Abbiamo parlato della splendida Amrock nella sezione del sito dedicata alle razze, con tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche morfologiche, caratteriali e relative allo standard di razza.
Negli ultimi anni l’allevamento amatoriale di razze avicole ha conosciuto un vero e proprio incremento, e questo ha generato anche il moltiplicarsi delle richieste di informazioni e di aiuto, cosa questa che oggi avviene prevalentemente sui social e soprattutto all’interno di gruppi specializzati, come un tempo esistevano i forum di settore.
Se allevate la razza avicola Amrock (o avete intenzione di farlo a breve), allora il nostro consiglio è di iscrivervi al gruppo facebook Amatori Razza Amrock Italia, fondato dal sottoscritto (Alfio Cosentino, biografia in firma a fine articolo) e aiutato nel lavoro giornaliero di supporto ad utenti e allevatori da Gaetano Calò (altro amministratore del gruppo), Federico e Simone (moderatori).
La Amrock è una razza avicola creata per la sua doppia attitudine e una delle caratteristiche che più la contraddistingue è il suo carattere tranquillo e docile; infatti viene allevata anche per la sua adattabilità a famiglie con bambini; se gli esemplari vengono allevati a stretto contatto con l’uomo sin da quando sono pulcini, prendono sicurezza, fidandosi ciecamente dei loro padroni, e alcuni esemplari si fanno anche prendere in braccio molto tranquillamente.
Oltre al particolare (e bellissimo) piumaggio barrato e alla particolarità non comune che i pulcini sono auto-sessabili sin da quando hanno pochi giorni (vedi articolo sul sessaggio dei pulcini), molte altre sono le caratteristiche estetiche e caratteriali di questa razza che vanno scoperte.
Per questo vi possiamo indicare, per chi fosse interessato a saperne di più, il gruppo Facebook dedicato esclusivamente a questa razza; Amatori Razza Amrock Italia nasce proprio per mettere a conoscenza gli interessati di tutte le caratteristiche di questi animali, diffondere al meglio la razza in purezza rispettando lo standard, e ricevere informazioni e pareri da esperti che la allevano da molti anni, mostrandone pregi e difetti.
Nell’autunno 2017 vidi i primi esemplari Amrock in purezza, e la loro livrea barrata mi colpì subito. Quindi mi informai meglio sulla razza, iniziai a contattare vari allevatori e nel gennaio 2018 iniziai la mia avventura del loro allevamento, cercando di selezionare al meglio le sue caratteristiche.
Nell’Aprile del 2020, con la collaborazione di altri appassionati allevatori esperti della razza, tra cui Gaetano Calò, abbiamo deciso di creare il gruppo dedicato appositamente alla divulgazione della Amrock per far avvicinare molti più appassionati possibili a questa razza.
Quindi, per chiunque voglia iniziare ad allevare questa magnifica razza avicola, o per chi ha già un pollaio con delle Amrock (anche un piccolo pollaio familiare con pochi esemplari), questo gruppo può essere davvero molto di aiuto sin da subito, proprio per cercare di evitare errori che potrebbero compromettere il risultato dell’allevamento o addirittura la salute.
Buon Allevamento!
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.