Il gallo più grande del mondo è stato ufficialmente premiato dal Guinness World Record a settembre 2024 e ha aperto i battenti agli ospiti a ottobre. Con 15 camere, viste incredibili e un design unico, promette un’esperienza indimenticabile!
Se pensi di aver visto tutto, preparati a rimanere sbalordito. Al Campuestohan Highland Resort, in cima alle colline dell’isola di Negros Occidental, nelle Filippine, è stato realizzato il più grande edificio al mondo a forma di gallo.
Con i suoi sei piani di altezza, questo è oggi il più grande edificio a forma di gallo del mondo e coniuga eccentricità e ospitalità.
“È un record singolare, ma la verità è che ha ricevuto ufficialmente il titolo di Guinness World Record l’8 settembre”, scrive ‘NiT’.
Un hotel a forma di gallo
Chiamato “Manok ni Cano” (“Gallo di Cano”, dal nome del suo ideatore), l’edificio misura quasi 35 metri di altezza ed è stato ufficialmente riconosciuto dal Guinness dei Primati. Costruito da Ricardo Cano Gwapo Tan, ex consigliere comunale di Bacolod, il progetto riflette l’ambizione dell’ex politico di creare qualcosa di unico e significativo. E ci è riuscito. È veramente impossibile ignorare questo imponente edificio, che celebra l’importanza del gallo nella cultura locale.
Ma non preoccupatevi: nonostante la forma insolita, non dovrete sdraiarvi sulla paglia o preoccuparvi di schiacciare delle uova, non è un pollaio, ma un vero resort con camere.
Il gigantesco edificio è stato costruito per resistere alle tempeste e ai tifoni del comune montano. L’hotel offre 15 comode camere, tutte dotate di aria condizionata. È interessante notare che nessuna di esse però ha finestre. Il motivo? Conservare l’aspetto delle “piume” del gallo il più intato e sensazionale possibile. Per coloro che amano i panorami, c’è un punto panoramico in cima alla cresta, da dove si possono ammirare i paesaggi montuosi circostanti.
Perchè proprio a forma di gallo?
Tan (l’ideatore) ritiene che il gallo simboleggi forza, autorità e tranquillità, qualità che, a suo dire, sono presenti nel popolo filippino. Inoltre, questo formato riflette la creatività sconfinata del proprietario, che vede il resort come il suo “parco divertimenti” per realizzare idee incredibili che altrimenti non potrebbero trovare un luogo dove prendere forma e vita.
Infatti il resort in cui si trova questo gallo gigante, il Campuestohan Highland Resort, era già noto per le sue attrazioni stravaganti, come ad esempio edifici a forma di dinosauro e mammut, un parco acquatico e statue di supereroi. Ma “Manok ni Cano” è senza dubbio diventata immediatamente la star principale!
“Il sogno di Ricardo Tan, che ora ha poco più di 70 anni, è sempre stato quello di costruire un mondo diverso, dove chiunque possa tornare bambino”, riporta la CNN. Il sogno è iniziato nel 2010, quando l’ex consigliere comunale ha acquistato un appezzamento di terreno di cinque ettari per costruire una casa di riposo per sé e la moglie Nita.
“Tuttavia, la proprietà è diventata molto più di questo. Oggi, alcuni la chiamano addirittura “il Paese delle Meraviglie”.
La costruzione dell’edificio a forma di gallo gigante ha richiesto 456 giorni.
Con tariffe a notte a partire da 75 €, l’hotel attrae famiglie e gruppi di amici che vogliono più di un semplice letto in cui dormire: vogliono un’esperienza indimenticabile, soprattutto per chi ama le galline! E, a quanto pare, molti sono d’accordo: aperto agli ospiti da ottobre, le prenotazioni sono già esaurite fino alla fine del 2025.
Quindi, se sogni di trascorrere una notte all’interno di un gallo gigante ed esplorare un resort che è un vero paese delle meraviglie, prenota subito. Scommettiamo che sarà un viaggio indimenticabile. Dopotutto, nelle Filippine la creatività non ha limiti , e questo hotel dimostra che anche i sogni più bizzarri possono… prendere il volo!