Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 – 9 e 10 Dicembre a Scandiano (RE)
Il 17 e 18 Dicembre 2016 si è tenuta la manifestazione “L’aia in fiera” (terza edizione) presso la Fiera di Reggio Emilia; un’occasione di incontro tra allevatori e appassionati di piccoli animali domestici. Sono state esposte certamente le galline, ma anche anatre, oche, faraone, tacchini, piccioni, conigli e cavie.
A proposito, voi la conoscete la differenza tra anatre, oche e papere?..
La nostra attenzione è andata maggiormente verso gli esemplari di galli e galline e alla grande passione degli allevatori presenti. Riteniamo doveroso e significativo sottolineare che questa fiera viene realizzata grazie a tutti i volontari delle Associazioni che si sono rimboccati le maniche per realizzarla.
Lo spirito che anima questi allevatori avicoli ed espositori è sia il desiderio di vivere la fiera come un luogo di confronto di esperienze d’allevamento, sia anche la competizione sportiva per il riconoscimento dei campioni.
L’iniziativa è stata organizzata da:
Quest’anno la fiera ha ospitato il 23° “Campionato italiano di avicoltura” (oggi, nel 2019, siamo giunti al 26° Campionato di avicoltura, che si svolgerà a Carrara il 14 e 15 Dicembre) di cui la FIAV è il Comitato Organizzatore, che appassiona esperti, appassionati e nuovi curiosi che vogliano esplorare il mondo delle razze di galline ornamentali, delle galline ovaiole, delle galline nane, e tante altre… un mondo da esplorare e che in occasione della fiera si presenta in tutta la sua specificità.
La FIAV, come prevede lo statuto federale, favorisce la costituzione dei gruppi di specializzazione o club di razza. Quest’ultimi sono organi tecnici che riuniscono allevatori interessati all’allevamento di una o alcune razze affini con l’obiettivo di preservarle e migliorarle qualitativamente. Tutti gli allevatori iscritti alla Federazione hanno la possibilità di costituire e riunirsi in queste strutture.
Di seguito l’elenco dei club di razza iscritti alla FIAV:
Il libro “Standard italiano delle razze avicole” è disponibile e reperibile contattando la segreteria FIAV alla e-mail segreteriafiav@libero.it, oppure in occasione dei Campionati Italiani di Avicoltura di Reggio Emilia.
Finalmente, dopo tanti anni, gli allevatori, i giudici e tutti gli appassionati di avicoltura potranno disporre dello standard delle razze avicole completamente rivisto ed aggiornato dal Comitato Tecnico Scientifico italiano. La prima parte dello standard è stato pubblicato in occasione dei Campionati italiani nel Dicembre 2013 ed è stato concluso e presentato durante i Campionati italiani del 2014 (gennaio 2015).
La consistente opera, a carattere esclusivamente tecnico professionale, consta di oltre 280 schede dedicate ad altrettante razze avicole riconosciute dallo standard italiano e descritte sotto il profilo morfologico e delle singole colorazioni, oltre ad una parte generale che spazia dalla presentazione del settore dell’avicoltura ornamentale sportiva fino ad arrivare a trattare gli aspetti tecnici di altri argomenti quali l’inanellamento dei soggetti, le norme di valutazione degli stessi, la genetica, la topografia delle varie specie avicole, senza tralasciare la loro origine e storia recente, nonché un glossario di tutti i termini tecnici che servono a descriverle.
E’ stato realizzato a schede con lo scopo di poter essere mantenuto aggiornato; all’Aia in Fiera 2016 era possibile acquistare la prima parte e il suo aggiornamento (con le schede contrassegnate dal 2016 nel “piè di pagina”).
Si tratta pertanto di un volume unico nel suo genere, completo ed utile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’avicoltura ornamentale-sportiva e di conseguenza effettuare una giusta selezione e preservazione delle razze avicole.
Tale opera risulta inoltre essere uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle proprie razze allevate nonché per l’aggiornamento tecnico-culturale di ciascun allevatore.
Nelle parole di Giuseppe Da Giau (Vicepresidente FIAV), la mission della FIAV:
“Il nostro allevamento ha un unico scopo, quello di preservare il patrimonio avicolo nazionale e quindi la sua biodiversità, contro chi, negli ultimi decenni ha fatto degli animali domestici oggetto di allevamento industriale spregiudicato, e mera fonte di lucro. Il nostro concetto di purezza equivale a quello di unicità originaria ed esistenza nel territorio da secoli e secoli. La gallina Livornese, piuttosto che la Valdarno Nera o la Siciliana, l’Anatra Germanata Veneta, l’Oca pezzata o la Padovana, il Tacchino nero d’Italia e molte altre ancora: vi ho elencato alcune di queste rarità che sopravvivono nel nostro paese solo grazie all’applicazione e al sacrificio dei nostri associati che senza fine speculativo, si occupano di allevare questi animali che sono gli stessi dei nostri padri, dei nostri nonni, dei nostri avi.”
Alla fiera era inoltre possibile prendere visione e acquistare la rivista trimestrale di Cultura, Selezione e Salvaguardia Avicola “Avicoltura-Avicultura”. La rivista non è solitamente in vendita ma viene distribuita gratuitamente ai soci FIAV.
La rivista è sicuramente dedicata agli esperti del settore e nel sommario sono solitamente contenuti articoli specifici dedicati a: razze e colorazioni (in ogni rivista vengono esaminate due razze), approfondimenti tecnici (‘Area tecnica’), mostre e rassegne, associazioni e club, nonché aggiornamenti da parte del Comitato Tecnico Scientifico e da parte della Federazione.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.