Quest’anno (2018) il Club Italiano della Razza Livorno ha organizzato un duplice evento.
Sabato 24 Novembre 2018, presso la Sala Convegni del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno (nella cornice del Centro Congressi Villa Henderson), si è tenuto il III° Convegno-Meeting dedicato alla salvaguardia e valorizzazione della gallina livornese.
(Se invece state cercando informazioni e programma del IV Convegno, che si svolgerà nei giorni 25 e 26 gennaio 2020 ecco il link all’articolo dedicato al IV Meeting / Convegno sulla gallina di razza Livorno.)
Inoltre, per tutta la giornata di Sabato e la Domenica mattina, è stata organizzata la I° Esposizione Nazionale della Razza Livorno, che ha visto esporre, nella Sala delle Mostre Temporanee del Museo, numerosi esemplari di 8 colorazioni di gallina livornese di allevatori locali e non (in totale 44 animali tra galli e galline).
Dopo il convegno mattutino di Sabato, nel pomeriggio, per tutti gli interessati (neofiti e non) è stato possibile effettuare un confronto con gli allevatori esperti presenti, su tutte le problematiche pratiche inerenti i piccoli allevamenti amatoriali di galline (dall’alimentazione alla riproduzione, fino a curiosità sullo standard di razza e le modalità di valutazione dello standard).
Al momento dell’allestimento della mostra c’è stato anche un momento di allarme: uno splendido gallo di colorazione nera (già soprannominato “Renato”) è riuscito a fuggire dalla gabbia e a trovare libertà nel giardino del museo; il suo destino di nuovo abitante dello splendido parco di “Villa Henderson” sarà sicuramente quello di mascotte del Club.
Per di più, proprio nel parco, a breve sarà montato un pollaio “modello Livorno” (così battezzato per l’occasione dall’azienda produttrice Il Verde Mondo), che andrà ad ospitare 4 galline livornesi così che il solitario Renato potrà trovarsi di nuovo a vivere in gruppo con le sue simili.
Gli scorsi anni, sempre presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, si erano tenuti il I° Convegno (in occasione della costituzione del Club Gallina Livornese) e il II° Convegno gallina livornese, Livorno 2017 della gallina livornese.
Anche per quest’anno, il blog “Tutto Sulle Galline” è stato sponsor e ospite del Convegno con un breve intervento dedicato all’esperienza del progetto e con un piccolo stand dedicato alla nuova tiratura limitata di t-shirt e felpe della nostra esclusiva linea “Leghorn Chicken” di t-shirt e felpe.
Non è forse un caso che uno dei cuori pulsanti del CIRLiv (Club Italiano Razza Livorno) sia Mario Lupi, da sempre impegnato nella mission culturale di far conoscere e valorizzare le ricchezze e le tipicità del territorio livornese (dalle aree protette dei Monti e delle Colline Livornesi alla Riserva Costiera di Calafuria); e non è certo un caso che, a contorno degli approfondimenti incentrati sulla Razza Avicola Livorno, anche quest’anno siano state coinvolte numerose altre realtà che rappresentano i beni culturali, storici ed etno-antropologici del territorio livornese.
In particolar modo, quest’anno, sono stati presenti gli operatori del Parco Culturale di Camaiano, che hanno offerto a tutti la possibilità di conoscere (o ricordare) quale fosse la realtà ottocentesca delle produzioni agricole sul territorio e come frutta, verdura e altri prodotti delle colline e campagne circostanti arrivassero al Mercato Centrale di Livorno per essere vendute (anche proprio dalla frazione collinare di Gabbro).
Non a caso, oggi, il Mercato Centrale ospita ancora uno dei pochi rari banchi di sole uova sfusa (Lo storico banco delle uova fresche sfuse della Ditta Giomi al Mercato Centrale di Livorno).
L’immagine più forte di questa realtà storica livornese è la rappresentazione pittorica dei Macchiaioli delle “gabbrigiane” (le cosiddette ‘giraiole‘, o procaccine), che percorrevano le campagne a piedi per arrivare fino a Livorno con grandi ceste sulla testa.
Roberto Branchetti, noto studioso del territorio, ha illustrato il progetto di valorizzazione territoriale e ambientale del Parco Culturale di Camaiano e tutte le curiosità storiche legate alle trasformazioni economiche del territorio livornese che, tra inizio e fine ‘800, ha visto crescere enormemente la densità demografica nella città di Livorno con conseguente necessità di maggior approvvigionamento dei principali prodotti dell’agricoltura (ortaggi, frutta, latte, vini e molto altro).
Da qui, dunque, la necessità di ricercare tali alimenti anche in paesi limitrofi, come appunto Gabbro, dove le donne integravano il reddito delle famiglie dei mezzadri vendendo i frutti genuini del loro lavoro agricolo presso il Mercato Centrale di Livorno (tra cui anche le uova).
Il successivo intervento delle tre giraiole gabbrigiane è stato delizioso; con gran simpatia hanno saputo raccontare aspetti storici e anche curiosità comportamentali delle galline livornesi.
Programma della I° Esposizione Nazionale della Razza Livorno
Sabato (9.30-17.30) e Domenica (9.30-12.30)
c/o la Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo
Programma del III° Convegno “Orgoglio e identità della Razza Avicola Livorno”
Sabato (9.30-17.30)
09.30 – 10.00
10.00 – 12.15
12.15 – 15.30
15.30-17.30
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
View Comments
Ragazzi siamo al 3 appuntamento!!!!!
NON MANCATE VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!!!!!!!!!!!!!