Anche quest’anno il Club Italiano della Razza Livorno ha organizzato un duplice evento.
Sabato 25 Gennaio 2020, presso la Sala Convegni del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno (nella cornice del Centro Congressi Villa Henderson), si terrà il IV° Convegno-Meeting dedicato alla salvaguardia e valorizzazione della gallina livornese.
Inoltre, per tutta la giornata di Sabato 25 e la mattina di Domenica 26, è stata organizzata la II° Esposizione Nazionale della Razza Livorno, che sarà allestita, nella Sala delle Mostre Temporanee del Museo, con numerosi esemplari di 8 colorazioni di gallina livornese di allevatori locali e non (in totale circa 50 esemplari tra galli e galline).
Come lo scorso anno, dopo il convegno mattutino di Sabato 25, nel pomeriggio, per tutti gli interessati (neofiti e non) è previsto un confronto con gli allevatori esperti presenti, su tutte le problematiche pratiche inerenti i piccoli allevamenti amatoriali di galline (dall’alimentazione alla riproduzione, fino a curiosità sullo standard di razza e le modalità di valutazione dello standard).
Gli scorsi anni, sempre presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, si erano tenuti:
Anche per quest’anno, il blog “Tutto Sulle Galline” è sponsor e ospite del Convegno con un breve intervento dedicato a due tematiche molto curiose di cui abbiamo trattato rispettivamente negli articoli. Visto che ogni anno questa sede è anche la cornice ideale per la nostra esclusiva linea “Leghorn Chicken” di t-shirt e felpe, saremo di nuovo presenti con un piccolo stand dedicato alla nuova tiratura limitata di t-shirt e felpe.
La razza avicola Livorno (gallina livornese) è famosa in tutto il mondo con questo nome perché alcuni esemplari furono imbarcati al porto di Livorno per giungere a Mystic nel Connecticut. Lì suscitarono l’attenzione degli allevatori per la loro bellezza, la loro rusticità e l’elevata deposizione di uova, diffondendosi con il nome di Leghorn chicken in tutta l’America. La razza fu accolta con entusiasmo anche in Gran Bretagna, tanto che nel 1876 nacque il primo “Leghorn Club”. In seguito gli avicoltori fondarono club della gallina livornese un po’ in tutto il mondo, operando per la sua tutela e diffusione. Il club olandese, che è attivo da oltre 100 anni, pubblica periodicamente una rivista dal titolo “De Leghorn”.
A cavallo del 1930 i pregi della razza Livorno furono finalmente messi a frutto anche in Italia. Infatti il Ministero dell’Agricoltura dispose l’invio di galli di razza Livorno di colorazione bianca (detti galli miglioratori) negli allevamenti rurali d’Italia, allo scopo di migliorare la produzione di uova nelle “figlie” delle galline locali. Dalle informazioni ufficiali del Ministero risulta che l’operazione “gallo miglioratore” ebbe pieno successo: la produzione di uova delle “figlie” migliorò con una media del 51,4 %.
La fama universale del gallo Livorno ebbe eco anche nei cartoni animati, con la Warner Bros che creò il personaggio del gallo Foghorn Leghorn.
Il Club Italiano Razza Livorno (CIRLiv) riconosciuto dalla Federazione Italiana Associazioni Avicole (FIAV), con sede nel Museo di Storia Naturale del Mediterraneo nella città di Livorno, è nato solo alla fine del 2016, a cura di alcuni volenterosi appassionati.
Presidente è il dott. Corrado Minazza, vicepresidente la dott.ssa Margherita Marzoni Fecia di Cossato, segretario il dott. Giuseppe Chionetti, responsabile delle relazioni istituzionali il dott. Mario Lupi. La dott.ssa Margherita Marzoni ricercatrice del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa è la responsabile dell’allevamento dell’Università nel podere “Le Querciole”, a S. Piero a Grado, un centro d’eccellenza per la conservazione genetica della razza Livorno.
In tutta Italia gli allevatori della razza Livorno in purezza, superano di poco il centinaio. Grazie alle attività dell’associazione e del club essi sono in continuo aumento.
L’evento “Orgoglio e identità culturale della razza avicola Livorno” 2020, organizzato dalla “Associazione per la tutela e valorizzazione della gallina livornese” e dal “Club Italiano Razza Livorno”, ha l’obiettivo di divulgare la biodiversità di questa razza avicola autoctona e la qualità delle sue uova bianche, privilegiate da tanti chef stellati.
Il meeting si svolgerà il 25 e 26 gennaio presso il museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno e comprenderà:
il II° Campionato Nazionale della Razza Livorno con relativa mostra; il Convegno; il contest “frittata d’autore” (rigorosamente con uova di gallina livornese) che quest’anno vedrà in gara gli istituti alberghieri “E. Mattei” di Rosignano e “G. Minuto” di Marina di Massa; i tre giudici d’eccezione del contest culinario sono: i gastronomi Paolo Ciolli e Giorgio Dracopulos, la food blogger Shamira Gatta. Seguirà la degustazione di Vermentino del territorio a cura della FISAR con spuntini a base d’uova di gallina livornese.
Tra i relatori al convegno: il sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli che illustrerà il progetto “Cocca Riciclona”, il presidente del circolo Filippo Mazzei, il giudice della FIAV Andrea Corsi, Raul Broccardi Schelmi, Nicola Oselladore de “Il Verde Mondo”, Francesco Giubbilini e Barbara Sandri del blog www.tuttosullegalline, l’allevatore bresciano Ugo Cavagnini, gli allievi della classe 3° sezione A della scuola secondaria Bartolena, e infine Silvia Carpigiani e Roberto Branchetti del Parco Culturale di Camaiano che illustreranno i risultati del progetto “pollai diffusi” e introdurranno lo show delle gabbrigiane.
INGRESSO GRATUITO SIA PER IL CONVEGNO CHE PER LA MOSTRA AVICOLA.
Sabato (12.30-18.30) e Domenica (9.30-12.30)
c/o la Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo di Storia naturale del Mediterraneo (Livorno)
Sabato (9.30-17.30)
09.30 – 10.00
10.00 – 12.15
12.15 – 15.30
15.30-17.30
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.