Proviamo ad immaginarci la gioia e lo stupore che deve aver provato l’imperatrice russa Maria Fëdorovna quando, nel 1885, suo marito Alessandro III di Russia, le regalò come uovo di Pasqua (molto speciale) il primo Uovo Fabergé.
Un uovo incredibile, ed incredibilmente prezioso; non certo fatto di cioccolato, ma realizzato e lavorato interamente a mano dal gioielliere e orafo russo Peter Carl Fabergé, facendo uso di oro, diamanti, rubini e tantissimi altri materiali preziosi. Un’opera d’arte di ineguagliabile bellezza e dalle dimensioni di un piccolo uovo!
Questo primo uovo Fabergé, così come quelli che seguiranno, fu sin da subito riconosciuto unanimemente come un’opera d’arte della gioielleria mondiale e fu denominato “Uovo con gallina” (un tuorlo tutto d’oro contenente una gallina con occhi di rubino):
Questo primo stravagante regalo fu solo l’inizio di una lunga serie di sempre più magnifiche e preziose “uova di Pasqua” (Fabergé fu nominato gioielliere di corte), e in totale, nel corso di poco più di tre decenni, furono commissionate e realizzate 52 uova Fabergé “imperiali” (realizzate dal 1885 al 1917) e 7 uova Fabergé commissionate dal nobiluomo russo Alexander Kelch per la moglie Barbara (realizzate dal 1898 al 1904).
L’orafo aveva carta bianca nella progettazione delle sue uova, quindi, potendo dare libero sfogo alla propria immaginazione, cercava di realizzarne di sempre più elaborate.
Per la preparazione di un uovo, una volta definito il progetto, occorreva un intero anno di lavoro di una squadra di artigiani del laboratorio Fabergé.
Manufatti perfetti e splendidi che hanno il solo scopo di essere scrigno di piccole meravigliose opere d’arte di gioielleria; la perfezione, la bellezza e quasi il miracolo di miniature realizzate a mano a cui si stenta ancora oggi a credere.
L’uovo anche qui, come in tutta la tradizione cristiana, simboleggia la risurrezione; un “sepolcro” miracoloso pronto ad aprirsi per far sbocciare una nuova vita.
(Per approfondire il tema della simbologia ti consigliamo la lettura del seguente articolo: Gallina, Gallo e Uovo nella simbologia.)
Tra le uova “imperiali” più belle realizzate da Fabergé, riportiamo queste di seguito:
Le uova Fabergé oggi hanno il valore di milioni di dollari; questi piccoli oggetti finemente decorati sono delle vere e proprie opere d’arte; alcuni hanno 1.000 diamanti e 500 perle, altri un ciondolo di zaffiro con ritratti in miniatura dipinti all’interno.
Alcune uova Fabergé sono in possesso di privati e altre sono esposte e conservate in vari musei e collezioni di tutto il mondo. Il Museo Fabergé di San Pietroburgo, aperto nel 2013, ospita il famoso primo uovo di gallina dell’imperatrice Fëdorovna.
Sette delle 52 uova Fabergé imperiali, tuttavia, sono in realtà ancora disperse e chissà da chi, come e quando saranno ritrovate…
Le sette uova Fabergé disperse sono: Uovo con gallina e pendente di zaffiro (1886), Uovo sul cocchio con cherubino (1888), Uovo necessaire (1889), Uovo malva (1897), Uovo di nefrite (1902), Uovo reale danese (1903), Uovo in memoria di Alessandro III (1907).
Sul mercato si trovano ormai numerosi prodotti orafi (e non) che si ispirano alle uova Fabergé:
Nel 2013, la “gioielleria degli Zar” Fabergé, ha celebrato la Pasqua con degli speciali pendenti a forma d’uovo disegnati da Ian Davenport per l’esclusiva clientela della compagnia aerea di lusso “Vista Jet”.
In commercio, anche su Amazon, si trovano numerosi ciondoli e pendenti ispirati alle uova Fabergé e alle uova Fabergé-Davenport, nonché portaoggetti e scatole dei ricordi.
In Wikipedia si trovano anche i riferimenti alle uova Fabergé che fanno la loro comparsa in film, cartoni animati, fumetti e videogiochi:
“In opere come Octopussy – Operazione piovra (1983) e Ocean’s Twelve (2003), viene inscenato il furto dell’Uovo dell’incoronazione. Il tema del furto di un uovo viene riproposto anche in un episodio del serial televisivo La signora in giallo, nell’episodio Le allegre comari di Rossor (2005) della serie i Simpson, nel film d’animazione Detective Conan: L’ultimo mago del secolo (1999), trasposto poi in manga, nel film Quasi amici – Intouchables e nel film The Code (2009).” (da Wikipedia)
Finalmente tornano i Campionati Italiani di Avicoltura! Un evento che, prima del Covid e di…
Pollai per Galline: scegli subito tra i più venduti Qui sotto trovi subito una selezione…
La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide…
I pulcini, che per definizione sono i piccoli di gallina appena nati, ovvero usciti dall'uovo,…
EVENTO ANNULLATO! Scopri qui: Campionati Italiani di Avicoltura 2023 - 9 e 10 Dicembre a…
Le migliori galline ovaiole sono quelle che riescono ad assicurare all'allevatore la deposizione di uova…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.