “Uovo alla pop”, gli eventi in programma sono:
10 Giugno
ore 18:00: apertura serranda d’autore, inaugurazione collettiva a tema uovo con Petraflute al flauto e Dj Set Madame Tutù.
Aperitivo a base di vino di Altrove e uova sode dello storico banco Ditta Giomi di Livorno offerte dal portale Tuttosullegalline.it
Ecco il bellissimo video dell’inaugurazione 🙂
11 Giugno
ore 10,30: tour guidato di Viola Barbara tra le realtà di Sicurezza Garibaldi.
Partenza e ritorno a Uovo alla Pop
ore 18:00: Aperitivo musicale con vino di Ex Victor, uova, e la musica elettronica di Lorenzo Barachini.
15 Giugno
ore 19:00: Conferenza dello psicoanalista Piergiorgio Curti: ‘Ab ovo…l’atto artistico’, presentazione Uovo alla Pop (il catalogo) con introduzione di Francesca Maccarrone.
ore 20:00 – 23:50: videomapping della mostra sulla torre di Calafuria a cura di Proforma per la serata inaugurale della stagione “Marea a Calafuria” (Via del Litorale, 248 – Livorno)
17 Giugno
ore 11:00-13:00 & 15:00-18:00
Work-shop di xilografia estemporanea di Valentina Restivo.
18 Giugno
ore 19:00: Scrumbled eggs master Virginia Prato: le migliori uova strapazzate preparate live.
ore 21:00: ‘Reading in camicia’, contest poetico a tema uovo presentato da Chiara (Francesca Ricci) e Tuorlo (Viola Barbara).
19 Giugno
ore 21:00: Viola Barbara e Francesca Ricci presentano ABBESTIA: l’uovo l’abbestia la virtù, i racconti degli scrittori di QWERTY editi da Erasmo.
20 Giugno
ore 19:00: ‘Refuge’ la versione lunga del minimetraggio di Jacqueline Farda vincitore di Videominuto 2014.
ore 20:30: presentazione di Album di Marco Cazzato edito da GRRZ, presenta Virginia Tonfoni.
23 Giugno
ore 19:00: Frittata popolare con Zio Fester.
A seguire, “OnesoloLeoshow”, lo stilista per capelli Leonardo prepara acconciature d’artista con uovo.
24 Giugno
ore 19:00: Incontro con gli artisti: presenta Viola Barbara.
+ Live Painting: Pucci, Silvi, Stella Nera a tempo di djembe.
Axel gran chef: carbonara di piazza con le uova del Parisi. Al sax Chiara Martelli. In abbinamento: ‘Sangiosé’, il rosé di Usiglian del Vescovo.
25 Giugno
ore 19:00: ‘Il tuo profilo migliore’, seconda edizione, Vittoria Iguazu Editora.
Francesca Ricci presenta Viola Barbara, al pianoforte il maestro Claudio Laucci.
26 Giugno
ore 18:00: OVO BIMBO, un pomeriggio dedicato ai bambini.
Work-shop di Oblo Creature: ‘Oblo, un tappo e il gioco è fatto’.
27 Giugno
ore 19,30: Viola Barbara e Francesca Ricci, presentano ‘Stiamo tutti bene’, le tragicomiche avventure di una famiglia di nome e di fatto, dell’autrice Giulia Gianni.
29 Giugno
ore 19:00: Conferenza ‘Arte, popolo e serialità’. Ospiti Roberto Ratti-Traffic Gallery-Bergamo; Filippo Nogarin Sindaco di Livorno; Simone Guaita-Il Bisonte-Firenze; Mediatrice: Francesca Maccarrone.
30 Giugno
ore 19,30: Virginia Tonfoni presenta: “Yambo!”, di Tuono Pettinato. Memory game e enciclopedia tascabile del fumetto.
“Egg in the box”: performance di danza contemporanea con uovo nero. Ideata da Chelo Zoppi e Asia Pucci. Interprete Asia Pucci.
1 Luglio
Asta Pubblica di opere d’arte.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.