Uovo barzotto (o alla goccia): la ricetta perfetta | Tuttosullegalline.it
Il Gallinario - Libro illustrato sulle galline e il loro meraviglioso mondo

L’uovo barzotto, in termini di tecnica culinaria, è una delle 3 possibili ricette date dal trattamento termico (bollitura) dell’uovo intero (guscio compreso). Oltre all’uovo barzotto (o detto anche bazzotto), appartengono infatti a questa categoria di “uovo intero bollito” anche l’uovo alla coque e l’uovo sodo; queste tre modalità di cottura si distinguono sostanzialmente per i tempi di bollitura.

E’ una delle più classiche tra le ricette con uova (ovviamente fresche, deposte dalle galline ovaiole del nostro piccolo pollaio domestico) insieme con le ricette dell’uovo in camicia, delle uova strapazzate e della frittata.

In estrema sintesi l’uovo barzotto deve essere tenuto 6 minuti nell’acqua in ebollizione in modo che l’albume si rassodi e il tuorlo si coaguli leggermente rimanendo in parte semiliquido (alla goccia).

Il termine barzotto (frequentemente utilizzato anche nella variante “bazzotto”) deriva dal latino badius che indicava il colore «baio», ovvero il tipico colore intermedio tra rosso e marrone dei cavalli; il termine è poi passato dall’indicazione di un colore intermedio all’indicazione di uno stato intermedio.

In generale una pietanza barzotta è una pietanza che è ancora a metà cottura; un tempo barzotto è un tempo meteorologico variabile; una persona barzotta è una persona mezza ubriaca; e molti altri sono gli usi del termine barzotto. Nello specifico, un uovo barzotto è un uovo bollito con cottura intermedia tra l’uovo alla coque e l’uovo sodo (l’albume è sodo, ma il tuorlo rimane semiliquido).

Vediamo quindi insieme come preparare un uovo barzotto “perfetto” e qualche idea per gustarlo al meglio.

Uova bazzotte con insalatina croccante.
Uova bazzotte con insalatina croccante.
Pollai da Giardino e Accessori per allevare Galline

Uovo barzotto: ricetta e tempi di cottura

Periodo dell’anno consigliato:

Questa ricetta è “senza tempo”; possiamo godere delle nostre uova barzotte in qualsiasi periodo dell’anno (tranne che nei periodi di pausa di deposizione delle nostre galline).

Difficoltà:

Facile (ma insidiosa).

Ingredienti per 2 persone:

– 4 uova “del nostro paniere” a temperatura ambiente

– qb acqua

Preparazione dell’uovo barzotto

Poniamo un pentolino pieno d’acqua sulla fiamma e dal momento in cui l’acqua inizia a bollire immergiamo le uova utilizzando un cucchiaio e calcoliamo circa 5-7 minuti di cottura (indicativamente i minuti variano in funzione delle dimensioni delle uova: 5 minuti per uova di piccola dimensione, 6 minuti per uova di media dimensione e 7 minuti per uova di grande dimensione).

Immergere delicatamente le uova in acqua bollente
La necessaria delicatezza di immersione delle uova in acqua bollente.

Allo scadere del tempo raffreddiamo con acqua fredda. Grazie all’albume rassodato, una volta raffreddato l’uovo in acqua freddissima (utilizzando anche qualche cubetto di ghiaccio), sarà possibile sgusciarlo con facilità.

Per agevolarci nell’operazione di sgusciatura è consigliabile partire dalla calotta più rotondeggiante ed eventualmente procedendo a sgusciare l’uovo sotto un filo di acqua fredda corrente (che infilandosi tra l’albume e la membrana sottostante al guscio renderà più facile tale operazione).

Uovo barzotto o uovo alla goccia, per il tuorlo semi liquido
Al seguito del taglio dell’albume, l’uovo barzotto è stato cotto perfettamente se ne esce una “goccia” di tuorlo semiliquido.

Uovo barzotto, alcuni consigli su come gustarlo

Uova barzotte su un letto di rucola
Uova barzotte su un letto di rucola.

Solitamente le uova barzotte sono accompagnate con insalate fresche o verdure di stagione appena stufate; un classico è l’abbinamento con rucola e scaglie di grana, con uno filo di olio EVO e un pizzico di sale e pepe; ma è gustoso ogni abbinamento con insalate estive (ad esempio di pomodori e cetrioli) o invernali (ad esempio di finocchi e arance), specialmente se arricchite con erbette aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, cerfoglio, dragoncello).

Le uova barzotte possono anche essere gustate dopo essere state impanate e fritte rapidamente in olio bollente (circa 170°), al fine di creare un ulteriore contrasto di consistenze tra l’impanatura croccante, l’albume solido e il tuorlo semiliquido.

Uovo barzotto, impanato e fritto
Uovo barzotto, impanato e fritto.

Uovo barzotto (impanato e fritto) in cialda di speck e salsa mournay al pepe: la video ricetta

“Egg Chef”, le 12 TOP ricette da fare con le uova del tuo pollaio

Interessato a realizzare sane e genuine ricette con le uova del tuo pollaio?
A parte tutte le idee sfiziose (e anche a volte insolite) che vi suggeriamo ogni settimana, queste a seguire sono le preparazioni con le uova più famose e cliccate sul web.
A voi la sfida di confrontarvi con ognuna di loro, facendo attenzione che per raggiungere la perfezione, anche quella in apparenza più semplice può in realtà nascondere diverse insidie:

Quando vanterete ottimi risultati in ognuna di queste 12 TOP ricette con le uova (che vanno dal primo al secondo, per finire con il dolce), potrete davvero definirvi degli Egg Chef stellati, in grado di servire un intero pranzo (o cena) a base di uova, un vero superfood che ci accompagna in tavola da migliaia di anni.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome