Eggs è un sogno che si avvera per tutti coloro che amano l’elemento “uovo” in cucina e che sono alla costante ricerca di nuove ricette con uova da assaggiare e sperimentare.
Eggs è un bistrot contemporaneo in stile pop (l’uovo si sposa perfettamente alla cultura “pop”, come ci ha mostrato in maniera illuminante la galleria d’arte Uovo alla Pop) ubicato in Vicolo del Cedro, nel cuore di Trastevere e dunque nel cuore dell’attuale Roma, ma in realtà sulla sponda opposta (trans Tiberim, “al di là del Tevere”) rispetto a quella su cui si sviluppò originariamente la capitale dell’Impero Romano.
Ordunque una fondazione che ontologicamente racchiudeva in sé un “al di là”, un “oltre” il già costituito, che ci piace ritrovare proprio nell’essenza di Eggs, nel suo essere da subito, come progetto gastronomico, trans Ovum, “al di là dell’uovo” e “oltre” l’uovo stesso.
Al bistrot Eggs, infatti, solo sfogliare l’originalissimo menù è già un’esperienza che ti colloca “altrove” rispetto alle solite “carte” che siamo abituati a sfogliare nella gran parte dei ristoranti, richiamando subito la nostra attenzione su “come ci si deve comportare davanti ad un uovo”, ovvero davanti quell’oggetto edibile che, attraverso tutti e cinque i sensi, ci apprestiamo a (ri)scoprire e conoscere, ogni volta nuovo, nei piatti che sceglieremo di gustare, e in cui le uova di gallina (ma anche di struzzo, di quaglia, di anatra, di oca, di riccio e di pesce, come bottarga e caviale) si combinano con cura con materie prime di qualità provenienti dai piccoli produttori di zona, ma soprattutto con la raffinata maestria e creatività dello chef Barbara Agosti.
il bistrot Eggs è stato inaugurato l’8 Marzo 2017 nella vecchia sede di Pianostrada di Vicolo del Cedro 26; è un progetto enogastronomico nato dall’incontro tra la Bottega del Tiramisù artigianale Zum (il locale di Campo de’ Fiori noto come tempio del tiramisù artigianale) e il portale Puntarella Rossa (il “diabolico” sito guida dell’enogastronomia).
In questo connubio:
Tutti “ingredienti” che rendono speciale anche un uovo al tegamino… ricetta tanto pop quanto insidiosa e nient’affatto banale (le uova utilizzate sono tutte biologiche e provenienti da allevamenti selezionati; tra questi ricordiamo gli allevamenti di Paolo Parisi, Peppovo e L’Uovo e la Canapa).
Al bistrot Eggs, la rappresentazione della “filosofia in cucina”, che soggiace quotidianamente al lavoro eseguito con cura, sapienza, fantasia e attenzione ai particolari, è affidata alle parole del volume “Il Quattrova illustrato” (1931):
“Non è un paradosso affermare che occorre più sapienza per cuocere
un uovo che per le più complicate manipolazioni culinarie.
È una delle regioni gastronomiche più delicate in cui si tratta
esclusivamente di tecnica e non più di fantasia o genialità.
E i dogmi di questa tecnica sono per lo più ignorati dai praticanti e
sorvolati dai teorici.”
Sappiamo benissimo che le parole non possono arrivare laddove un piatto, invece, avvolge e intriga tutti e cinque i sensi, in un’esperienza totalizzante. Nonostante ciò, consci dunque dei nostri limiti digitali, ci piace l’idea di accompagnarvi in una sorta di “degustazione virtuale”, attraverso alcune delle delizie che vi attendono al bistrot Eggs, nella speranza di scaturire almeno la vostra curiosità e… una voglia irrefrenabile di “andare ad assaggiare” di persona! 🙂
Iniziamo questa nostra degustazione virtuale immaginando di ordinare il percorso di degustazione in sei tappe, che Eggs propone con il nome di “Il gioco dell’ova”. Questo piatto è presentato in un classico contenitore da sei uova al cui interno sono collocate sei differenti sfiziose ricette, improntate ad una cucina di ricerca.
Tra le classiche ricette a base d’uovo rivisitate in chiave contemporanea, optiamo poi per il paniere di pane con l’occhio di bue ai carciofi, menta e guanciale di Campofelice.
Altra ricetta innovativa e molto originale in chiave croccante che ci ha attirato molto è ‘il gioco del croccante’, ovvero un cartoccio con cinque croccanti diversi tra cui lo “stecco di carbonara”.
Spingendoci ancora avanti sulla parte di ricerca e sperimentazione, ci siamo fatti sedurre dall’avocado con uovo a 64 gradi, con granella di pistacchio e ricotta salata…
…e dallo specialissimo uovo benedict.
Per quanto riguarda la carta delle carbonare, Eggs propone una molteplicità di rivisitazioni “colorate” della tradizionale ricetta romana, tra cui:
Infine, non possiamo non terminare il nostro tour di degustazione virtuale con due degli squisiti dessert, e quindi ordiniamo una crème brûlée con torta alla crema inglese e uno zabaione.
Siamo dunque giunti ai saluti. Eggs, per chi ama le uova, è veramente un “oltre” da sperimentare, e soprattutto ci piace pensare che rappresenti anche un “oltre” da esplorare per la nostra fantasia culinaria quotidiana.
Per chi come noi crede da sempre nel “prodotto uovo” sano, genuino, del proprio piccolo pollaio famigliare e deposto dalle proprie galline felici, i piatti di Eggs sono davvero illuminanti, e riescono a farci intravedere dove questo ingrediente millenario può portarci, a patto di riuscire ad aprirci alla sperimentazione e alla creatività.
Anche per questo noi ringraziamo Eggs. Per essere di ispirazione al superamento dell’uovo che tutti conosciamo (e cuciniamo), ognuno in cammino verso un proprio “oltre”.
Aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 23, con pausa 16-18. Il giovedì mattina chiuso fino alle 12. Anche asporto e delivery.
Facebook: https://www.facebook.com/EggsRoma/
Instagram: eggs_roma
Email: stampaeggs@gmail.com
Tel: (+39) 06.5817363
Indirizzo: Vicolo del Cedro, 26 – 00153 Roma
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.