L’uovo, lo abbiamo ripetuto in ogni articolo dedicato alle ricette, è un alimento veramente eccezionale, ricchissimo di nutrienti, soprattutto se freschissimo e deposto dalle galline felici del nostro pollaio domestico.
E solitamente, se un ingrediente racchiude in sé notevoli qualità benefiche per il nostro organismo assimilate tramite ingestione, è assai probabile che anche per quanto riguarda la cura del corpo e la bellezza possa rivelarsi molto utile.
E infatti l’uovo non fa eccezione a questa regola, ed è veramente un toccasana per la cura e il benessere della pelle, del viso e dei capelli.
Le proteine presenti nell’uovo agiscono in modo eccellente sulla riparazione dei tessuti (antiage) ed inoltre, soprattutto nel tuorlo, è presente la luteina, che aiuta la pelle a mantenersi idratata, giovane ed elastica.
Ecco dunque delle indicazioni e degli esempi pratici di come utilizzare l’uovo in cosmesi come eccellente prodotto di estetica personale, soprattutto come ingrediente eccezionale per maschere di bellezza super nutrienti.
Preparare una maschera di bellezza “fai da te” con l’uovo non è affatto complicato ed inoltre, fatto non secondario, molto economico.
Con la maschera di bellezza all’uovo il viso si rivitalizza, elimina imperfezioni ed inestetismi e dona alla pelle un bel colore vivo ed omogeneo.
Gli ingredienti necessari sono: 1 uovo, mezzo limone strizzato e del miele.
La maschera può essere applicata anche sui capelli, che trarranno enorme beneficio, lucentezza e forza dalle proteine presenti nell’uovo, che vanno ad agire fino alla radice.
Maschera di bellezza all’uovo per eliminare le impurità. Montare l’albume con alcune gocce di limone e applicarlo poi sul viso per circa 15 minuti. Risciacquare poi con cura con acqua tiepida e applicare un poco di crema idratante.
Maschera di bellezza all’uovo per pelle secca. Miscelare il tuorlo con un cucchiaino di miele e sbattere i due ingredienti fino a quando non si è raggiunto un composto omogeneo che dovrà essere applicato sul viso per 15 minuti. Rimuovere poi con acqua tiepida e aiutandosi con del cotone.
Maschera di bellezza all’uovo per capelli. Mescolare insieme tuorlo, succo di mezzo limone, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio di mandorla, fino a raggiungere un composto omogeneo da applicare bene su tutta la chioma e il cuoio capelluto. Indossare poi una cuffia per capelli (di quelle da doccia) e avvolgere il tutto in un asciugamano caldo per incrementare l’assorbimento dei nutrienti da parte dei capelli. Tenere il tutto per un periodo di tempo variabile tra mezz’ora e un’ora. Risciacquare con acqua tiepida (e in caso una goccia di shampoo delicatissimo).
L’uovo e la Principessa Sissi. L’uovo era anche l’ingrediente per eccellenza utilizzato dalla famosa Principessa Sissi (Elisabetta di Baviera – Imperatrice d’Austria, 1837-1898 [assassinata]) per curare quella sua folta chioma la cui celebrità ha attraversato la storia; si narra che Lei utilizzasse solo i tuorli mescolati, tra vari ingredienti, anche a del cognac, e che tale operazione di bellezza potesse richiederle anche un intero giorno.
Maschera anti-acne all’uovo e limone. Se siete in età adolescenziale e il vostro viso presenta qualche piccolo inestetismo dovuto alla presenza di acne, allora potreste cimentarvi nell’applicazione di questa maschera di bellezza “fai da te” che prevede di sbattere un uovo intero con mezzo limone. Le proteine del primo (soprattutto l’albume in questo caso è un ottimo rimedio contro il ph della pelle alterato e l’eccessiva produzione di sebo) mixate con la vitamina C del secondo agiscono sulla pelle come composto tonificante e cicatrizzante.
Maschera d’uovo per il contorno occhi. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, o almeno così si dice. Comunque sono la parte del viso che sicuramente colpisce di più chi ci sta di fronte e lo sguardo è una delle armi di seduzioni più importanti che abbiamo a disposizione; dunque, avere degli occhi belli e uno sguardo luminoso non è una cosa da sottovalutare; dunque, al bando occhiaie e rossore intorno agli occhi.
Ecco allora un rimedio semplice e naturale per ritrovare occhi splendidi e rilassati utilizzando semplicemente del tuorlo d’uovo da spalmare con un cotton fioc delicatamente intorno agli occhi lasciandolo riposare per circa 10 minuti. Risciacquare poi con acqua tiepida.
Dopo averne parlato a lungo per tutto l’articolo vi lasciamo con un video pratico (DIY, per chi non lo sapesse, è infatti l’acronimo inglese di “Do It Yourself”, ovvero il nostro “fai da te”) su come realizzare una maschera di bellezza e nutriente per pelle e capelli con l’uovo. E come dice in apertura la protagonista del video, “con le uova ruspanti delle nonna sicuramente la maschera viene meglio!” 🙂
Per altri trattamenti e maschere di bellezza “fai da te” a base d’uovo, vi consigliamo la lettura di questo altro nostro articolo: Maschere “fai da te” all’uovo per viso e capelli.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.