La definizione di chioccia è molto semplice: gallina che cova le uova e alleva i pulcini.
Ma la realtà delle cose è invece molto più complessa e fare la chioccia è per una gallina un lavoro davvero molto impegnativo, lungo (in totale anche 3/4 mesi) e che le sottrae molte energie (infatti smette di deporre le uova). Vediamo dunque di comprendere al meglio i compiti più importanti che una chioccia deve svolgere in questo periodo e soprattutto come l’allevatore può aiutarla, per il benessere suo e la crescita sana dei pulcini.
Su questo sito parliamo molto spesso di pollai, di galline ornamentali, e soprattutto di galline ovaiole, e di quanto sia bello gustare le loro uova fresche appena deposte in tante squisite ricette.
Bisogna però considerare anche l’eventualità che nel nostro pollaio vi sia un bel gallo (nella proporzione raccomandata di uno ogni 6/10 galline circa, rapporto che dipende anche dal tipo di razza) e che dunque le uova siano probabilmente fecondate (vi possono essere dei motivi per cui, pur essendoci un gallo nel pollaio, le uova non siano fertili, argomento che abbiano trattato nell’articolo dedicato alla riproduzione delle galline).
Arriverà così il momento che una o più delle nostre galline, se ben predisposte, si metteranno a covare, guadagnandosi in tal modo l’appellativo di chioccia.
Supponendo che il gallo sia un bell’esemplare adulto, sano e in forze, e che l’accoppiamento sia andato a buon fine, una gallina può deporre uova fecondate già dopo appena 24 ore e anche addirittura fino a un mese di distanza dall’ultimo rapporto.
Vediamo allora di capire meglio che cosa significhi, per una gallina, diventare chioccia (ne abbiamo solo accennato in due precedenti articoli: Differenza tra gallo, pollo e gallina e Come nascono i pulcini? Differenza tra cova naturale e incubatrice), e che cosa questo implichi anche per l’allevatore in fatto di cure e attenzioni particolari.
Chioccia: gallina che cova e alleva pulcini (tutto quello che c’è da sapere)
Essere chioccia significa appunto covare le uova in attesa della loro schiusa (cosa questa che richiede solitamente 21 giorni e uno sforzo fisico notevole da parte della gallina) e quindi diventare “mamma” e allevare i pulcini (ecco perché, in senso figurato, si usa definire “chioccia” una madre esageratamente protettiva verso i propri figli o comunque una donna con un forte senso materno).
Per approfondire questo delicato momento della vita di una gallina (che può ripetersi più volte nel tempo), ci faremo guidare in larga parte dalle parole che lo zoologo ed esperto in avicoltura Andrea Mangoni ha scritto proprio a proposito della chioccia, nel suo bel libro (che vi consigliamo caldamente di leggere), Il Pollaio per Tutti (Antonio Vallardi Editore).
Non tutte le galline sono predisposte a diventare chiocce, per vari motivi (razza, età, salute, ambiente, ecc.), ma c’è una regola generale che dice che figlie di buone chiocce dovrebbero essere a loro volta buone chiocce.
Se una gallina non è predisposta alla cova non deve essere forzata: così come esistono tecniche per indurre forzatamente la muta, ne esistono anche per cercare di forzare una gallina a diventare chioccia; noi della redazione di “Tuttosullegalline.it” esprimiamo la nostra assoluta contrarietà per entrambe queste “coercizioni” che in qualche modo violentano la natura spontanea dell’animale, portandola in alcuni casi anche alla morte (in quanto questo periodo è altamente debilitante per il fisico della gallina, che dunque deve essere assolutamente pronta a sostenerlo).
Chioccia: ecco quali sono le razze “da cova” migliori
Come abbiamo detto, uno dei fattori principali che influenza la naturale predisposizione di una gallina a diventare chioccia è la razza di appartenenza.
Ci sono razze avicole come ad esempio la Cocincina, la Brahma, la Moroseta (silkie), la Plymouth Rock, la Mugellese la Phoenix, la Francesina (e in generale un po’ tutte le galline nane), in cui l’istinto alla cova è veramente notevole, mentre nella Livorno, nell’Ancona, nella Padovana, nella Polverara, e in generale nelle ibride ovaiole che si acquistano al consorzio, tale attitudine è veramente fievolissima, se non del tutto assente.
Eccellente a farsi chioccia, per chi ha la fortuna di averla nel proprio pollaio, è in tal senso la tacchina, che oltretutto, date le sue dimensioni, può covare assieme anche un numero elevato di uova.
In generale poi, razze rustiche nane non selezionate per la produzione di uova, hanno una buona predisposizione alla cova e dunque, avere nel pollaio alcune di queste piccole galline (come ad esempio le mugellesi o le mericanelle), può rivelarsi una vera “manna dal cielo” in quanto, lo ricordiamo, una gallina può covare anche uova di altre senza alcun problema e può covare per più volte all’anno.
Come capire se una gallina è diventata chioccia e ha iniziato a covare?
Le galline cominciano a deporre uova attorno al 6° mese di età e possono sentire il “richiamo della cova” già dopo aver deposto una decina di uova circa.
Non è difficile riconoscere una gallina che si è fatta chioccia ed ha cominciato la cova in quanto, a differenza del suo comportamento abituale, non si alza mai (o quasi) dal nido; per essere proprio sicuri che stia covando, possiamo fare la seguente prova pratica:
“… avvicinatevi a lei e provate ad accarezzarla: la chioccia emetterà un verso prolungato, basso e caratteristico (detto appunto “chiocciare”), arruffando le penne del collo e del dorso e abbassando un po’ la testa; tolta dal nido vagherà chiocciando per il pollaio, con le ali semi-aperte a ombrello attorno al corpo, la coda ritta e il piumaggio arruffato.
In generale la gallina tornerà rapidamente al nido e riprenderà a covare le uova”.
[tratto da “Il Pollaio per Tutti”, Andrea Mangoni, pag. 86]
Al contrario, una chioccia che non sta covando bene la si può riconoscere dal fatto che non copre bene tutte le uova (evitare comunque di metterne sotto troppe), che alcune le lascia raffreddare, che si alza spesso e che se ci avviciniamo abbandona il nido.
Inoltre può capitare che la chioccia, stando così ferma nel nido e non effettuando gli usuali bagni di sabbia e cenere, sia assalita dai parassiti cutanei, al punto tale da desistere dalla cova o, addirittura, da portarla a termine a costo della propria vita.
Chioccia che cova: come prenderci cura di lei
Come abbiamo detto in precedenza, la cova delle uova è un periodo molto stressante per la gallina e quelle con più “esperienza” (ovvero che l’hanno affrontata più volte) sanno gestirsi meglio; le chiocce “navigate” si alzano da sole per mangiare e defecare e girano le uova con le zampe mentre ci sono accovacciate sopra. Tutte azioni fondamentali per ottenere un’alta percentuale di schiusa e una bella nidiata di pulcini, e che le galline che sono chiocce per la prima volta molto spesso non sanno eseguire correttamente (non si alzano e girano poco le uova).
Dunque, durante il delicato periodo della cova, è bene che intervenga anche l’allevatore a dare il proprio aiuto, ad esempio spostando la chioccia in una gabbia protetta con apposito nido, o comunque in un luogo appartato solo per lei, in quanto le altre galline del pollaio, nella stragrande maggioranza dei casi, vogliono andare a deporre nel suo nido, dunque disturbandola, facendola alzare, e mettendo a serio rischio di raffreddamento e rottura la sue uova.
La chioccia va spostata di notte; prima vanno spostate delicatamente le uova che riusciamo a prenderle dal di sotto e messe all’interno del nuovo nido; poi andrà presa la “mamma” e poggiata con cura sopra le uova spostate, e infine dovremo riuscire a metterle sotto anche le ultime uova, prima irraggiungibili in quanto troppo nascoste dal suo corpo (da tenere presente che una chioccia di medie dimensione cova al meglio al massimo 10 uova).
La dimensione della gabbia dovrà essere abbastanza grande da ospitare il nido e i pulcini dopo la schiusa, per un periodo di tre-quattro settimane circa (una gabbia di 100 x 50 x 50 cm dovrebbe essere sufficiente per una chioccia e circa 10 pulcini; il numero massimo di piccoli che una chioccia può seguire è di circa 20).
Durante il periodo della cova, molto faticoso fisicamente, è consigliabile somministrare alla chioccia un mangime altamente proteico per farla restare in forze, e in caso aggiungere anche del multi-vitaminico nell’acqua da bere. L’ideale è mettere mangiatoia e abbeveratoio a circa mezzo metro di distanza dal nido, in modo da incentivare la chioccia ad alzarsi per qualche minuto per poter sfamarsi e abbeverarsi (e magari defecare fuori dal nido).
Per quanto riguarda la speratura, secondo noi è utile farla anche quando siamo in presenza di uova covate da una chioccia, in quanto ci da la possibilità di togliere uova non fertili, con embrione morto o con altri problemi, in modo che queste non rovinino anche quelle sane.
Consigliamo di effettuare la speratura nei momenti in cui la chioccia si alza per mangiare e bere.
Chioccia che alleva i pulcini: come prendersi cura di lei e di loro
La chioccia, dopo la schiusa, alleverà i pulcini per circa 30 giorni (fino ad un massimo di 60), dopo di che riprenderà a deporre le uova e comincerà a scacciare i piccoli. A questo punto il suo compito di “mamma” può dirsi concluso ed è bene prendere la gallina e rimetterla all’interno del pollaio.
Ogni pulcino (che in realtà a questa età prende il nome di pulcinotto) è bene che resti protetto fino a circa i 3 mesi di età, fino a quando cioè non sarà abbastanza grande per potersi difendere da solo e/o sfuggire ai predatori (soprattutto, quando sono così piccoli, risultano assai temibili per loro i ratti).
Per conoscere tutto quello che c’è da fare per accudire la chioccia e i pulcini durante il primo periodo (0 – 30 giorni di vita) e il secondo periodo (30 – 90 giorni di vita), vi consigliamo di proseguire la lettura su questo altro approfondito articolo, completo di tutte le informazioni, suggerimenti pratici e video: Consigli utili su come accudire e allevare i pulcini da 0 a 3 mesi di vita.
Bellissima questa chioccia di Moroseta che raduna attorno a sé i suoi 9 adorabili pulcini che poi spariscono tutti sotto di lei… che batuffoli morbidosi!!! 🙂
E voi, che esperienze avete avuto con la cova e la chioccia? Avete dei suggerimenti e consigli da dare a chi è alle prime armi? E quale è stata la vostra emozione alla schiusa delle uova e alla vista dei primi pulcini? 🙂 Raccontatecelo nei commenti qui sotto!
Ho tre galline che covano contemporaneamente nello stesso nido.
E meglio dividerle?
Accetto suggerimenti.
Grazie
Luciano
Ciao Luciano, risponde alla tua domanda lo zoologo ed esperto in avicoltura Andrea Mangoni:
“Si, sarebbe meglio dividerle. Più galline che covano nello stesso nido e più, di norma, portano a schiusa un numero minore di uova.
Le chiocce vanno spostate di notte, rapidamente, e collocate in un recinto (o gabbia) con già delle uova tiepide dentro. Per approfondire come effettuare al meglio questo spostamento puoi fare riferimento a questo dettagliato articolo: http://oryctesblog.blogspot.it/2009/08/appunti-di-avicoltura-cosa-fare-quando.html?m=1.”
Un cordiale saluto e buona giornata!
Questo articolo è molto utile visto che sono una allevatrice principiante…ho una Cocincina nana che ha deposto 4 ovette…vorrei che diventasse una brava mamma ma logicamente non la forzo. La mia domanda è questa: prima che si decida a covare, quante uova deve deporre? Io le lascio tutto il tempo e soprattutto le uova nella gabbia. Al momento di queste 4 uova se ne impipa altamente…è normale? Grazie a chi mi risponderà!????
Buongiorno Miriam, intanto ci scusiamo per il ritardo nel risponderle ma la redazione era chiusa per ferie. Per venire alla sua domanda, l’istinto alla cova potrebbe, nei casi più precoci, farsi già vivo dopo circa 10 uova deposte, ma potrebbe presentarsi anche più tardi. Un cordiale saluto e buona giornata!
Complimenti per l’articolo,
Cercavo la risposta alla domanda:
Con la chioccia, la speratura è sconsigliata?
Grazie
Buongiorno Massimo, grazie per i complimenti, fanno sempre tanto piacere. Certo, la speratura è consigliabile anche in caso di chioccia che cova così puoi vedere se le uova sono feconde e se tutto all’interno procede per il meglio oppure ci sono degli embrioni morti.
Un cordiale saluto e buona giornata
Buonasera a tutti! Scusate se rispondo ora al vostro commento, ma sono stata senza Internet… Vi comunico che lo scorso 23 Maggio la mia Cocincina nana è diventata mamma di tre splendidi pulcini! Volevo inoltre chiedervi se sapete se la razza Ayam Cemani è predisposta alla cova. Ne possiedo una coppia ma al momento non succede niente! Grazie mille per le informazioni!
Buonasera Miriam, intanto felicitazioni per i pulcini nuovi arrivati! 🙂
Le galline di razza Cemani hanno una discreta attitudine alla cova e sono buone mamme.
Un cordiale saluto e buona giornata!
Buongiorno,grazie per le informazioni! Non mi resta che aspettare che la mia Beatrice si decida!
BONA SERA VORREI UN INFORMAZIONE LA MIA CHIOCCIA HA UCCISO I PICCOLI NATI PER ULTIMO 1 GIORNO DOPO GLIA ALTRI .MI SAPETE DIRE COME MAI?
Buongiorno Laura, purtroppo è una cosa che capita, e anche non così di rado. Le chiocce (soprattutto se sono alla prima covata) possono rifiutare e aggredire (fino ad uccidere) i propri pulcini perché, per qualche motivo, non li riconoscono e vengono considerati degli intrusi. Nel suo caso potrebbe essere dovuto al fatto che sono arrivati dopo gli altri; altre volte può succedere anche per il colore del piumaggio o perché la gallina non riconosce il loro pigolio. In altri casi ancora si pensa che possa rifiutarli perché li considera animali deboli o malati. Purtroppo quando accade ci si rimane molto male 🙁
Un cordiale saluto e buona giornata!
Cosa devo fare per non far covare una gallina. Non posso permettermi di avere pulcini. Grazie.
Buongiorno Giovanni, ci sono varie cose che può provare a fare. La meno invasiva e disturbante per la gallina e probabilmente la più efficace è quella di portarla via dal nido e dal pollaio, separarla dalle altre e chiuderla per 2/3 giorni da sola (senza uova ovviamente) dentro una gabbia con il fondo a rete metallica, in luogo appartato, in penombra con acqua e cibo. In questo modo dovrebbe schiocciarsi. Un cordiale saluto e buona giornata!
Buonasera ho varie galline nel mio pollaio sia ovaiole che rustiche più adatte alla cova ma nessuna mi cova, come mai ?
Buongiorno Luca, le galline ovaiole pure è difficile che abbiano la propensione a farsi chioccia e a covare anche se comunque può succedere; per le altre bisogna vedere: che razza sono? Che età hanno? Da quanto tempo le hai? La propensione alla cova non si può forzare, deve venire spontanea alla gallina. Una cosa che puoi fare è lasciare le uova nel nido. Di solito le galline con molta propensione alla cova sono le Moroseta oppure le galline nane e di solito l’istinto a covare “si accende” in primavera e verso fine agosto.
Un cordiale saluto e buona giornata.
Buonasera a tutti!! Oggi cercavo la mia Cocincina nana e l’ho trovata dietro ad una gabbia…in compagnia di 11 ovette che covava!! Sinceramente non so da quanto le cova, ma credo abbia iniziato oggi. Adesso è comoda comoda in una gabbietta tutta sua… si schiuderanno, dato che è Ottobre, e mi sembra un po’ tardi? La gabbia è imbottita con paglia e la sera la copro con degli strofinacci…avete consigli? Grazie!
Buongiorno Miriam, sicuramente far nascere dei pulcini in autunno (ad ottobre nel suo caso) non è il periodo più favorevole. Ci sono vari aspetti da considerare e alcune “mancanze naturali” alle quali dovrà sopperire con diverse attenzioni.
Le lasciamo in lettura questo ottimo articolo dell’esperto Andrea Mangoni, che parla proprio di come comportarsi in caso di nascita di pulcini in autunno: http://oryctesblog.blogspot.com/2009/10/appunti-di-avicoltura-un-semplice.html
Un cordiale saluto e buona giornata, e una carezza alla sua chioccetta! 🙂
Vi ringrazio molto per l’articolo veramente utile!! Le mie amiche pennute dormono in gabbie che sono state messe in una vecchia serra e la sera le copro con lenzuola e strofinacci…le gabbie ed i trasportini sono imbottite con paglia. Speriamo che la mia Cocincina nana mi regali dei nuovi nipotini!! Possiedo anche una piccola incubatrice molto basic…avete un articolo su come usarla? Grazie!
Buongiorno, siamo contenti che l’articolo le sia risultato utile.
Per quanto riguarda l’utilizzo di una incubatrice, abbiamo un articolo-guida che crediamo potrà fornirle delle ottime basi di utilizzo; lo può leggere cliccando sul seguente link: https://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/incubatrice-per-uova-guida-completa/
Poi però ogni macchina incubatrice ha le sue specifiche peculiarità, quindi legga attentamente il suo libretto di istruzioni.
Un cordiale saluto e buona giornata!
Vi ringrazio molto per l’articolo!! Menomale che ci siete! La mia incubatrice è molto basic,ma sono riuscita a capire come usarla! Per fare un piccolo esperimento ho messo solo tre ovette,le altre le sta covando la mia Cocincina nana. Ho regalato la temperatura e messo acqua per l’umidità…giro le uova ogni tanto…Speriamo esca qualcosa! Grazie e buona Domenica!
Ottimo, siamo contenti di esserle stati utili! 🙂
Un grandissimo augurio per la sua prima incubata e ci faccia sapere come andrà! Un saluto e buona domenica!
Buongiorno e buona Domenica…vi scrivo per dirvi che purtroppo la mia incubatrice non è stata in grado di compiere il suo dovere…ma la mia Cocincina nana è stata brava e mi ha regalato un tenerissimo pulcino! Ho portato mamma e piccolo in casa dove stanno al calduccio e sono super coccolati!
Buongiorno Miriam, siamo contenti dell’arrivo del nuovo pulcino e mandiamo una carezzina a mamma-chioccia e al piccolo! 🙂
Per quanto riguarda l’incubatrice purtroppo capita… già con le incubatrici per uova super-moderne a volte la percentuale di schiusa è molto bassa, e dipende da tanti e diversi fattori.
Grazie di averci raccontato questa sua esperienza e un grande augurio al piccolo pulcino di crescere sano e forte! 🙂
Un saluto e buona domenica!
Il pulcino si chiama Calimero… sta bene, domani compie due settimane di vita! Beve e mangia da solo ma ha un super bisogno della mamma che lo sta allevando con serietà e tanto amore! Il papà è il mio gallo di razza Ayam Cemani, infatti Calimero ha il becco nero!
Buongiorno, il mio pulcino Calimero sta crescendo bene; ha quasi due mesi e sta ancora con la sua mamma in casa al caldo. Ho notato però che ogni tanto bisticcia con la sua mamma che lo guarda dal basso… e che risate! Ma sinceramente vorrei sapere se per caso sia già ora di dividerli. Grazie per i consigli!
Buongiorno Miriam, eh si, crediamo che sia proprio arrivato il momento del distacco. La mamma ha fatto il suo dovere e da due mesi in poi il pulcino può stare da solo. Un grande augurio al piccolo Calimero! 🙂
Saluti e buona giornata!
Lo immaginavo! Allora rimetterò mamma Olimpia con gli altri,e Calimero lo terrò ancora qui in casa al calduccio…almeno sino ai tre mesi! Grazie mille per l’aiuto!
Buongiorno Miriam, si perfetto. Poi quando sarà il momento abitualo gradualmente all’esterno, soprattutto se farà molto freddo. Inizia una prima settimana facendolo uscire solo nelle ore più calde, se c’è un po’ di sole. Poi, quando sarà pronto per stare fuori, non lo mettere subito nel pollaio con tutti gli altri, ma trova il modo di farlo stare almeno 7 giorni in un pezzetto separato da rete, in modo che possano vedersi, conoscersi ma non litigare e picchiarsi. Passata anche questa settimana potrai provare ad aggiungerlo finalmente al gruppo (ci sarà qualche scaramuccia ma non dovrebbe essere nulla di grave). Un saluto e buona giornata… e tanti auguri a Calimero!!
Ok, sarà fatto! Nel pollaio ho un trasportino dove di solito le galline vanno a fare l’uovo; posso metterlo lì, tanto il pollaio è frequentato! Inoltre le galline non vanno più nel trasportino perché ora prediligono una cassetta di plastica imbottita di paglia! Grazie per i consigli e vi terrò informati!
VEDERE UN FILMATO DELLA CHIOCCIA COI SUOI PICCOLI E’ EMOZIONANTE.
GRAZIE.
DA CURTOTTI MATTEO.
Buonasera, ho acquistato da poco un gallo e gallina di razza Cocincina grande e mi hanno detto che hanno 1 anno di età. Ma è normale che ancora non abbiano fatto nessun uovo? Io non vedevo l’ora, e invece ancora niente! Forse si devono ambientare?
Buonasera Simonetta, prima di tutto meglio mettere in chiaro una cosa: il gallo non è necessario se desidera avere solo uova da mangiare; il gallo occorre nel caso voglia “uova gallate” (ovvero fecondate) per far nascere i pulcini. Inoltre, una sola gallina per un gallo non va bene; ne occorrono almeno 5/6.
Detto questo, pur avendo già 1 anno di età, e dunque essendo in piena età matura, probabilmente la gallina non ha ancora iniziato la deposizione delle uova perché ha bisogno di ambientarsi nella nuova “casa”. Le dia tempo, una corretta alimentazione e la possibilità di razzolare all’aperto, e vedrà che comincerà presto a farle.
Un cordiale saluto e buona giornata.
Buongiorno, avrei una domanda: ma è vero che una chioccia può capire se dentro alle uova che cova i pulcini sono vivi o morti? E che se sente che sono morti abbandona la cova e/o rompe le uova? Grazie, e complimenti per l’articolo!
Buongiorno Elisa,
grazie per la domanda, che ci permette di fare chiarezza su questo punto, assai dibattuto. In realtà basterebbe pensare che molte galline si mettono a covare uova non feconde, per dire che le cose non stanno proprio così, ma vediamo meglio.
La teoria più accreditata è che le galline, avendo un apparato olfattivo molto sviluppato (così come anche la vista e l’udito), riescano a percepire l’odore diverso emesso da un uovo che contiene un embrione morto e dunque decidano di scartarlo dalla cova o addirittura di cibarsene, per reintegrare preziose energie. In natura tutto è “economia” e sopravvivenza del più forte per la specie, non dimentichiamolo mai, e anche gli avicoli non fanno eccezione. Un saluto e buona giornata.
Buongiorno, abbiamo acquistato in primavera delle galline ovaiole. Una di queste ha cominciato a covare, così ci siamo procurati delle uova fecondate e l’abbiamo separata dalle altre galline, sperando che portasse a termine la cova. Al 21° giorno è nato un pulcino. Sono passati due giorni e lei continua a covare. Volevo sapere quanto tempo lasciarle le uova dopo la scadenza o se è meglio toglierle. Ringrazio per i buoni consigli, veramente preziosi.
Buongiorno Laura, può attendere un altro giorno (dunque arrivare al 24°), ma se le altre uova ancora non si schiudono significa che purtroppo non ce l’hanno fatta.
Una carezza al nuovo/a nato/a. Un cordiale saluto.
Buongiorno, volevo sapere se le uova non sono state covate per 8 ore più o meno.. i pulcini all’interno Delle uova saranno già morti?
Buonasera Matteo, non è detto, dipende da molti fattori, tra cui il più importante è certo la temperatura esterna a cui sono rimaste esposte le uova durante l’assenza della chioccia. 8 ore non sono poche, ma anche la vita a volte riserva delle sorprese… 🙂 Potrebbe effettuare la speratura per controllare come sta l’embrione all’interno dell’uovo. Noi incrociamo le dite e speriamo di cuore che i pulcini ce l’abbiano fatta. Un cordiale saluto.
Salve, mi trovo qui perché circa 5/6 mesi fa ho acquistato 2 galline dal collo senza pelo (razza Collo nudo) che avevano più o meno 30 giorni.
Dopo circa 2 mesi e mezzo hanno iniziato a deporre le uova senza troppi problemi, ma da circa 3 giorni una delle due rimane continuamente giorno e notte nel punto in cui depongono le uova, non si alza nemmeno per mangiare (preciso che non ho proprio un pollaio, ho un grande giardino sia con dell’erba sia con della terra in cui sono SEMPRE libere). Da ciò che ho letto presenta tutti i sintomi di una gallina che sta covando in quanto non si muove dal nido, se mi ci avvicino rizza le piume e emette un verso diverso dal solito. Non sono un esperto perciò ho scritto qua per essere sicuro che stia bene, quindi è normale che si comporti così nonostante non abbia uova sotto di se?
Buongiorno Andrea, si, la sua gallina è andata “in cova”, e succede anche se non ci sono uova. Siccome però la cova è un periodo molto stressante e debilitante pee una gallina, se non ci sono uova da covare sarebbe meglio “schiocciarla”. Le lasciamo un link dove può leggere come fare a schiocciarla nel giro di 2/3 giorni: https://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/galline-domande-e-risposte/#come-schiocciare-gallina
Un cordiale saluto e buona giornata!
Salve! A maggio mi hanno regalato 4 pulcini poi rivelatisi 2 maschi e due femmine; da ieri una delle due galline sta quasi sempre accovacciata sulle uova e appena l’altra si avvicina per andare a deporre fa un verso strano mai fatto. Che sia diventata chioccia? Dovrei aggiungere un’altra cassettina per far deporre l’altra gallina? E poi la cosa che mi preoccupa è il periodo. Siamo a dicembre, e se la cova dovesse andare a buon fine, i pulcini nascerebbero in inverno. Potrebbe essere un problema? Grazie
Buongiorno Celeste, assolutamente si, la tua gallina è andata “in cova”, ovvero, si è fatta chioccia. Come prima cosa ti suggeriamo di effettuare la speratura della uova che ha sotto per verificare che siano effettivamente feconde (dovrebbero esserlo data la presenza dei due galli, ma non si sa mai…); una gallina potrebbe mettersi a covare anche uova non feconde. Se le uova sono feconde sarebbe meglio spostare la chioccia con le uova in un altro luogo separato dagli altri adulti; se questo non ti è possibile, al momento, finché cova, puoi aggiungere un nido, ma se poi ci sarà la schiusa sarebbe comunque consigliato spostarla con i suoi pulcini in uno spazio tutto loro. Per quanto riguarda infine la nascita dei pulcini in inverno, certamente non è il periodo migliore e potrebbero subire una crescita più lenta. Starà a te tenerli al caldo nel modo migliore e più a lungo, facendo attenzione alle temperature esterne le prime volte che staranno fuori (inizialmente solo nelle ore più calde).
Un caro saluto e se vuoi facci sapere come va la cova! Ciao e buon anno!
Buongiorno, complimenti per il vostro sito che pubblica articoli interessantissimi e molto utili.
Domanda: ho una chioccia (prima esperienza per entrambe????) che cova da 1 settimana seriamente. Ho una delle casette di legno per galline con 6 posti per la nidificazione e l’ho isolata dalle altre chiudendola con un asse dentro 3 posti (ho tolto i separé).
Quotidianamente le apro togliendo l’asse e lei dopo un 5 minuti esce per sgranchirsi, poi rientra e chiudo.
Quando e se nasceranno i pulcini vorrei spostarla in una casetta simile solo per lei che ho ordinato. Quando è meglio spostarla? O meglio evitare spostamenti? Dov’è adesso c’è spazio sufficiente per lei ma non tanto per i pulcini, inoltre sarebbe un problema farli uscire perché le altre galline potrebbero aggredirli, oltre al fatto che ci sono 2 scalini da fare. Grazie mille.
Buongiorno Lucia, grazie per i complimenti, ci fa molto piacere!
Per rispondere alla sua domanda, la cosa migliore sarebbe spostare la chioccia con le uova prima che nascano i pulcini.
Ecco come fare. Quando avrà anche l’altra casetta, prepari tutto e dopo il tramonto, quando la chioccia sarà più tranquilla, dovrà agire velocemente nel seguente modo: prenda le uova che riesce a raggiungere da sotto la chioccia e le porti nel nuovo nido; poi prenda la chioccia e la sposti e infine, se ce ne sono rimaste, prenda le uova che sono rimaste e le posizioni sotto alla chioccia nel nuovo nido.
Facendo questo in pochissimi minuti non succede nulla (come quando la gallina si alza per mangiare e bere) e così i pulcini nasceranno già nella nuova dimora al sicuro.
Un cordiale saluto e buona giornata, e le auguriamo di avere una bella schiusa! 🙂
Buongiorno, la mia chioccia ha deposto le uova su un tubo vuoto in piedi e si e messa covare dopo due giorni; io ho messo le uova su un secchio col fieno e lei covava. Purtroppo sono al 24° giorno e ancora nulla; però ieri ho rotto un uovo per vedere e c’era un pulcino ancora vivo, ma ancora nessun buco sull’uovo; cosa consigliate? Grazie.
Buonasera Marzio, intanto attenzione a spostare una chioccia che è già in cova con troppa leggerezza perché potrebbe abbandonare le uova o continuare a tornare nel posto precedente; fortunatamente però nel suo caso ha ripreso a covare nel secchio. Detto questo, anche se il pulcino era vivo non è detto che fosse pronto per aprire il guscio; forse lo spostamento avevo fatto ritardare di qualche giorno la schiusa… difficile stabilire con certezza le cause. Nell’incertezza potrebbe effettuare una speratura, così da vedere all’interno del guscio senza rompere l’uovo. Un cordiale saluto.
Ciao a tutti.. Ieri mattina si sono schiuse 12 delle 18 uova della nostra chioccia. 6 uova erano fredde e non le covava più perché i pulcini le giravano per il pollaietto. Abbiamo preso le uova e messe in incubatrice. Abbiamo prima verificato che fossero piene, e lo erano; il pulcino c’era in tutte e 6. Ed ora stanno nascendo. Hanno iniziato a bucare l uovo. Fra un giorno quando saranno asciutti posso ridarli alla mamma? Li accetterà?? Sono i suoi pulcini, ma ho paura che potrebbe non accettarli. Grazie per le future risposte!
Buonasera Marta, il rischio che non li accetti c’è, ma provi a fare così; li metta alla sera, quando la chioccia è tranquilla e magari sonnecchia, e li inserisca da dietro, sotto le ali e sotto la coda; in questo modo, quando mamma chioccia al mattino se li ritroverà sotto, dovrebbero aver preso l’odore degli altri e dunque dovrebbe accettarli. Comunque sorvegliate bene la situazione. Un cordiale saluto.
Buongiorno e grazie per il prezioso aiuto che regalate ai noi allevatori e appassionati alle prime armi! Ho una moroseta che cova ormai da 24 giorni, lunedì mattina(22º giorno) sono nati 3 pulcini! Premetto che domenica abbiamo controllato se le uova fossero fecondate o meno escludendo quelle non “buone”! La gallina però ancora continua a covare le restanti uova… c’è il rischio che i pulcini già nati muoiano di fame? Dopo quanto bisogna interrompere la cova in presenza di pulcini già nati? Grazie mille
Buongiorno Paolo, in realtà la chioccia dovrebbe interrompere da sola… Però tu metti a disposizione dei pulcini acqua e mangime primo periodo. Ti consigliamo la lettura dell’articolo dedicato a come allevare il pulcino. Un cordiale saluto.
Salve, avrei una domanda da fare. Ho 3 galline Plymouth Rock, sono 3 sorelle nate precisamente un anno fa. Una di loro sta covando 7 uova, e le altre due non le danno fastidio. Essendo sorelle e comunque molto tranquille, sarebbe un problema se lasciassi la madre con i pulcini con loro?
Buongiorno, il fatto che siano sorelle non significa assolutamente nulla. Le consigliamo di separare la chioccia dalle altre galline come prassi vuole, perché un pulcino può essere beccato e ucciso dalle altre galline. Un cordiale saluto.
Buonasera a tutti …. ieri ho messo le uova fertili alla mia gallina ovaiola e questa mattina le stava covando. Questa sera purtroppo non c’era e le uova erano sotto la paglia ed erano anche fredde. Cosa mi consigliate? grazie a chi mi risponde.
Buonasera Tonio, la gallina deve essere già “in cova” nel nido per poter covare le uova; non basta metterle sotto delle uova fertili perché senta l’istinto a farsi chioccia (inoltre con le ovaiole è più difficile; meglio le galline nane o razze come la Moroseta o la Cocincina).
Per quanto riguarda le uova fredde difficilmente crediamo che possano essere recuperate. Ci spiace. Un cordiale saluto.
Buongiorno, ho 10 galline ovaiole di 3/4 anni. Da circa una settima 3 di loro sono diventate chiocce. Nei primi giorni sono state spesso disturbate dalle altre galline che volevano deporre le uova nel nido delle chiocce; adesso però ho isolato con una rete metallica il nido delle chiocce dalla altre galline. Domanda: il continuo disturbo delle altre galline ha compromesso la schiusa delle uova? Grazie
Buongiorno Fabrizio, non è detto; se nonostante il disturbo le chiocce sono riuscite a mantenersi “sedute” sulle loro uova e a non farle freddare per troppo tempo, la cova potrebbe non essere stata compromessa. Ha fatto comunque benissimo a separarle dalle altre, è una cosa che va sempre fatta.
Alla sera, quando la chioccia riposa, potrebbe anche provare ad effettuare una veloce speratura delle uova per controllare lo stato dell’embrione al loro interno. Un cordiale saluto.
Buonasera, bellissimo articolo e anche tutti gli altri; vi seguo molto per cercare di diventare un buon allevatore.
Ho 5 galline Livorno e 4 galline Padovane e un solo gallo Livorno nel pollaio; di recente una Livorno e una Padovana scappano dal pollaio per andare a deporre uova nei luoghi più disparati e riparati delle mie fasce; mentre tutte le altre depongono nel loro nido queste due si allontanano; sono da considerarsi chiocce? Non capisco perché si appartino ma non covino.
Buongiorno Riccardo, grazie di seguirci e siamo felici della sua passione per diventare un buon allevatore! 🙂
E’ abbastanza frequente che delle galline cerchino altri posti (fuori dal nido) dove andare a deporre le uova; è un istinto atavico che si riaccende soprattutto se qualcosa nel nido le ha infastidite o impaurite… Cercano così un altro riparo ben nascosto tra le foglie perché pensano che lì sia più sicuro e tranquillo che nel nido. Non lo fanno perché sono diventate chiocce e vogliono covare.
Il nostro suggerimento è dunque quello di capire cosa c’è che non va nel nido: è abbastanza riparato e in ombra? E’ abbastanza spazioso, morbido e confortevole? E’ al riparo da rumori e altri possibili fastidi? E’ pulito e privo di parassiti?… Queste sono solo alcune delle cose più importanti da controllare per capire se il nido è davvero un “buon nido” per le sue galline! Le lasciamo anche in lettura l’articolo dedicato: Nido per galline: come realizzarlo al meglio per non avere problemi.
Se le fa piacere torni poi qui a scriverci se è riuscito a risolvere e come! 🙂
Un cordiale saluto e buona giornata!
Ciao volevo chiedere se può una gallina entrare in cova senza essere stata gallata? Fa il verso prolungato quando entro nel pollaio e l’uovo che ha sotto è caldo, quindi per questo dico che è entrata in cova non avendo il gallo. Ma e possibile che accada?
Buongiorno Jennifer, certo che è possibile; le galline vanno in cova anche senza gallo e anche se non ci sono uova nel nido. QUando capita così è meglio cercare di schiocciarla perché appunto cova inutilmente e questo le porta via molte energie (e oltretutto non depone). Un cordiale saluto.
Salve,
Possiedo sei stupende new hampshire (più due meravigliose Isa Brown), che essendo ovaiole hanno poca propensione alla cova. La mia domanda è: per scoprire se qualcuna sia interessata a covare, bisogna lasciare le uova nel nido (nel mio pollaio ci sono tre nidi)? Se una gallina può iniziare a covare un uovo anche dieci giorni dopo averlo deposto, questo significa che l’embrione resta vivo anche senza il calore della mamma finché non inizia la cova? Per quanto tempo?
P.s. il gallo c’è.
Buonasera Fabiana, certamente lasciare le uova nel nido può aumentare le probabilità che scatti la cova. L’uovo può rimanere fecondo anche fino a 10 giorni, ma di solito meglio se la cova inizia entro massimo una settimana. L’embrione è “vivo in potenza” diciamo… per far scattare la vita occorre il calore. Un caro saluto.
Buonasera, a me finalmente dopo 21 giorni sono nati 6 pulcini bellissimi. La mia domanda: la chioccia, che rimetterò nel pollaio tra 30 giorni circa, dopo quando può tornare a covare? Oppure dopo questa cova non coverà più?
Grazie, un saluto!
Ciao Davide, certo che tornerà a covare. Bisogna solo attendere che la natura facci il suo corso, ovvero che la chioccia senta che il suo tempo di fare la “mamma” è terminato. Te ne accorgerai perché non starà più insieme ai suoi pulcini (anzi li manderà via) e dopo poco riprenderà anche con la deposizione delle uova. Da lì in poi sarà di nuovo pronta per covare. Un caro saluto!
Buongiorno, ho un pollaio con tre nidi e 4 galline di cui una Brahma che leggo essere propensa alla cova. Ma se io tolgo le uova tutti i giorni, ovviamente non posso capire se vuole covare. Mi piacerebbe far nascere dei pulcini di razze ornamentali comprando le uova (non ho il gallo) come fare per vedere se vuole covare senza stressarla? Lascio le uova che fa (riconosco le sue) nel pollaio? Per quanti giorni se ne fa circa una al giorno? E se ci vanno sopra le altre? Grazie della risposta
Ciao Fabio, se una gallina sente il richiamo a farsi chioccia lo fa anche se non ci sono uova nel nido. Si accovaccia lì e non si muove più. Ovviamente lasciare le uova nel nido facilita l’insorgere dell’istinto. Se ci vanno le altre faranno l’uovo e lo lasceranno lì. Ti auguriamo che diventi chioccia quanto prima! Facci sapere!
Bellissimo quanto ci ha spiegato, vorrei capire quando la mia gallina inizia a covare facendo la chioccia, cioè quando avrà un primo uovo dal quale non si rialza? E allora perché leggo che ci sono le chiocce con molte uova da covare? Secondo, oppure la mia gallina inizia con un primo uovo e nei giorni successivi farà le altre uova che continuerà a covare? Questo non ho proprio capito, cioè come fa ad avere già un certo numero di uova da covare, … che le fa tutte in uno stesso giorno? Grazie per la risposta chiarificatrice
Ciao Massimo, se lasci qualche uovo nel nido, la tua gallina sentirà ancora di più il richiamo a farsi chioccia, e quindi ecco spiegato il motivo per cui si accovaccerà non su uno solo, ma su più uova. Inoltre una chioccia può covare le uova anche di altre galline, e puoi anche aggiungerne altre sotto ad esempio acquistate da altri allevatori. Speriamo di averti risposto, un saluto!
Buongiorno! Ho letto l’articolo ed è davvero interessante. Tuttavia vorrei porvi una domanda… Io ho tre galline di razza Moroseta e un galletto; la femmina nana periodicamente va in cova. Ho deciso quindi di farle portare a termine la sua prossima cova e conoscendola ho calcolato che dovrebbe entrare in cova verso fine Aprile, inizio Maggio. La domanda, quindi, è: i pulcini con la chioccia possono da subito alloggiare in questo pollaio pets imperial?
Grazie!
Buongiorno Emma, abbiamo visto il pollaio e magari all’inizio (primi 2/3 mesi) sarebbe meglio allevarli in un’area piana a terra (all’inizio una grossa scatola e poi un piccolo recinto tutto per loro), perché le scale presenti in quel pollaio per raggiungere il nido non sono molto agevoli per i pulcini.
Volendo, se vuole provare a vedere altre tipologie di casette, a questo link ne trova molte da visionare: modelli di pollai e casette per galline.
Un cordiale saluto.
Salve, mia figlia adora le galline e ci hanno regalato 2 serama, gallo e gallina, ma che secondo me serama pure non sono ma sono semplicemente molto piccole, la gallina è poco più di un piccione e lui di conseguenza. Ho letto più volte che scrivete che una gallina non basta per un gallo e vorrei capire perché i galli sono poligami convinti? Nel caso provvederò a prenderne almeno altre 2.
Adesso hanno fatto le prime due uova e mia figlia scalpita che vuole i pulcini: compro un’incubatrice economica e ci provo?
Aspetto che si metta a covare se mai lo farà?? Le uova alasciate lì incustodite non si dddeteriorano? DAavvero complimenti per il sito ssiete preziosi per i neofiti!C
Buongiorno Jessica, i galli hanno bisogno di più galline perché copulano molte volte al giorno e una sola gallina soffrirebbe fisicamente di subire questi atti ripetuti per svariate volte al giorno; quindi si, se potesse prenderne almeno altre due sarebbe sicuramente meglio!
Per i pulcini: se sono le prime uova che depone attenda almeno un mesetto prima di provare ad incubarle (cioè, tra un mesetto, prenderà le uova deposte in quel momento).
Le uova possono essere incubate fino a circa una settimana dalla deposizione; se invece intende per mangiarle possono durare circa 20 giorni prima di cominciare a deteriorarsi.
Attenzione che un’incubatrice troppo economica potrebbe non svolgere bene il proprio lavoro e dunque non portare alla schiusa delle uova.
Un cordiale saluto e buona giornata
Grazie mille!!! Spiegherò a mia figlia che queste uova può smettere di numerarle con il pennarello e toglierle.
Quindi speriamo che prossimamente si metta a covare perché con 2 esemplari un’incubatrice valida non mi conviene prenderla e se con una economica faccio un pasticcio lascio perdere.
Salve, sono alle prime esperienze con covate….una gallina ha iniziato a covare ieri mattino, ma oggi tutte le altre galline le hanno deposto addosso infastidendola e allontananandola dal nido, cosi le uova di ieri si sono completamente raffreddate.
Nel pomeriggio è ritornata a covare.
Questa sera l’ho spostata in una casetta separata mettendogli due uova che immagino siano ormai compromesse.
Domani intendo mettergli sotto una decina di uova fertili nuove,
Ho però paura che lasciando aperta la casetta la chioccia torni a covare nel nido che ho nel pollaio…
Vengo alla domanda, è corretto lasciarla chiusa nel nido e se si per quanto?
Grazie
Buongiorno Giorgio, quando una gallina si fa chioccia andrebbe spostata in un luogo appartato e non lasciata nel nido dove vanno anche le altre perché appunto poi succede che la disturbano.
Se è in cova, la metta in un nido separata da tutte le altre, un posto tranquillo e appartato, con acqua e cibo vicini. Se sta bene lei non sentirà il bisogno di alzarsi e/o di tornare al vecchio nido.
Un cordiale saluto
Buonasera,
intanto grazie per il vostro sito e i vostri consigli! In questo primo anno con le nostre cocche ci avete sempre accompagnato ed aiutato!
Abbiamo bisogno di consigli per la nostra gallinella mix tra Padovana e Polverara che è diventata chioccia, è la sua prima esperienza da chioccia e anche la nostra … per cui abbiamo mille dubbi!
Seguendo i vostri consigli a inizio cova l’abbiamo spostata in un piccolo pollaio in legno a casetta e ormai è in cova da 18 giorni e le uova sembrano tutte fecondate, ma sono uova di più galline che nel primo giorno di cova (prima di spostarla) sono andate a fare l’uovo nel suo nido e quindi probabilmente si schiuderanno in momenti diversi. Cosa devo fare? Devo prendere i primi pulcini e tenerli a casa al caldo? o è meglio se li lascio con la mamma?
Ho un altro dubbio: la casetta in legno è fatta con una parte rialzata (dove ora Leyla sta covando) e una parte a terra con il recintola collegata alla parte sollevata con un’asse, cosa faccio una volta nati i pulcini (speriamo!)? li lascio in questa casetta? devo mettere mamma e pulcini a terra? Grazie per i consigli.
Ciao Cecilia!! Si, vi abbiamo visto su Instagram, ciao!!! 🙂 Magari un giorno, se vi va, vi chiediamo di raccontare la vostra storia con un articolo da pubblicare sul nostro sito, ok?
Per venire alle tue domande:
1) Cosa fare se dei pulcini nascono prima rispetto ad altri.
La cosa migliore da fare è preparare una piccola “allevatrice” (una gabbia/scatola dotata di lampada a infrarossi riscaldante) in cui spostare i pulcini mano a mano che nascono. In questo modo di solito la chioccia continuerà a covare le uova rimanenti, e giorno dopo giorno toglieremo gli eventuali nati. Una volta che tutti i pulcini saranno venuti alla luce, andremo a reinserirli notte-tempo sotto alla chioccia, così che possa accettarli e riconoscerli.
2) Lasciare la chioccia e i pulcini nella casetta sopraelevata?
Si, potete lasciarli lì. Se hanno a disposizione un’asse non dovrebbero avere problemi al momento giusto ad uscire e rientrare insieme alla mamma chioccia. Controllate periodicamente che all’interno della casetta non si creino parassiti.
Un carissimo saluto e siamo certi che saranno pulcini stupendi con un ciuffo alla moda fantastico!! 🙂
Ciao e buon primo maggio!
Buongiorno ho una gallina Brahma alla sua prima esperienza di cova, ha iniziato circa 10 giorni fa, ma sono 2 giorni che la vedo fisicamente provata, ho messo acqua e cibo vicino al nido ma non credo che mangi, dorme praticamente sulle uova ed è molto moscia… sono molto preoccupato cosa posso fare?
Buongiorno, intanto si assicuri che né su di lei e neanche nel nido vi siano pidocchi o acari che possono indebolirla. Se non ci sono allora probabilmente, essendo alla prima cova, deve ancora imparare bene come fare la chioccia.. Le metta vicino dei bocconcini appetitosi e vediamo se quelli li mangia… Un cordiale saluto e speriamo che vada tutto per il meglio e porti i pulcini alla schiusa!
Buongiorno
La chioccia sta covando una ventina di uova, sono nati 2 pulcini , di cui uno è morto l’indomani…, devo separare il pulcino sopravvissuto dalla chioccia x permettere che lei continui a covare le altre uova e possano schiudersi gli altri? Il pulcino è molto vispo e ho paura che becchi i nuovi nascituri x cui ho messo una griglia giusto afianco la sua mamma e il pulcino sta lì , così la vede, è al suo fianco e lei può continuare a covare, vi sembra una buona idea? Oppure sicuramente lui vorrebbe rintanarsi sotto la mamma di tanto in tanto, non so come fare xkè da quando è nato lei gli correva dietro x occuparsi di lui e non covava più le altre. Come bisogna fare di solito? Grazie per la risposta
Buongiorno Elisabetta, nei commenti precedente trova già la risposta a questa sua domanda, comunque gliela riassumiamo di seguito:
La cosa migliore da fare è preparare una piccola “allevatrice” (una gabbia/scatola dotata di lampada a infrarossi riscaldante) in cui spostare i pulcini mano a mano che nascono. In questo modo di solito la chioccia continuerà a covare le uova rimanenti, e giorno dopo giorno toglieremo gli eventuali nati. Una volta che tutti i pulcini saranno venuti alla luce, andremo a reinserirli notte-tempo sotto alla chioccia, così che possa accettarli e riconoscerli.
Un cordiale saluto!
Salve, la mia chioccia dopo 21 giorni non ha covato neanche un pulcino. Domanda: posso aggiungere altre uova??
Ciao, dopo 21 giorni che sta nel nido a covare meglio se non aggiungi altre uova e la fai tornare a razzolare. Covare è molto debilitante per la gallina, quindi adesso ha bisogno di tornare alla sua vita normale. Andrà meglio la prossima volta!
Salve. Ho un problema con una chioccia cocincina, che dopo aver covato tre uova e fatto nascere i pulcini, continua a non muoversi e a restare sopra i pulcini. È normale? Se non lo è, cosa si può fare?
Buongiorno Giorgio, ci dispiace di poter rispondere soltanto adesso alla sua domanda. Come è andata poi con la chioccia? Si è decisa a fare la mamma e a muoversi dal nido? Un caro saluto!
Buongiorno! Ho ereditato una chioccia dal mio vicino di casa che autonomamente è venuta a fare uova e 2 pulcini adiacente alla mia siepe. La chioccia era abituata libera in un campo a lato di casa mia insieme a un bel gruppo di 10-15 galline e 4/5 galli libere senza pollaio che dormono negli alberi. Ho comprato un piccolo pollaio da giardino ed ho messo chioccia e pulicini al sicuro (visto anche che la siepe costeggia una roggia frequentata da non pochi predatori!!!) sono passati 20 giorni e tutto fila bene. ma arriviamo alle domande…. poi come mi devo comportare, liberare la chioccia, o liberarli assieme? Se tengo i pulcini nel pollaietto fino a che eta? Se libero anche loro, (mi piacerebbe che scorazzassero liberamente visto lo spazio disponibile) poi tornano oppure resteranno con tutte le altre galline dell’allegra fattoria confinante a casa….
Buonasera, ho due galline e una delle due la prima settimana di agosto è andata in cova. Nel giro di 2-3 giorni ho recuperato 6 uova da un amico che ha anche galli nel pollaio e le ho messe sotto la gallina. Da allora lei si è dedicata con grande dedizione alla loro cova, ad eccezione di un pomeriggio in cui mi padre per sbaglio le aveva impedito l’accesso al nido. L’altra gallina le fa compagnia e ha altri due nidi a disposizione: finora non l’ha mai disturbata per cui finora non le ho separate (anche perché ho solo quasi piccolo pollaio).
Domani vorrei provare a fare la speratura. Se con la speratura vedessi qualcosa, devo separarle per forza? Quel pomeriggio fuori dal nido potrebbe aver compromesso tutto anche se c’erano più di 30 gradi all’ombra?
Grazie per il vostro preziosissimo aiuto
Salve, purtroppo un intero pomeriggio senza cova potrebbe aver compromesso la schiusa dei pulcini. Ci faccia sapere come è andata. Un cordiale saluto.
Buongiorno,alla metà di agosto
Mi sono nati i pulcini….sono passati 60 giorni circa ma la chioccia non ha ripreso ancora a deporre uova… avrà problemi o basta aspettare?
Ciao, è normale, fino a quando la chioccia accudisce i pulcini (di solito circa 3 mesi), smette di deporre. Poi, pian piano riprenderà a fare uova. Inoltre la capacità produttiva dipende anche dalla stagione. Essendo i pulcini nati ad agosto, secondo noi la gallina ricomincerà a fare uova da gennaio. Un cordiale saluto.
Buon giorno la mia morosità ha covato ed è nato un bel pulcino vispo però ci sono ancora due uova chiuse e lei continua a covare e non vuole che ci avviciniamo non so cosa fare i 20 giorni sono passati da un bel po tolgo le uova rimaste non so che fare ringrazio fin da ora dei consigli che mi darete ciao
Ciao Adriana, scusa leggiamo solo adesso il tuo messaggio. Se sono passati 23/24 giorni e le uova non si sono ancora schiuse allora si, è bene toglierle e far “schiocciare” la chioccia che deve prendersi cura dei pulcini nati. Facci sapere come è andata? Ciao!
Buongiorno, mi hanno regalato una coppia di francesini (gallina e Gallo ) . Hanno circa 1 anno e 1/2 . La gallina depone le uova ogni 2 gg circa. Al momento ha 5 uova . Vorrei provare a farla covare. Avendo altre 6 galline di altre razze , mio marito ha isolato gallina e Gallo per farli stare più tranquilli . Gli ho messo una cassettina di legno con fieno per terra con le uova. Al momento non sembra voglia covare … avete suggerimenti?! Dovrei togliere il gallo ?! Grazie mille
Buongiorno, l’istinto alla cova non è detto che avvenga solo perché si lasciano delle uova nel nido. Ci vuole tempo e non è sicuro al 100% che accada. Se il gallo è l’unico compagno che ha suggeriamo di non toglierlo, le galline sono animali sociali e non amano stare da sole. Come alternativa potreste prendere un’incubatrice. Un cordiale saluto
Buon giorno la mia gallina è diventata chioccia ormai da 4 giorni ma non si è ancora alzata per mangiare e bere. È normale? Ringrazio fin da ora dei consigli che mi darete ciao
Buongiorno Giuseppe, certo è normalissimo. Starà lì ferma per 21 giorni a covare le uova. Le metta vicino del cibo e dell’acqua perché si alzerà solamente pochi minuti (raramente) per mangiare e bere. Le uova non devono raffreddarsi. Un cordiale saluto
Ciao, ho una Morosetta che ha appena portato a termine una covata, ora coi pulcini di 17 giorni si è rimessa a covare altre uova. E’ normale? Cosa mi suggerite. Grazie
Ciao Stefano, sarebbe raccomandato farla “schiocciare” in quantoo è bene che stia dietro ai pulcini fino a circa i 3 mesi. Nell’articolo trovi anche il modo per distoglierla dalla cova. Un caro saluto
Grazie, molto gentile. Provvedo a “schiocciarla”.
La mia chioccia è stata molto brava, ed ha portato a termine la sua covata 7pulcini su 7 uova, ora a distanza di una settimana continua a beccare i pulcini sulle alette e non in testa, uno in particolare ma da qualche giorno anche gli altri. Se le tolgo i pulcini lei li cerca e anche quando mangia li chiama. La gallina è in una gabbia luminosa e pomeriggio può scorrazzare con i suoi pulcini. Ho avuto molte chioccia ma un fatto così non mi è mai capitato. Questo comportamento ha un significato? La gallina è giovane ed è alla prima covata.
Grazie!
Ciao Elena, ebbrava la neo-mamma! 🙂 C’è un momento preciso in cui li becca sulle ali? Anche a noi sinceramente non è mai capitato.
Buongiorno ho una gallina che cova da 18 giorni però purtroppo oggi lo trovato che non stava più su le uova ho provato a rimetterla pero adesso non copre più tute le uova sta seduto soltanto su la metà de le uova e le altre uova sono frede. Vorrei sapere cosa fare faccio finta di niente e come va va o prende tute le uova e li mete nel incubarice ? Grazie
Salve, purtroppo bisogna vedere se si è assentata per troppo tempo gli embrioni potrebbero non avercela fatta. Ha provato ad effettuare una speratura delle uova per controllare la situazione all’interno?
Buongiorno da circa 3 settimane mi sono nati 5 pulcini in modo naturale dopo covata di mamma chioccia.. per ora tutto bene, mangiano e bevono autonomamente e si notte si riscaldano stando tutti sotto la chioccia. Per ora sono dentro ad un cassone di legno di 1.2×1.2 metri, ho letto che all’incirca dopo un mese dalla nascita mamma chioccia inizierá a beccarli e dovrò quindi dividerli.. chiedevo se a questo punto di notte dovrò posizionare una lampada scaldante considerando che la temperatura media della stanza è sempre circa di 17 gradi.. grazie in anticipo
Salve, non è detto che la chioccia li scacci ad un mese, quidi più tempo li terrà con sè e meglio sarà. Cominci a farli uscire un paio di re nel momento più caldo della giornata con il sole e a nostro avviso la lampada scaldante non dovrebbe essere più necessaria. Un cordiale saluto