Solitamente quando si parte per una vacanza (o si deve lasciare la casa per altri motivi) e ci è impossibile, per varie ragioni, portare con noi i nostri animali, il cruccio più grande è a chi lasciare i nostri gatti, cani, conigli, pesci o uccellini in custodia. I più fortunati hanno qualche parente o amico vicino che può occuparsene, ma per gli altri si apre il grande punto interrogativo delle “pensioni per animali” o di qualche privato che lo fa di “professione”, con la speranza nel cuore che tutto vada liscio e che i nostri compagni vengano trattati al meglio.
Per i proprietari di galline, dal 2011, c’è la possibilità di alloggiarle in un vero e proprio hotel a loro dedicato.
Un’idea del tutto sballata? Crediamo di no. Perché David c’ha pensato su e i fatti sembrano dargli ragione.
La tendenza sempre più frequente del ritorno ad una vita di campagna o comunque con valori etici di rispetto della natura e dell’ambiente, ha fatto si che negli ultimi anni molte persone abbiano deciso di prendersi alcune galline con sé, ad esempio in un pollaio da giardino, per poter essere indipendenti sul fronte del fabbisogno delle uova di alta qualità, con cui prepararsi tante sane e nutrienti ricette.
E questa tendenza non sembra affatto diminuire, anzi. Come abbiamo già avuto modo di dire in un altro articolo, la gallina si sta inserendo in quarta posizione tra gli animali più comuni da compagnia.
E dunque ci sarà anche bisogno di una persona che si occupi di tutte queste galline quando i padroni dovranno assentarsi. Questo fa esattamente David, e lo fa anche molto bene, riscuotendo un bel successo.
David, che è stato un falegname, realizza i pollai in legno per conto proprio e poi li affitta a 5€ al giorno; ogni pollaio del Chicken Hotel può ospitare fino ad un massimo di 8 galline (dipende dalle dimensioni della razza), che riceveranno un’abbondante colazione di grano e cibo all’ora di pranzo e nel pomeriggio.
Più le galline rimarranno ospiti dell’hotel, più il prezzo al giorno si abbasserà, fino ad un minimo di 3€ al giorno.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutta l’area in cui sono inseriti i pollai in legno è protetta da una recinzione elettrificata, invalicabile per qualsiasi animale selvatico e soprattutto per i vari predatori (volpi, faine, donnole, ecc.).
In fatto di igiene i pollai vengono mantenuti costantemente puliti e, quando c’è la giornata “del cambio ospite”, disinfettati accuratamente. Le galline vengono anche trattate con una polvere anti-acaro e contro i pidocchi pollini assolutamente 100% ecologica ed inoltre, se i proprietari richiedono altri trattamenti specializzati o particolari, ogni desiderio verrà esaudito (anche per quanto concerne la dieta quotidiana).
Il nostro hotel per galline, come d’altronde ci si aspetta dai migliori, offre anche servizi aggiuntivi da vera SPA & Benessere per avicoli, come pedicure e bagno; ma anche servizi di chauffeur e nursery.
Infine, per il check-in e il check-out, sul sito è espressamente scritto che si consiglia vivamente di farlo durante la sera, o comunque nelle ore di buio, in modo da disturbare e stressare il meno possibile le galline.
Durante il giorno, le galline sono libere di razzolare sul grande prato dell’hotel, mentre alla sera, per dormire, tornano tutte all’interno del “pollaio affittato”.
David, in un’intervista, racconta che per le prime festività natalizie dopo l’apertura, l’hotel era completamente pieno e che si augurava di fare altrettanto anche per Pasqua e le vacanze estive!
Speriamo David! Un saluto e buona fortuna per questa tua attività!
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.