Da alcuni anni abbiamo un pollaio di piccole dimensioni nel nostro giardino (i nostri nonni avevano pollai più grandi in campagna), e l’input a realizzarlo è probabilmente venuto dalla voglia e il desiderio di sapere con certezza cosa mangiamo, di conoscerne l’origine, e sapere che proviene da un animale che vive in armonia con la natura circostante, senza stress alcuno.
Cercheremo dunque ogni giorno di capire (e condividere) sempre più come far vivere le nostre galline nel migliore dei modi possibili, offrendogli i giusti spazi vitali e la giusta alimentazione, creando così un habitat che possa garantire la massima qualità di vita per un animale da cortile che è anche (e forse soprattutto?) un animale da compagnia. Andremo insieme a realizzare il nostro pollaio perfetto, su misura per la nostra piccola realtà “urbana” e casalinga.
Apprezzeremo la possibilità di utilizzare gli scarti delle nostre tavole come preziosi alimenti per le nostre galline (con la dovuta attenzione) e cresceremo in consapevolezza dando vita ad un circuito virtuoso di consumo-produzione-consumo.
Ci appassioneremo a godere del nostro “uovo quotidiano”, che quasi ogni giorno vedremo deporre e che, con grande soddisfazione e meraviglia, andremo a mettere nel nostro paniere per poi cucinarlo in speciali ricette.
Ci addentreremo a conoscere il comportamento delle nostre galline e a (ri)conoscerne le varie razze e caratteri, e pian piano ci scopriremo appassionati nello scovare curiosità che si intrecciano con la storia e la cultura (miti, leggende, proverbi, filastrocche e modi di dire); troveremo le nostre amate galline protagoniste di video divertenti, produzioni cinematografiche, film di animazione, libri, fumetti, …nonché prese a modello per gadget e oggettistica per la casa.
Seguiteci ogni giorno qui su TuttoSulleGalline.it o attraverso la nostra pagina facebook ufficiale; siamo sicuri che scoprirete anche dentro voi un’attrazione per questo buffo, incredibile e assai intelligente animale che è la gallina (ed ovviamente anche il gallo, la chioccia e il pulcino).
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.