Con il comune intento di realizzare prodotti cartotecnici che fossero molto più che semplici oggetti, Arbos e Tuttosullegalline.it hanno “covato” e portato alla schiusa 9 “experential notebook” dedicati a 6 razze di galline speciali, ovvero, la linea “Chickens Collection” (vedi su Amazon).
Galline che hanno lo scopo di accompagnare quella rivoluzione culturale (#henrevolution) che vede il diffondersi di piccoli pollai domestici-familiari nei giardini e negli orti urbani, con le cocche che si riappropriano sempre di più della loro vicinanza millenaria con l’uomo e che oggi diventano veri e propri pet, animali da compagnia da allevare e coccolare con amore e ringraziare ogni giorno per il dono prezioso delle loro uova.
Gli experential notebook sono quaderni pregiati che vogliono anche essere ambasciatori della cultura avicola e precursori di un futuro prossimo in cui torneremo a convivere quotidianamente e felicemente con le galline, perché, come afferma Donna Haraway nel suo libro “When Species Meet”: “follow the chicken and find the world” (ovvero, “segui le gallina e scopri il mondo”).
I quaderni di pregio della linea “Chickens Collection” vogliono da un lato parlare alla memoria storica, ricordando l’antica convivenza tra uomo e gallina, e dall’altro aprire alla possibilità (già concreta) di nuove modalità di allevare galline come veri e propri animali domestici.
“Le galline hanno accompagnato l’uomo
durante tutto il corso della sua storia.
L’uomo le ha sempre portate con sé navigando i fiumi,
attraversando gli oceani e scalando le montagne.
In qualsiasi continente, nessun altro animale è così presente
come la gallina (e l’uovo): nei modi di dire, nelle superstizioni,
nelle leggende, nelle favole, nella letteratura e nell’arte.
Oggi le galline stanno ritrovando tutta la loro dimensione
di animali domestici che, con quegli sguardi imperscrutabili,
tornano a farci compagnia negli orti e nei giardini delle nostre case.
Conoscerle, nella specificità di ogni singola razza,
significa ritrovare quel contatto con la natura
di cui sentiamo tutti un grande bisogno.”
Quaderni, dunque, che raccontano (e invitano a fare!) un’esperienza di contatto con le galline, un incontro che è poi “conoscenza reciproca” che ci cambia: «Dobbiamo chiederci cosa accade quando le specie si incontrano, perché una volta che ci siamo incontrati, non possiamo più essere gli stessi» (Donna Araway, “When Species Meet”).
E in occasione del primo incontro tra Arbos e Tutto Sulle Galline abbiamo scoperto che questa esperienza di contatto con il “mondo delle galline” era stata vissuta anche dallo staff di Arbos che, proprio in quel periodo, stava lottando contro le aggressioni di una volpe al loro pollaio e che per questo avevano rifugiato la superstite nel loro laboratorio.
La “Chicken Collection” ha focalizzato (per il momento) l’attenzione su 6 razze di galline (studio e disegno grafico a cura di Giulia Bernini, grafica e illustratrice livornese | sito web | facebook), affidando loro il compito di diventare “ambasciatrici della cultura avicola”.
Sei razze differenti per forme, colorazioni, piumaggio e attitudine, ma che in un gioco di rimandi, stanno a rappresentare tutte le galline presenti sul nostro pianeta.
Le nuove generazioni, purtroppo, hanno quasi del tutto perduto il contatto con questo animale che, dall’ultimo dopoguerra in poi, è lentamente (ma inesorabilmente) scomparso dalle aie contadine, per essere relegato nei grandi capannoni industriali, con tutta una serie di conseguenze negative su moltissimi fronti.
La #henrevolution si pone proprio, come principale obiettivo, quello di restituire dignità alla gallina come animale domestico e da compagnia, che deve vivere vicino all’uomo nella sua quotidianità, libera e felice, perché non è una “macchina per fare uova” ma un animale intelligente, sensibile e sociale (per approfondire questo argomento ti consigliamo la lettura del seguente articolo: La gallina, animale domestico e da compagnia del prossimo futuro).
Le 6 razze “ambasciatrici” scelte sono le seguenti (in dicitura inglese in quanto, come messaggere, avranno il compito di viaggiare, razzolare e farsi intendere, anche fuori dall’Italia!):
La linea CHICKENS COLLECTION di Arbos e Tutto Sulle Galline nasce dal comune intento di riportare l’attenzione su un importante animale domestico: la gallina.
Tutto Sulle Galline, tramite il portale www.tuttosullegalline.it, persegue questo obiettivo attraverso la pubblicazione di articoli di approfondimento inerenti curiosità a 360° sul mondo delle galline, indicazioni pratiche sulla gestione del pollaio, approfondimenti sulle (tante e diverse) razze avicole, ricette con le uova e approfondimenti sulla gallina (e l’uovo) nell’arte e nella cultura.
Nella condivisione di questo comune intento, per ogni prodotto è stata individuata una «chicken graphic» in cui si fondono, in modo unico e innovativo, un’attenzione rigorosa alle caratteristiche morfologiche della razza e una rielaborazione creativa di alcune loro peculiari specificità.
Ogni singola «chicken» è così investita del ruolo di ambasciatrice della cultura avicola entrando così a far parte di un grande movimento globale (#henrevolution, #backyardchickens), che sta determinando il riavvicinamento delle galline ai giardini e parchi urbani (dall’Europa all’America).
Questa linea grafica vuol risvegliare il rapporto atavico uomo-gallina, e quindi contribuire a far riscoprire un mondo che è radicato dentro ognuno di noi.
Tutta la collezione sarà presto disponibile presso numerose librerie in Italia e non solo, ed è oggi già disponibile nella vetrina Amazon di Arbos.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.