“Cento galline tra i sassi di Matera” come invito a sognare e a riflettere. L’installazione artistica di Francesca Pastore non solo meraviglia per il numero e le dimensioni degli esemplari di galline in terracotta che animano il centro storico di Matera (Capitale europea della cultura 2019), ma colpisce e coinvolge ancor di più per l’idea di aver consegnato ad ogni gallina il compito di essere “depositaria di un sogno”; infatti, sul petto-pancia di ogni gallina in terracotta è raffigurato un sogno e l’installazione prevede che i passanti interagiscano con questo stimolo “deponendo a loro volta un sogno-riflessione”, che verrà poi steso, come bucato al sole, tra i vicoli lucani.
Una gallina depone nella nostra fantasia pesci volanti, un’altra grappoli d’uva, altre ancora buste da lettere, aquiloni in volo, cuori romantici, arcobaleni, campi di grano, case bianche dai comignoli fumanti, torte …e perfino un uovo al tegamino!
Francesca Pastore racconta: “Ho pensato ad un progetto che portasse allegria, ma che facesse anche riflettere, perché ogni gallina ha sulla pancia un sogno; quindi questi sogni sono a volte molto allegri e altre volte possono far pensare e riflettere (soprattutto)”.
Per chi (come noi) è appassionato del mondo delle galline l’immagine della cocca “depositrice di sogni e riflessioni” è un dono bellissimo, che va ad affiancarsi alle numerose valenze simboliche che, in ogni epoca e luogo, sono state attribuite alla gallina (intesa anche come chioccia con i pulcini), al gallo e soprattutto all’uovo; un’immagine che arricchisce tutti noi di un nuovo prezioso immaginario.
L’installazione artistica delle 100 galline in terracotta a Matera, visitabile dal 5 Ottobre al 4 Novembre 2019, è accompagnata anche dal catalogo pubblicato da “Edizioni Magister”, con i testi di Benedetta Tintillini, che attraverso brevi filastrocche e aforismi, descrivono ogni gallina.
Edoardo Delle Donne, curatore del catalogo e dell’installazione ha scritto: “Le ceramiche di Francesca Pastore, le sue galline decorate che paiono emerse dall’ombra dell’alba, sono pezzi unici e sorprendenti, capaci di sprigionare una grande vitalità e una sorta di allegria infantile”.
L’installazione artistica consiste nella presenza di ben 100 galline in terracotta con smaltatura policroma (davvero tantissime; basti pensare che equivalgono a circa 60 quintali di creta!), posizionate lungo Via San Gennaro (nel Rione Vetera del Sasso Barisano).
Ogni gallina è stata realizzata da Francesca Pastore con l’antica tecnica a colombino e raggiunge un’altezza tra i 110 e i 160 cm.
L’installazione artistica è stata inaugurata il 4 ottobre 2019 ore 18, presso il “Circolo La Scaletta” in via Sette Dolori, 10. L’iniziativa è promossa dal “Circolo La Scaletta”, in collaborazione con Residence Sassi San Gennaro e BCC Basilicata, e con il patrocinio del Comune di Matera. Hashtag ufficiale dell’evento: #centogallinematera e anche #dalsognoalsegno (visto che i visitatori sono chiamati ad interagire attivamente lasciando un loro pensiero da “appendere” a dei fili tesi sopra alle creste delle galline).
Ecco di seguito alcune delle tante fotografie estrapolate dalla gallery della pagina facebook di Francesca Pastore, che ovviamente ringraziamo per averci gentilmente offerto la possibilità di ospitarle anche all’interno di questo nostro articolo; in tal caso, le immagini valgono più di tante parole.
Francesca Pastore è un’artista di origine lucana nata a Pisticci (Matera) che ha dedicato tutta la sua vita all’arte (in tante diverse forme).
Ha lavorato infatti nel mondo del cinema come scenografa e costumista, nel mondo dell’editoria come illustratrice, ha prodotto una pièce teatrale, ha ideato e realizzato giochi da tavolo e illustrato le mitiche figurine Panini, inoltre ha fondato un giornale e ha ideato spot pubblicitari.
Attualmente si dedica a tempo pieno alla pittura, alla scultura ed alla ceramica. Il suo studio e laboratorio è nei boschi della Sabina, a Cottanello, in provincia di Rieti.
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.