La settimana scorsa abbiamo parlato delle galline ovaiole, razze molto richieste in quanto, chi decide di mettere su un pollaio (sia esso di grandi dimensioni o un piccolo pollaio domestico) ovviamente lo fa con lo scopo di ricavarne uova, e più le galline sono produttive e meglio è.
Eppure, c’è un’altra tipologia di gallina molto richiesta: la gallina ornamentale.
Basta provare a cercare su Google la parola chiave galline ornamentali per vedere come nella prima pagina di risultati ben quattro (su dieci) riguardino annunci di vendita di queste galline (nane e grandi), esteticamente assai pregevoli, strane e particolari.
La presenza di questi risultati riguardanti annunci di “vendita privata” inseriti su noti portali ci fa inoltre capire come il fenomeno degli avicoli ornamentali sia molto diffuso e che oltre al professionismo riguardi anche un qualcosa di prettamente “casalingo”, legato alla passione di quel determinato privato. Si tratta solitamente di piccoli allevamenti amatoriali, portati avanti in case di campagna, fattorie o agriturismi.
Allevare delle galline ornamentali (nane o grandi) non è complicato; solitamente vengono tenute chiuse all’interno di voliere in rete metallica e anche la “purezza” o “l’ibridazione” delle varie razze veniva lasciata – almeno fino a qualche anno fa – alla più o meno alta sapienza in materia genetica di ogni singolo proprietario.
Abbiamo scritto “almeno fino a qualche anno fa” perché è stata recentemente costituita la FIAV (Federazione Italiana delle Associazioni Avicole) che ha la mission di divulgare le giuste linee guida su come allevare le galline ornamentali nel modo più corretto, preservandone anche le qualità particolari di ogni razza, anche quelle più strane.
Ma quali sono le migliori razze di galline ornamentali (nane e grandi)?
GALLINE ORNAMENTALI E STRANE – RAZZA GRANDE
Gallina ornamentale Araucana (o Mapuche)
Gallina ornamentale Cemani Nera
Gallina ornamentale Sumatra
Gallina ornamentale Appenzeller Barbuta
Gallina ornamentale Koshamo
Gallina ornamentale Combattente Indiano
Gallina ornamentale Combattente Malese
Gallina ornamentale Cocincina Gigante
Galline ornamentale Phoenix
Gallina ornamentale Onagadori (bianca)
Gallina ornamentale Faverolles
Caratteristiche delle galline ornamentali
Le galline ornamentali esistono anche di dimensioni molto piccole, dette appunto “nane” (termine scientifico corretto “bantam”). Qui sotto troverete qualche esempio anche di questa tipologia.
E’ bene sottolineare che le razze avicole ornamentali non sono tutte uguali: ci sono quelle più robuste e quelle più delicate, quelle più comuni e quelle più strane e rare (Phoenix Onagadori o Pictava), quelle più diffidenti e quelle più tranquille, perfette anche per fare da animale da compagnia (come la Serama).
Anche tra le stesse galline nane ci sono poi quelle più grandi e quelle più piccole. La gallina ornamentale nana Sebright, che fa parte delle galline di razza ornamentale Bantam, è una delle più minuscole, che nell’esemplare adulto si attesta attorno a 600/700 grammi.
GALLINE ORNAMENTALI E STRANE – RAZZA NANA
Gallina ornamentale Nana Calzata
Galline ornamentali Olandesi Ciuffate
Gallina ornamentale nana Chabo
Gallina ornamentale Nana Sebright
Gallina ornamentale Nana Serama
Gallina ornamentale Mericanel della Brianza
Per acquistare galline ornamentali, oltre ad internet, è possibile recarsi in apposite fiere avicole che vengono organizzate un po’ in tutta Italia durante l’anno (anche s ein prevalenza al nord). In queste fiere avicole i partecipanti espongono in vendita gli esemplari più belli e strani del loro allevamento ed è anche possibile prenotare i pulcini della cova successiva, in modo da abituare fin da piccole le galline al nuovo ambiente di vita (o anche le uova fecondate da far schiudere nelle apposite incubatrici per uova).
Se siete amanti delle galline ornamentali (nane o grandi che siano), dall’estetica strana e particolare, inviateci le vostro foto, i vostri commenti o un vostro breve racconto e lo pubblicheremo sul sito.
Vorrei comprare e allevare delle galline ornamentali, dove posso acquistare i pulcini?
Grazie
Salve,
per fornirle qualche nominativo avremmo gentilmente bisogno che ci dicesse a che tipo di razze ornamentali è interessato o almeno se “razze grandi” o “razze nane”.
Grazie, un cordiale saluto, buona serata e buon 2017!
Vorrei sapere il prezzo delle galline nane ornamentali BANTAM. ( COPPIA )
” ” ” PHOENIX ( COPPIA )
” ” ” SEBRIGHT ( COPPIA )
ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO.
Buongiorno Gino, innanzitutto grazie per il suo interessamento al nostro sito ma dobbiamo subito precisare che noi di TuttoSulleGalline.it non siamo allevatori/venditori diretti ma divulgatori di informazioni; detto questo speriamo comunque di esserle utile con le seguenti indicazioni.
Prima possibilità assai importante è quella di esplorare questo mondo partecipando alle varie fiere avicole presso le quali è sempre possibile prendere contatto diretto con gli allevatori e acquistare direttamente sul posto gli esemplari esposti (tenga presente che spesso le galline non possono essere spedite e che dunque dovrà recarsi sul luogo dell’allevamento per prenderle).
Dato che comunque la sua richiesta è rivolta a razze ornamentali ben precise, le consigliamo di prendere informazioni e contatto con i relativi “Club di Razza”, ai quali aderiscono i tanti vari allevatori che si sono appunto specializzati su quella specifica tipologia di gallina; inoltre, potrebbe anche rivolgersi alle associazioni territoriali di avicoltori.
Come esempio possiamo fornirti alcune indicazioni relativamente alla ORNAMENTALE BANTAM. Per questa gallina può trovare i riferimenti al “Club di razza Bantam” sul sito FIAV a questa pagina; il Club è presieduto da Mazzocchi Davide, di cui sul sito sono riportati tutti i riferimenti e contatti. Mazzocchi Davide stesso è allevatore di Bantam e ad esempio, alla 3° Edizione dell’AIA in Fiera di Reggio Emilia, tenutasi a Dicembre 2016, esponeva esemplari di Bantam (millefiori limone, petto argento e sparviero) e, in quell’occasione, il prezzo di cessione da catalogo era di 40,00€ ad esemplare (quindi 80,00€ per la coppia, prezzo in cui c’è da tener conto delle pratiche, controlli sanitari, registrazioni in sede di Fiera).
Per l’ornamentale Sebright, sempre da catalogo FIAV ufficiale, possiamo suggerirle di prendere contatto con l’allevatore Picasso Carlo (Via Tabarca 21, 16147 Genova – Cell. 347.2464431).
Infine per quanto riguarda le Phoenix, può trovare degli indirizzi di allevatori in questo elenco.
Speriamo di averle fornito indicazioni utili e se vorrà, ci faccia poi sapere se è riuscito ad acquistarle tutte! 🙂
Un cordiale saluto e buon weekend!
Ciao a tutti, mi piacerebbe saperne un po di piu sulle galline ornamentali, da quale razza e`meglio partire? Grazie
Buongiorno Gianni e grazie per la domanda.
Per quanto riguarda la scelta di una razza ornamentale riteniamo che non ci sia un’unica “ricetta” prestabilita da seguire. In realtà dipende molto dallo spazio, dall’ambiente e dal contesto in cui poi gli esemplari da te scelti andranno a vivere. Anche l’area geografica e le condizioni meteorologiche sono un parametro di cui tener conto. Alla luce di ciò, un primo criterio da seguire potrebbe essere quello di valutare di allevare una razza ornamentale per quanto più possibile autoctona, di cui magari consolidare la presenza sul territorio. Se ad esempio tu vivessi nella zona di Padova o dintorni, potrebbe essere un’idea valida quella di prendere in considerazione l’allevamento di una gallina Padovana (che oltretutto può regalare anche un discreto numero di uova) o di una Polverara.
Quindi, come consiglio generale, ti suggeriamo di indagare su specie ornamentali autoctone (magari da salvaguardare) e qualora non ce ne fossero o il tuo cuore battesse per altre razze, sicuramente per ciascuna dovresti indagare a fondo su quali sono gli aspetti relativi alla loro cura a cui prestare maggiore attenzione, perché ognuna di esse ha esigenze diverse dall’altra (ad esempio, è da tenere presente che tutte le razze ornamentali dalle zampe piumate sono più delicate e più bisognose di attenzioni nella cura ed nell’igiene del pollaio rispetto alle altre).
Speriamo di averle dato con questi consigli un primo input per iniziare nel migliore dei modi una ricerca più approfondita della sua razza ornamentale preferita; restiamo comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e se vorrà, saremo poi lieti di sapere su quale razza sarà ricaduta la sua scelta finale! 🙂
Un cordiale saluto e buon fine settimana!
Quali sono in assoluto le razze di galline più grande e più piccola?
Salve,
intanto ci scusiamo per il ritardo nella risposta ma abbiamo avuto alcuni problemi con il sito. Per quanto riguarda le dimensioni “small”, la razza di gallina più piccola al mondo ci risulta la Serama, gallina nana dal carattere molto docile. Per quanto riguarda invece le dimensioni “extra large”, la razza di gallina più grande è forse la Brahma. A tal proposito qualche mese fa girava su internet anche questo video… veramente impressionante 🙂
Grazie, cordiali saluti!
buona sera vorrei sapere se le olandesi nere a ciuffo bianco hanno una buona attitudine alla cova e dunque a farsi chioccia. Oppure se è meglio usare un’incubatrice oppure una gallina di un’altra razza che faccia da balia. Grazie.
Buongiorno Luciano, in linea generale le Olandesi Ciuffate non hanno una buona propensione alla cova. Cordiali saluti!
Buonasera, dispongo di un giardino molto grande, circa 4000m2, e mi piacerebbe tenere delle galline ornamentali; mi piacerebbe lasciarle libere, senza chiuderle in pochi metri di pollaio; costruire un adeguato ricovero per la notte e per eventuali covate. Si può fare o ci sono controindicazioni? E nel caso si possa, qual’è la razza più indicata? (personalmente mi piace molto la phoenix). Ultima domanda: il gallo in questione è molto”canterino”? Anche di notte? Grazie per l’attenzione, Stefano.
Buongiorno Stefano, per poter esprimere un parere bisognerebbe conoscere il contesto. Se il suo appezzamento di terreno è al sicuro dai predatori e non ha case confinanti, allora può fare tutto come meglio desidera. In caso contrario dovrà provvedere a tenere al sicuro le sue galline all’interno di un recinto anti-predatori e preoccuparsi che non diano fastidio al vicinato.
Anche per quanto riguarda la razza non ce ne è una “più indicata” di un’altra a priori; dipende da quanta dimestichezza ha lei con l’avicoltura, quanto tempo da dedicare ai suoi animali, il luogo in cui vive, ecc. Tutto va sempre contestualizzato al caso particolare.
Ad esempio ci sono razze avicole che hanno i tarsi piumati, e che dunque sarebbe meglio evitare dove il terreno è umido o a rischio fango in inverno (dipende da come è il suo terreno).
La razza phoenix è certamente molto bella ma nel maschio la coda lunga ha bisogno di molte attenzioni. Infine, il gallo canta! Può iniziare verso le 5 e poi comunque farà sentire i suoi “chicchirichì” anche durante tutta la giornata.
Il migliore consiglio che possiamo darle è dunque quello di analizzare bene il suo contesto, il suo territorio, il suo clima, la sua preparazione avicola e il tempo che potrà dedicare loro, e in base a tutto ciò arrivare ad identificare la migliore razza per lei.
Un cordiale saluto e buona giornata.
salve dove posso trovare le galline Wyandotte col piumaggio blu.
Grazie
Buongiorno Filippo, ci indichi gentilmente anche la sua provincia di residenza, che proviamo a fare qualche ricerca. Un cordiale saluto e buona giornata.
Le galline non sono canterine come i galli e quindi non dovrebbero dare fastidio, vero?
Buonasera Marta, non sono canterine come i galli ma non sono neanche silenziose eh… Dipende che cosa intende per “non dovrebbero dare fastidio”.. 🙂
Un saluto.
Buonasera, ero indeciso su quale razza di galline tenere in giardino; mi piaceva una razza resistente ma allo stesso tempo bella, mi piaceva la Moroseta, ma alcune persone me l’hanno sconsigliata perché ha bisogno di molte cure; ma altre tipologie non mi piacciono. Forse altre razze che mi piacciono sono le ciuffate, ma sempre di meno delle Moroseta; le volevo tenere in uno di quei pollai in legno con recinto e talvolta farle pascolare libere in giardino. Ah dimenticavo, io abito in Calabria, e poi volevo anche un tipo di gallina nana.
Grazie e buona serata.
Buonasera Marco, secondo noi, se le piacciono così tanto le Moroseta deve mettere le Moroseta! Per tenerle in un pollaio da giardino vanno benissimo! Possono richiedere più cure se si tengono in ambiente umido e fangoso, per via delle zampe piumate, ma in un giardino sono perfette! Ovviamente tenga sempre pulito e cerchi di farle pascolare libere il più possibile.
Per recuperare degli esemplari di Moroseta in Calabria potrebbe sentire la “Fattoria Tutareddi” (ecco il link alla loro pagina facebook: https://www.facebook.com/Fattoria-Tutareddi-390467987691014/) oppure presso la “Fattoria didattica Clodiloa” (ecco il link al loro sito web: http://clodiloa.xoom.it/).
Per quanto riguarda infine le galline nane le consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato appunto alle razze di galline nane e vedere se ce ne è una che le piace particolarmente.
Un cordiale saluto e buona serata.
buongiorno è dall’ anno scorso che tengo delle galline e ieri mi è arrivato un gallo serama e volevo sapere come si comporta in generale con le altre galline più grandi di lui
da ieri si è comportato molto bene però le altre galline lo beccano , staremo a vedere
distinti saluti
Buongiorno, possiedo un gallo nano colorazione marrone-rosso ma non riesco a capire a che razza possa appartenere.
Potreste aiutarmi?
Buonasera, chiedo una conferma.
Anche la detenzione delle galline ornamentali detenute a tale scopo sottostanno alle regole imposte dal Decreto Legislativo 16 marzo 2006, n. 158? (Iscrizione dell’allevamento presso AUSL?)
Grazie
Salve. Vorrei installare in un ampio giardino tutto recintato un pollaio di quelli con casette e recinzione con qualche gallina ornamentale. Vorrei sapere se queste galline si abituano a essere lasciate uscire per scorazzare in giardino e poi rientrare ad es la sera per tutelarle da predatori, ecc. Grazie
Buonasera Ermanno, assolutamente si! Le galline vanno fatte uscire in giardino perché quella piccola recinzione che è compresa con la casetta è troppo piccola. Più spazio le da e più staranno bene! E ogni sera torneranno da sole al tramonto dentro al pollaio per dormire 🙂 Un saluto!
Ermanno salve. Per farle rientrare la sera nelle casette custodia bisogna all-inizio per alcuni giorni tenerle dentro senza farle uscire e darle da mangiare e acqua. Una volta che si abituano puoi aprire la porte e lasciarle libere di uscire e entrare quando vogliono loro. Tranquillo che prima che inizi a fare buio sono tutte dentro.
Salve sono della Toscana e vorrei sapere se c’è un allevamento di plymouth rock barrata
Salve, per le Plymouth Rock in Toscana potrebbe provare a sentire presso questo allevamento amatoriale qui:
“Pollaio delle ville”
Località: Provincia di Grosseto, Comune di Roccastrada.
Tel: 331.1622005