News e Curiosità su Galline, Pollai e Uova

Cuocere uova nel forno a microonde? C’è il rischio che esplodano!

Potrebbe sembrare uno scherzo, eppure l’esplosione dell’uovo messo a cuocere nel microonde è una cosa molto seria (e pericolosa), che vede nel mondo anche molte cause legali aperte.

Se avete un forno a microonde in casa vi sconsigliamo assolutamente di cuocere un uovo al suo interno, oppure di farlo seguendo alcune doverose raccomandazioni che vi illustreremo nel proseguo dell’articolo.

L’esplosione dell’uovo, come potete vedere nel video qui sotto, in cui due persone provano volontariamente a riprodurre (purtroppo senza prendere precauzioni e quindi rischiando molto), è davvero molto potente e può non soltanto ferire gli occhi e ustionare mani e volto (fatti realmente accaduti), ma anche apportare danni all’udito.

Molte persone, leggendo anche su forum e siti web stranieri, non sanno assolutamente nulla sulla pericolosità di cuocere un uovo nel microonde e raccontano di essere rimasti veramente spaventati (e in alcuni casi ustionati) da questo inaspettato evento.

Molte cause legali infatti, sono intentate contro le case produttrici di forni a microonde che, secondo gli avvocati difensori, dovrebbero mettere molto più in evidenza (ad esempio direttamente sul vetro dello sportellino) la pericolosità di cuocere uova utilizzando tale elettrodomestico, e non limitarsi a segnalare attenzione e cautela all’interno del libretto di istruzioni.

Perché un uovo cotto nel microonde esplode?

La domanda è lecita e per rispondere si deve ovviamente scomodare la fisica e i processi di trasformazione della materia legati ad un repentino aumento di calore.

L’uovo, posto dentro al forno a microonde infatti, nel giro di 45/60 secondi raggiunge una temperatura interna ben superiore ai 100°C e questo comporta una veloce trasformazione in vapore delle particelle d’acqua presenti all’interno dell’alimento.

Con il calore, anche la sacca bianca interna all’uovo aderisce alle pareti, creando assieme al guscio una sorta di “contenitore a tenuta stagna” che imprigiona il vapore, e dunque l’uovo si trasforma in una sorta di “pentola a pressione”.

A questo punto possono accadere due eventi:

  • il guscio, sotto la forza espansiva del vapore, cede e scoppia quando è ancora all’interno del forno a microonde; brutta cosa pulire tutto ma nessuno corre il rischio di farsi male;
  • il guscio (ad esempio perché deposto dalla gallina più duro del solito), resiste alla pressione ma, una volta tirato fuori, basta lo sbalzo termico o una piccola incrinatura con un colpo di forchetta per innescare l’esplosione (questa volta molto più pericolosa perché pezzi di guscio e albume e tuorlo bollente possono creare ustioni su viso e mani e soprattutto ferite agli occhi).

DUNQUE, LO RIPETIAMO, NON FATELO MAI A CASA. E’ DAVVERO MOLTO PERICOLOSO.

Dunque non c’è modo di cuocere l’uovo nel forno a microonde?

Per cuocere un uovo nel forno a microonde senza timore che esploda è necessario seguire alcune accortezze.

Innanzitutto eliminare il guscio e quindi depositare albume e tuorlo dentro una terrina. Poi, con una forchetta, bucherellare il tuorlo (all’interno del quale sembra generarsi la maggior parte del vapore, che dunque così ha modo di uscire dai forellini praticati).
Mettere sopra la terrina una copertura appena appoggiata (non chiusa!), come potrebbe essere un foglio di carta da forno.
Perché bucherellare il tuorlo? Perché è la parte dell’uovo dove si sviluppa maggior calore e al cui interno si hanno le condense di vapore che restano intrappolate dalle molecole proteiche.
Nel video qui sotto, in cui viene messo nel forno a microonde un uovo già bollito (un uovo sodo), si comprende benissimo come sia il tuorlo a rappresentare il pericolo maggiore.

E la cottura nel forno a microonde con l’uovo a bagnomaria?

Su alcuni siti viene riportato che per evitare l’esplosione l’uovo deve essere messo nel forno a microonde a bagnomaria. In realtà questa tecnica non funziona sempre e proprio durante una causa legale sono state eseguite ben 100 prove in molti modi differenti di cui alcune anche di uova cotte a bagnomaria, che sono in realtà esplose.

Quindi, sempre molta cautela nella cottura delle uova nel forno a microonde, e se potete scegliere, optate per le cotture tradizionali sul fornello per le vostre ricette con le uova: ci vorrà qualche minuto in più ma sarete certi di mangiarlo quel piatto squisito e non di doverlo raccattare nei quattro angoli della stanza!

Crazy “eggsplosion” experiment!

Esiste sempre lo “scienziato pazzo” che deve testare l’evento al suo massimo livello. Indagare i limiti è sempre qualcosa di affascinante, ma può anche rivelarsi assai pericoloso. DUNQUE, NON RIPETETE QUESTO ESPERIMENTO A CASA!

Il ragazzo lo fa in un campo aperto e restando molto distante dal forno a microonde. Il suo obiettivo è testare quale può essere la potenza dell’esplosione inserendo nel forno ben 173 uova, ovvero riempendo completamente il suo spazio interno.

Non crederete alla potenza distruttiva che sarà capace di sviluppare l’esplosione!

Se anche voi avete avuto brutte esperienze con uova cotte nel forno a microonde, o al contrario, avete trovato un modo di cucinarle alternativo a quelli che abbiamo elencato, raccontatecelo nei commenti!

Tuttosullegalline.it - Un Mondo di Galline, Pollai e Uova

La Redazione del portale Tuttosullegalline.it nasce dall'unione, su un progetto condiviso, di persone esperte di avicoltura e allevamento (decennale esperienza) unite dall'amore per la GALLINA (intesa anche nei suoi stadi evolutivi di pulcino e chioccia, ma anche, per par condicio, nel suo corrispondente maschio, ovvero il gallo). Dall'esperienza di Tuttosullegalline.it nasce anche la realizzazione del libro "Il Gallinario", una divertente enciclopedia illustrata dedicata al mondo delle galline, unico nel suo genere, e vincitore del prestigioso Premio Andersen 2021. Gli argomenti dedicati alle galline e al pollaio che trattiamo con maggiore frequenza sono quelli che trovi descritti nelle categorie del sito: News e Curiosità sulle galline, il Pollaio, Ricette con le Uova, le Razze di Galline (sia che si tratti di galline ovaiole che di galline ornamentali), la Gallina nella Storia e nella Cultura, Video Divertenti di Galline e altri animali e infine la sezione Shop dove potete trovare il pollaio dei vostri sogni e adatto alle vostre esigenze, di ogni tipo e modello, pollai in legno, pollai in alluminio, casette per galline per ogni necessità, recinzioni e voliere; davvero tutto per l'avicoltura. Infine, se sei un allevatore avicolo puoi inserire la tua attività in modo totalmente gratuito nell'apposita sezione dedicata alla raccolta di schede informative dedicati agli allevatori di galline (amatoriale o professionali). Un saluto a tutti! -------------------------[Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.]

Recent Posts

Campionati Italiani Avicoltura – 9/10 Dicembre 2023 (Scandiano, RE)

Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…

12 mesi ago

Pollai per Galline ovaiole

Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…

1 anno ago

Galline ornamentali: ecco le razze più strane e belle

La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…

1 anno ago

Pulcini: tutti i consigli su come allevarli appena nati (0 – 3 mesi)

I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…

1 anno ago

27° Campionati Italiani di Avicoltura (Carrara) – 29/30 Gennaio 2022 – ANNULLATI

EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…

3 anni ago

Galline ovaiole: razze più produttive e come allevarle al meglio

Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…

3 anni ago

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.