La gallina livornese bianca (Livorno bianca), la gallina ruspante e rustica per eccellenza, è così chiamata perché si è diffusa in tutto il mondo proprio a partire dal porto di Livorno in Toscana (esportata soprattutto verso l’America, la si può definire a tutti gli effetti una “gallina made in Tuscany”).
Più piccola di altre razze avicole ma caratterizzata da veloce crescita e rusticità, è in grado di deporre una notevole quantità di uova in un anno, ed è proprio per questa ragione che si è così tanto diffusa anche all’estero come una tra le migliori galline ovaiole del pianeta.
Gallina Livornese bianca: l’origine del nome
Si ritiene che i primi esemplari di razza Livorno arrivarono in America nel 1828 o nel 1829, ma molti dettagli di questo “storico evento” (almeno per il mondo avicolo) vennero registrati per scritto solo molti anni dopo, da persone che a quel tempo erano già molto anziane e che forse non ricordarono così chiaramente ogni dettaglio. Questi primi esemplari di razza Livorno erano probabilmente in una miscela di varietà di colori.
Il sig. N.P. Ward di New York fu registrato come il primo importatore specifico di “Brown Leghorns” nel 1834. Ne allevò alcuni e ne vendette altri ad amici, tra cui Mr J.C.C. Thompson di Staten Island, un luogo piuttosto rurale negli anni Trenta dell’Ottocento.
Il signor Thompson ne fu così impressionato che ne ordinò un’altra importazione al Capitano Gates, della nave Mystic River, che approdò nel Connecticut nel 1852 e successivamente 1853.
Il signor F. J. Kinney di Worcester, Massachusets, ne acquistò tre esemplari da una nave nel porto di Boston nel giugno del 1853, esemplari che furono il fondamento di una varietà che egli perfezionò nei successivi venti anni. All’inizio erano molto diversi nei colori del piumaggio e molti avevano i lobi delle orecchie rosse. I primi esemplari di “White Leghorn” erano anche in realtà molto lontani dal “candido bianco come la neve” che noi oggi tutti conosciamo; la maggior parte di essi era infatti “ottonata” e con piume stranamente colorate.
[Tradotto da Popular Poultry Breeds, di David Scrivener – Capitolo 17, “Leghorn/Italiener”]
Lo sviluppo delle razze dei polli ha conosciuto un forte incremento proprio a partire dal 1800, e la codifica degli standard delle oltre 180 razze avicole riconosciute, parte proprio dai primi anni del XIX° secolo. Le galline livornesi arrivarono in America proprio durante questo “fermento culturale”, e lì suscitarono l’attenzione degli allevatori che attribuirono loro il nome inglesizzato di “Leghorn”.
La razza livornese fu accolta con entusiasmo anche in Gran Bretagna, tanto che nel 1876 nacque il “Leghorn Club”, il primo club di razza avicola della storia. Dopo questo primo club altri ne sono stati fondati un po’ in tutto il mondo e tutti operanti nell’ambito della protezione e diffusione della gallina ovaiola livornese. Molto attivo il club olandese, che organizza convention annuali e pubblica tre volte all’anno una rivista dal titolo “De Livorno” (che, è bene precisare, è il “de” latino e non il “dé” dialettale livornese); questo club gestisce il sito web www.leghorn.nl.
Gallina Livornese: le peculiarità di questa razza ovaiola
La gallina livornese ha iniziato il suo percorso di “conquista del mondo” anche per la sua bellezza. Nel Novembre 2015 il lavoro e la passione degli allevatori italiani per questa razza sono stati coronati con la vittoria del primo premio nell’ambito del trofeo europeo della mostra avicola di Metz in Francia (ha vinto il gallo di nome “Arnaldo” dell’allevatore Ugo Cavagnini).
Nel 2016 nasce un Club dedicato alla razza Livorno anche nella città labronica
La città di Livorno è molto orgogliosa dell’identità culturale della Gallina Livornese, tant’è che a Giugno 2016 si è tenuto il primo convegno dal titolo “Orgoglio e identità culturale della Gallina Livornese”, con l’obiettivo di divulgare la biodiversità della razza avicola autoctona che porta il nome della città. A Novembre 2017 si è poi tenuto il secondo convegno, intitolato “Gallina Livornese days”, organizzato dalla neo-nata “Associazione Associazione Tutela e Valorizzazione della Gallina Livornese”. A sconfessare la rinomata rivalità tra Livorno e la vicina città di Pisa è l’Università di Pisa, che possiede un allevamento per la conservazione genetica della gallina livornese.
Gallina Livornese: comportamento e deposizione
Le galline livornesi sono molto attive e hanno un carattere vivace; si trovano per la maggior parte del tempo della giornata a raspare la terra in cerca di cibo (sono un po’ il simbolo della gallina ruspante).
Per vivere bene devono essere allevate all’aria aperta (in batteria hanno una vita piuttosto corta e diventano nervose e insofferenti tanto da beccarsi le une con le altre, mostrando quindi aggressività e pica).
Non mangiano molto e sono splendide raccoglitrici e cacciatrici di insetti e vermi. Possono resistere ai climi freddi continuando a deporre uova. Sono anche resistenti alle temperature elevate. Sono estremamente prolifiche (anche se hanno scarsa tendenza alla cova e difficilmente diventano chiocce), ed è proprio questa loro capacità di deporre un alto numero di uova che le rende di alto valore e ambite anche per i pollai domestici e familiari, realizzati nella stragrande maggioranza dei casi per l’autoconsumo di uova fresche e genuine.
La gallina Livornese può raggiungere deposizioni medie annuali assai elevate (280 uova), con punte di 300-320.
Questa caratteristica ha determinato addirittura l’operazione “gallo miglioratore”, voluta nel 1930 dal Ministero dell’Agricoltura, che dispose la distribuzione di galli Livorno bianchi (detti appunto “galli miglioratori”) in tutti gli allevamenti rurali d’Italia, allo scopo di migliorare la produzione di uova nelle “figlie” delle galline locali (e l’azione miglioratrice ebbe successo, perché la produzione di uova delle figlie delle galline locali si elevò con una media del 51,4%).
La maggior parte della produzione totale di uova americane proviene da questa specifica razza. I giovani pulcini sono molto precoci e le loro piume crescono molto rapidamente. Si adattano a quasi tutti i tipi di terreno e, a differenza di altre razze avicole più sensibili, le galline Livorno razzolano molto agevolmente anche su terreni dal fondo umido, bagnato e anche un poco fangoso.
Gallina Livornese bianca: le uova
Le uova di gallina livornese sono di colore bianco, medie e grandi. Sono particolarmente proteiche, identificabili per il tuorlo dal giallo molto intenso. Sono perfette per preparare la crema pasticcera e anche la pasta all’uovo perché il colore della crema e della pasta risulta molto intenso.
La struttura proteica presente in queste uova consente di incorporare addirittura tre volte più aria rispetto ad altre tipologie di uova, e per questa ragione sono le più indicate per ottenere composti che necessitano di albumi montati a neve ben sodi, ma anche per fare un’ottima maionese fatta in casa, cremosa e soffice.
Gallina Livornese: estetica e fama
La razza livornese viene allevata talvolta anche come gallina ornamentale, dal momento che le sue caratteristiche estetiche la rendono particolarmente bella da vedere. Ha un corpo affusolato e leggero dalla forma snella ed elegante, che viene mascherata da un piumaggio folto che le fa sembrare decisamente più in carne.
Il gallo ha un peso di circa 2,4 – 2,7 Kg e la gallina di circa 2,0 – 2,3 Kg. E’ alta sui tarsi e ha il collo portato eretto e leggermente arcuato, che gli conferisce un’aria vivace e sempre all’erta. Le coda è ampia e il suo piumaggio fluente.
La grande notorietà e l’orgoglio del gallo livornese bianco, ha avuto eco anche nei cartoni animati e di recente nella moda. Il famoso gallo Foghorn Leghorn è stato creato dalla Warner Bros nella serie “Looney Tunes” e poi è stato ripreso dallo stilita Moschino, che ha lanciato una serie di maglie e magliette riproducendo immagini del gallo Foghorn Leghorn.
Gallina Livornese: lo standard italiano FIAV
La gallina livornese non è però solo bianca; la varietà bianca è quella originale poiché è stata lungamente selezionata per migliorare la produzione delle uova.
In Italia gli standard di galline livornesi prevedono dieci diverse colorazioni ma, in altri paesi, le tonalità accettate sono anche di più. La bianca maculata di nero è l’ultima che è stata fatta entrare nello standard italiano. La varietà Livorno nera, che in Italia paese non ha riscosso un grande successo, è una delle più apprezzate negli Stati Uniti. La “Livorno collo argento” è una varietà inglese poco conosciuta in Italia. La varietà “Livorno fulva” è frutto di numerosi incroci effettuati nei paesi del nord Europa.
Per il nostro pollaio è forse utile sapere che la “Livorno collo oro” e “Livorno collo Arancio” è solitamente scelta da chi la alleva per produrre uova per uso domestico.
Sono di seguito riportate tutte le specifiche e tutte le varietà riconosciute dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV (barrata; bianca; bianca columbia nera; blu; collo arancio; collo argento; collo oro; collo oro binaca; fulva; nera):
I – GENERALITÀ
Peso minimo: g. 55
Colore del guscio: bianco.
Anello Gallo : mm. 18
Anello Gallina : mm. 16
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo con tipologia mediterranea, snello, vivace e vigoroso, portamento elegante ed armonioso nelle proporzioni. Mantenere l’impennamento e la crescita veloce, la buona deposizione e la non attitudine alla cova.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: piuttosto snello, cilindrico e mediamente lungo, largo alle spalle si assottiglia e si inclina leggermente verso la coda.
Testa: di media grandezza e leggermente allungata.
Becco: di media lunghezza, leggermente ricurvo. Di colore giallo, ammesse tracce nerastre sul culmine specialmente nelle colorazioni blu e nera.
Occhi: grandi, molto vivaci. Iride rosso/arancio.
Cresta: semplice, rossa, ben sviluppata e ben dritta nel gallo. Cinque denti abbastanza profondi, regolarmente formati, larghi alla base; eccetto il primo gli altri di uguale altezza e larghezza; posizionati radiali all’occhio. Il lobo, ben formato, segue la linea della nuca senza avvicinarsi troppo.
Nella gallina la cresta è elegantemente ripiegata dopo il secondo dente senza coprire l’ occhio.
Bargigli: ovali, ben arrotondati nella parte inferiore, di media lunghezza e dalla tessitura fine, rossi.
Faccia: rossa, liscia, senza peluria.
Orecchioni: ovali, di media grandezza, lisci e ben aderenti alla faccia. Da bianco avorio a bianco crema.
Collo: di media lunghezza, portato eretto con abbondante mantellina che ricade sulle spalle.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: mediamente lungo, dritto, largo fra le spalle, si restringe verso la coda: nel gallo leggermente discendente, nella gallina quasi orizzontale. Passaggio dorso/coda armonioso e senza bruschi angoli. Lancette della groppa del gallo ben sviluppate.
Ali: larghe e forti, portate orizzontali e ben aderenti al corpo.
Coda: grande, abbondantemente impiumata, portata aperta e mediamente alta con un angolo, rispetto alla linea del dorso, di 55/60° nel gallo e 40/45° nella gallina. Piccole e grandi falciformi abbondanti, ben sviluppate ed arrotondate.
Petto: pieno, largo e prominente.
Zampe: gambe di media lunghezza, forti, nettamente distinte dal tronco, specialmente nel gallo; tarsi gialli, piuttosto lunghi, fini, senza piume. Quattro dita.
Ventre: ben sviluppato ed arrotondato, specialmente nella gallina.
Pelle: gialla.
2 – PESI
GALLO : Kg. 2,4 – 2,7
GALLINA : Kg. 2,0 – 2,3
Difetti gravi: Presenza di colpo di pollice o comunque cresta non ben formata; cresta piegata nel gallo e dritta nella gallina; denti privi della forma richiesta. Bargigli a farfalla, troppo lunghi o con pieghe sia orizzontali che verticali. Presenza di bianco sulla faccia. Orecchioni giallo intenso o macchiati di rosso. Petto piatto; dorso del gallo troppo orizzontale o corto; coda portata troppo bassa o troppo alta; gambe poco evidenti.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione:
Ben aderente al corpo senza formazione di cuscinetti ai lati della groppa.Piume larghe. In tutte le colorazioni piumaggio brillante e ricco di riflessi.
IV – COLORAZIONI
- BARRATA
- BIANCA
- BLU
- COLLO ARANCIO
- COLLO ARGENTO
- COLLO ORO
- FULVA
- NERA
- COLLO ORO BIANCO
- BIANCA COLUMBIA NERO
(Se volete continuare la lettura dello Standard Ufficiale FIAV per la Gallina Livornese Bianca vi invitiamo a scaricare il documento in pdf).
Video galline (e gallo) livornesi… “domestici”!
Abbiamo parlato in tutto l’articolo della razza Livorno come di una razza avicola amante degli spazi aperti, della vita rustica di campagna; ecco allora, per finire, un paio di video che ci raccontano anche di un aspetto più “domestico” di queste galline (e galli), felici anche in ambiente più casalingo! 🙂
[…] e quindi, appena deposto l’uovo, se ne torna a raspare sul terreno per i fatti propri. Le galline ovaiole livornesi producono circa 300 uova l’anno, di un bel colore bianco e dal peso che si attesta attorno ai […]
Salve oggi 28/11/2017 è arrivato il freddo …..mi sono accorta che una delle mie galline bianche gli si è rimpicciolita e schiarita moltissimo la cresta,”la gallinella è giovane ha appena cominciato a fare le uova”, dipende dal clima invernale?
Buonasera Poldo, pensiamo proprio di si, che questo mutamento nella cresta (e forse un po’ anche nei bargigli?) dipenda dal freddo. Cresta (e bargigli) sono zone molto sensibili al freddo e in alcuni casi rischiano anche il congelamento, soprattutto in razze avicole che li hanno molto sviluppati.
Un rimedio naturale e fai-da-te per proteggerli può essere quello, durante il riposo notturno, di ungerli con della vasellina o dell’olio dell’oliva.
Per approfondire su come gestire galline e pollaio durante l’inverno le suggeriamo la lettura anche di questo nostro articolo dedicato espressamente a questo problema: Come gestire galline e pollaio durante il freddo dell’inverno.
Grazie, un cordiale saluto e buona giornata. (E in caso ci faccia sapere se ci sono ulteriori sviluppi.) A presto.
Buon giorno, ho acquistato una bella gallina livornese, purtroppo a camminato sotto un furgoncino e ne uscita sporca di grasso nero, come posso lavarla e quali prodotti usare?
Ringrazio e porgo cordiali saluti,
Renzo
Buonasera, forse voleva diventare una livornese nera… 😀
A parte gli scherzi, abbiamo scritto poco tempo fa un articolo su come fare il bagno alle galline; potrà trovare delle indicazioni utili. Eccolo qui: https://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/come-fare-bagno-alle-galline/
Un cordiale saluto e buona giornata!
Buongiorno, cercavo delle galline livornesi bianche; dove posso comperarle? Abito in provincia di Torino (Pinerolo). Grazie, Marinella
Buonasera Marinella, le abbiamo appena risposto per email. Un cordiale saluto e buona giornata!
Salve, sto valutando la possibilità di avviare un piccolo allevamento di ovaiole. Considerando che mi trovo in provincia di Gorizia, dove sarebbe possibile acquistare delle galline livornesi ?
Grazie.
Alessandro
Buongiorno Alessandro, se sta cercando le classiche “livornesi bianche” può provare a sentire anche presso qualche consorzio agrario della sua zona. Di solito sono in contatto con grandi allevamenti e non dovrebbero avere problemi a fargliele arrivare (oppure le possono indicare dove recarsi di persona).
Se invece sta cercando le galline di pura razza Livorno allora è un altro discorso, e in tal caso dobbiamo provare a cercare qualche allevatore amatoriale nella sua zona (tenga conto che se le prime possono avere un costo attorno alle 10€ l’una, per quelle di pura razza Livorno il prezzo sale minimo del doppio se non del triplo).
Un cordiale saluto e buona giornata.
Buongiorno, vorrei acquistare un paio di galline, di razza quelle bianche livornesi, per una produzione familiare di uova. Per una famiglia di 3/5 persone, secondo voi due galline possono bastare? Sono della provincia di Caserta, mi sapreste indicare dove poterle acquistare? Grazie, un cordiale saluto.
Buongiorno Rosario, per realizzare un piccolo pollaio domestico per l’auto-produzione di uova fresche e genuine (ottima idea!) bisogna capire voi, come nucleo familiare, quante uova pensate di consumare e soprattutto lo spazio che avete a disposizione. Con due galline livornesi bianche (quelle commerciali più comunemente diffuse) avrete sicuramente 1 uovo al giorno garantito e spesso due. Come spazio per razzolare cercate almeno di non scendere sotto i 6 mq a gallina (meglio se fossero almeno 10 mq). Ci raccomandiamo per un’alimentazione sana e completa.
Infine, per l’acquisto delle bianche livornesi, puoi provare a rivolgerti ad un qualsiasi consorzio agrario di zona, che di solito è contatto con gli allevamenti e nel giro di qualche giorno dovrebbe fartele avere (specifica che le vuoi ancora pollastre, ovvero di circa 6 mesi, altrimenti c’è il rischio che ti diano quelle che hanno già passato i due anni di produzione). Facci sapere poi come è andata! Un saluto e buona giornata.
Buongiorno, oltre alla colorazione tra livorno bianche, nere o collo oro cambia qualcosa a livello caratteriale o di produzione uova?
Buongiorno Matteo, la colorazione non influisce su altri aspetti dell’animale come il comportamento o la deposizione delle uova. Un cordiale saluto e buona giornata.
Salve ho delle galline livornesi ma ho mischiato vecchie e nuove e non riesco a capire piu le vecchie dalle nuove
Buonasera Irene, se sono tutte uguali, anche come taglia, difficile distinguerle adesso. Puoi azzardare da alcuni comportamenti (come ad esempio chi mangia per prima) quelle che potrebbero essere le più anziane e che comandano, ma è comunque difficile. Magari, per la prossima volta, prima di inserirle potresti mettere alle nuove un piccolo anellino alla zampa. Un cordiale saluto.
domanda a chi potrebbe interessare la loro carne dopo 2 anni di produzione?
Spiacenti Kainen, ma su questo sito non ci occupiamo di questo argomento. Un cordiale saluto.
buona sera volevo iniziare ad allevare la livorno bianca abito nella provincia di Ancona non riesco a reperirle dal negoziante di fiducia
potreste darmi dei contatti per l’acquisto della razza pura?
grazie e buona serata
Buongiorno Stefano, guardi, le passiamo il link alla pagina ufficiale del “Club Razza Livorno”, così potrà scrivere/contattare direttamente loro che crediamo sapranno indirizzarla al meglio.
Ecco il link: https://www.fiavinfo.eu/?page_id=153
Le auguriamo di trovarla, un cordiale saluto e buona giornata.
Salve, a metà Novembre 2019 ho acquistato 6 pollastre Livornesi bianche; ad oggi 28/01/2020, la produzione di uova non è iniziata. Per essere proprio precisi trovo un uovo piccolo, in media un giorno si e un giorno no. Non credo che dipenda dalla temperatura, abito in sicilia ed in questo periodo la temperatura varia tra i 14° e 16°. E’ possibile che mi abbiano venduto polli e non galline ( se possibile, scusate sono molto ignorante in materia ). Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio. A proposito le galline sono alimentate con miscela di 2/3 di Granaglie e 1/3 di Ovaiola.
Buonasera, ma quando le ha acquistate di quanti mesi erano? Di solito poi la produzione ricomincia a gennaio, ma ci sta che con lo spostamento e il cambio di alimentazione abbiano ritardato un po’… Per stimolarle un po’ di più potresti aggiungere del mangime per pulcini. Comunque molto dipende dall’età; la produzione comincia attorno al 6° mese. Un cordiale saluto.
Buonasera ho comperato 2 bellissime galline livornesi bianche…il giorno dopo la compera circa 20 giorni fa hanno fatto 2 uova 1 x ciascuna…da quel giorno più nulla… possono essere infastidite dalle vecchie galline ovaiole che ho…premetto stanno tutto il giorno all’ aria aperta ..grazie.mille e scusate il disturbo….io che avevo paura delle galline mi ritrovo a parlare di galline
Buongiorno Isolina, allora complimenti per aver superato il suo timore verso le galline! 🙂
Nessun disturbo. Essendo giovani e all’inizio della loro deposizione, può darsi che debbano ancora entrare pienamente nella fase produttiva; dia loro un po’ di tempo e anche se stanno all’aria aperta potrebbe provare a dare loro un po’ di mangime specifico per ovaiole. Un cordiale saluto.
Salve mi chiamo Andrea e scrivo da Reggio Emilia, potete gentilmente dirmi dove poter comprare qualche gallina livorno? Grazie.
Buonasera Andrea, le abbiamo appena risposta per email. Un cordiale saluto.
Buongiorno, sono di Brescia, e dopo aver letto con attenzione il vostro sito vorrei cominciare a tenere 4 o 5 galline in giardino. Mi potreste gentilmente suggerire degli allevatori fidati nella mia zona di galline Livorno? Vi ringrazio moltissimo e complimenti per il lavoro che svolgete
Michele
Buongiorno Michele, siamo davvero felici della sua scelta di mettere 4 o 5 galline in giardino, vedrà che sarà un’esperienza bellissima! 🙂
In provincia di Brescia, per galline di razza Livorno, abbiamo trovato questi due allevatori da poter contattare:
“Allevamento La Valle”
Provincia di Brescia, Comune di Padenghe sul Garda.
Indirizzo: via Pratello
Tel: 339-5873794
Email: riccardovinci02@libero.it
“Cala’ Daniele”
Provincia di Brescia, Comune di Lumezzane.
Seleziono razza Livorno nella colorazione collo oro e bianca.
Indirizzo: via Caselli 28a
Tel: 3389754605
Email: caladaniele.73@hotmail.it
Un cordiale saluto e buona giornata!
Buongiorno, complimenti per l’articolo, davvero ben fatto e interessante! Siete competenti e seri.
Sono della provincia di Lecce e in passato ho avuto livornesi ma commerciali; adesso vorrei trovare e allevare all’aria aperta delle livornesi collo oro. Potete dirmi nella mia zona se e dove posso rivolgermi? Grazie!
Buonasera Pierluigi, e grazie infinite per i suoi complimenti!
In provincia di Lecce abbiamo trovato questo nominativo; provi a contattarlo e speriamo che le abbia disponibili. Un cordiale saluto e buona giornata.
“Allevamento Contrada Coline”
Provincia di Lecce, Comune di Alezio.
Allevamento Amatoriale di Livornese varieta’ Collo Oro e Bianca, allevamento a terra Biologico e in piena liberta’ di rozzolare.
Indirizzo: C.da Coline
Tel: 340.4945518
Email: contradacoline@libero.it
buonasera. vorrei avviare un allevamento con quattro galline: non ho capito cosa si intenda per livorno razza pura! allora le bianche, nere e rosse in commercio non sono pure? e fra queste colorazioni, quale è la migliore, che differnze vi sono? il colore dell’uovo?
inoltre, sare i tentato anche dalle Marans, non so decidermi quale sia la migliore per me; si possono prendere entrambe, o meglio non tnere razze diverse insieme?
in ultimo, zona Crie, provincia Torino, quali rivenditori mi consigliate?
Grazie.
Buonasera Domenico, quante domande.. 🙂 Le galline “livornesi bianche” sono un ibrido commerciale e non sono da confondere con la razza Livorno. Entrambe comunque fanno uova dal guscio bianco. Poi, sempre presso i consorzi agrari può trovare le classiche “galline rosse” (isa brown), anch’esse ibridi commerciali che fanno uova dal guscio rosino.
Le Marans invece sono una razza pura e fanno uova dal guscio color “cioccolato” (marrone scuro).
Può allevare razze diverse senza alcun problema (i problemi sorgono solo se si ha intenzione di fare allevamento di selezione).
Per gli allevatori, noi possiamo provare a cercare solo allevamenti di razze pure (no ibridi). Quando avrà deciso che galline prendere, proveremo a fare una ricerca. Un cordiale saluto.
Buonasera,
vivo tra Torino ed Asti e desidero tenere 2 o 3 galline Livorno bianche.
Sapreste indicarmi allevatori nella zona tra Torino o Asti.
Vi ringrazio anticipatamente per un riscontro.
Un cordiale saluto.
Buongiorno Roberto, per galline di razza Livorno bianca in provincia di Torino, può provare a contattare questo allevatore qui:
“Andrea”
Provincia di Torino, Comune di Rocca Cse.
Allevamento amatoriale polli livorno, oro, argento, bianche.
Indirizzo: Fr. Vinardi 91
Tel: 0119240884
Email: andreagriglia@gmail.com
Buonasera. Non so più cosa fare una delle mie livornesi di 2 anni ha la ritenzione dell’uovo. Le livornesi sono galline fantastiche, sono socievoli e simpatiche. Io ho fatto esperienza anche con marans, più diffidenti ma belle, ma mi sono morte tutte di tumore a 2 anni. Ora bisogna sapere ke nessun veterinario ci capisce di galline, e quando hanno problemi come la mia livornese, devi vederla soffrire senza fare nulla. Sarebbe ora di cambiare opinione sulle galline. Poterle curare come si fa con gli altri animali cosiddetti da compagnia. Almeno averne il diritto. Grazie x lo sfogo.
Buonasera Daniela, ci dispiace molto per la sua gallina, però ci sono dei veterinari che si occupano di galline; provi a vedere in questo elenco se ce n’è uno vicino a casa sua. L’opinione sulle galline sta lentamente cambiando, grazie a persone come lei che le amano come veri e propri animali da compagnia… siamo certi che prima o poi arriverà anche una legge in tal senso.
Un caro saluto!
Buongiorno, mi sapete gentilmente indicare dove posso acquistare delle livornesi nella zona di Treviso? Sia quelle di pura razza che quelle commerciali.
Grazie.
Buongiorno, la livornese bianca è una razza di gallina commerciale, dunque può provare ad informarsi presso qualche rivendita agraria della sua zona.
Per esemplari di razza Livorno pura, in provincia di Treviso potrebbe provare a contattare questo allevatore:
“Allevamento amatoriale Ellefe”
Provincia di Treviso, Comune di Altivole.
Indirizzo: Via Asolana
Tel: 3895307527
Email: lunardone@tiscali.it
Buongiorno, esistono allevamenti della gallina livornese in provincia di Savona o Imperia? Possono stare da sole o hanno bisogno di essere almeno in due nel pollaio (il nostro giardino è piccolo) Grazie!
Buonasera Paula, ma lei intende acquistare la gallina livornese bianca, oppure la gallina di razza pura Livorno? Confermiamo che le galline sono animali sociali e sarebbe molto meglio allevarle almeno in 2. Un cordiale saluto.
Buonasera,
vorrei acquistare alcune galline livornesi, ci sono allevamenti in provincia di Asti o Cuneo?
Grazie.
Buonasera Marianna, ci dispiace ma non siamo in grado di indicare allevamenti di galline livornesi bianche. Provi ad informarsi sul suo territorio, ad esempio chiedendo a qualche consorzio agrario. Un cordiale saluto.
Buonasera e complimenti per l’articolo!
Abito a Faenza, nella provincia di Ravenna e possiedo già un piccolo pollaio domestico con 6 livornesi bianche, di cui sono davvero entusiasta!
Per la primavera avrei bisogno di incrementare il pollaio passando ad avere circa 20/30 esemplari, ma li cerco nelle colorazioni oro/nero/argento e bianca. Sapete indicarmi qualcuno nella mia zona che possa fornirmi questi esemplari nelle colorazioni sopra citate?
Grazie mille!!
Ciao ,verso la primavera dovrei lasciare le mie due galline livornesi di un anno e mezzo presso degli amici che hanno anche loro delle livornesi coetane per il mio trasferimento
Ogni tanto torno dove abito attualmente per circa un mese poi riparto. Se non è molto stressante per loro vorrei farli venire da me durante il mio soggiono e poi riportare dagli amici. volevo sapere la tua opinione, grazie
Ciao Akikoooo!! 🙂
In realtà è abbastanza stressante xché ogni volta che le trasferisci dovranno essere accettate dal nuovo gruppo e saranno ultime nella gerarchia e subiranno le “molestie” delle altre. Il consiglio è di lasciarle con le altre. Un carissimo saluto, Francesco
grazie tante per la risposta Francesco! allora andrò a trovarle, perchè le voglio tanto tanto bene. Un saluto affettuoso
Buona sera. Sapreste indicarmi un allevamento di galline pure razza Livorno per la zona di Orvieto (TR)? Ho già alcune livornesi ibride acquistate presso l’azienda ” Il Palle” di Arezzo, ma vorrei provare a prendere le Livorno di razza selezionata. Grazie e complimenti per la competenza con cui trattate l’argomento.
Buonasera Gianluca, per la razza Livorno, in Umbria, abbiamo trovato solo recapiti in provincia di Perugia; potrebbe andare bene lo stesso? Un cordiale saluto.
Buongiorno,
vorrei un consiglio come prima esperienza per avere qualche uovo, vorrei acquistare delle galline livornesi, se ne prendo 2 o 4 cambia l’atteggiamento tra loro? 2 sono poche? e magari posso acquistarne altre 2 più avanti? o è meglio subito 4?
Costruirò un recinto chiuso, sono galline tranquille?
O mi consiglia un’altra razza come prima esperienza?
Grazie
Buonasera Angelica, se può prenderne subito 4 sarebbe meglio, così poi si forma immediatamente la gerarchia e salta il passaggio dell’aggiunta di nuove galline che è sempre un pochino delicato. Il recinto chiuso va benissimo (calcoli, se può, almeno 10mq a gallina) e poi dovrà aggiungere anche un ricovero notturno.
Sul nostro sito trova comunque un articolo per ogni aspetto/problema dell’allevamento di galline che potranno aiutarla a svolgere tutto al meglio.
Un cordiale saluto e buon allevamento!! 🙂
Buon giorno
per favore potreste indicarmi dove acquistare livornesi nel lazio e abruzzo ?
grazie
Buonasera, qual è la differenza tra le galline livornesi bianche e le galline di razza pura Livorno? L’altra dubbio, se faccio uscire le galline dal recinto per farle razzolare rientrano poi da sole? O dove abituarle io a rientrare facendo qualcosa?
Ultimissima domanda, io som di Torimo, dove posso acquistarle?
Buongiorno Alberto, le galline di razza Livorno sono appunto di razza riconosciuta; le galline livornesi sono un ibrido ottenuto a scopi commerciali.
Per abituarle, le tenga qualche giorno chiuso nel recinto e poi dopo potrà anche aprirle, ma torneranno sempre al recinto alla sera.
Per l’ultima sua richiesta: non abbiamo capito se cerca galline di razza Livorno oppure galline livornesi commerciali. Un cordiale saluto.
Buongiorno, ho un recinto di 6,5m x 3,5m dove all’interno ho un pollaio di legno in cui dormono. Vorrei farle razzolare fuori dal recinto durante il giorno, poi come faccio a farle rientrare? Le devo prima tener chiuse per un po di tempo nel recinto per abituarle?
Buongiorno Alberto, se abbiamo capito bene le galline sono già abituate a dormire dentro al pollaio, che è collocato all’interno del recinto. Quindi, anche se la uscire, loro la sera torneranno sempre al pollaio. Un codiale saluto.
Buongiorno, ho 3 galline bianche livornesi già da qualche anno, ho trovato in rete quanto vivono in media, ma quello non è un problema, non trovo però indicazioni riguardo a quanti anni in teoria smettono di produrre. Avendo assistito a cosa succede quando si inseriscono nuove galline in un pollaio (cosa che non mi è piaciuta per niente) onde evitare problemi, e avendo lo spazio che serve, intendo costruirne un altro per le nuove galline quando le vecchie passeranno alla vita da pensionate. Le mie ora hanno 4 anni e mezzo, e ora producono poco ma secondo me per il gran caldo. Grazie
Buongiorno, no, probabilmente non è il caldo. Dal 4°/5° anno in poi la deposizione è pochissima, quasi azzerata. Per introdurre nuove galline in un pollaio senza generare furiose risse tra vecchie e nuove c’è un metodo preciso da seguire e, dato che ha spazio, potrebbe anche metterlo in pratica senza troppi problemi. Le consigliamo la lettura dell’articolo seguente: https://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/come-inserire-nuove-galline-in-pollaio/
Un cordiale saluto.
Buongiorno, innanzitutto vi faccio i complimenti per il sito e per gli articoli pubblicati, mi sto documentando per cercare di creare un allevamento avicolo, siete diventati un punto chiave per le mie ricerche e per trovare delle risposte chiare.
Sarei intenzionato ad allevare galline Livornesi o Livorno (non ho ancora capito come chiamarle) di razza, so che vi è già stata fatta più volte questa domanda, ma non avendo abbastanza esperienza e conoscenza in materia, avrei bisogno di chiedervi gli allevatori in Piemonte che allevano razza pura.
Grazie ed ancora complimenti
Buongiorno, quelle di razza sono le Livorno, le ibride commerciali bianche le Livornesi. 🙂
In riguardo alla sua richiesta, siccome sono svariati gli allevatori di razza Livorno in Piemonte, se ci può precisare meglio la zona o la provincia possiamo provare a passarle un nominativo.
Se potesse, le consigliamo anche di partecipare al prossimo ai prossimi Campionati di Avicoltura che si terranno a Carrara il 18 e 19 Dicembre prossimi: https://www.tuttosullegalline.it/news-curiosita-galline/27-campionati-italiani-avicoltura-carrara-dicembre-2021/ (dove potrà parlare con molti allevatori). Un cordiale saluto.
Buongiorno….eccomi.
Sono della provincia di Torino, più precisamente nella zona di Pinerolo.
Salve, c’è già un commento precedente che chiede per la provincia di Torino. Può vedere la nostra risposta all’utente “Roberto Paolo Gallo”. Un cordiale saluto
Buonasera Signori. Non vedendo più il mio post di questo pomeriggio vi invio ancora un altro.
Mi chiamo Luigi, sono alla ricerca di razza Livorno Bianca Columbia.
Come scrivevo nel primo post ne vorrei acquistare 10/15 più un gallo. Vari allevatori nel contattarli mi hanno detto che sia estinta, alcuni mi dicono che qualcuno li abbia ho riscontrato molte contraddizioni. Sto letteralmente impazzendo chi le ha non vuol venderle, chi dice estinte.
Gradirei tanto che qualcuno mi aiutasse nel darmi qualche contatto di chi alleva queste galline. Premetto di essere un neofita, avendo ereditato un piccolo terreno con un pollaio, ahimè sono un esteta e di più belle per me non esistono “de gustibus”.
Cordialmente Vi ringrazio mi scuso.. di essermi dilungato in attesa.
Luigi Restaino
Buonasera Luigi, il suo messaggio era solo ancora in fase di approvazione! 🙂
Per quanto riguarda trovare la razza Livorno Columbia Bianca (secondo noi non è estinta), come prima cosa potrebbe provare a contattare il Club Della Razza Livorno, che probabilmente sapranno darle le migliori indicazioni (anche chiamando direttamente al telefono il presidente, Corrado Minazza; qui può trovare i recapiti: https://www.fiavinfo.eu/club-italiano-livornoancona/).
La invitiamo anche a fare un salto ai Campionati Nazionali di Avicoltura che si terranno a Carrara il 18 e 19 Dicembre; ecoc qui tutte le info sull’evento: https://www.tuttosullegalline.it/news-curiosita-galline/27-campionati-italiani-avicoltura-carrara-dicembre-2021/ (qui potrà cercare la sua amata razza e chiedere info agli allevatori).
Un cordiale saluto sperando di essergli stati utili!
Buonasera , per cortesia sapreste indicarmi dei validi testi sulle razze ovaiole ed il loro allevamento?
Esistono specifici sulla livornese?
Possibilmente anche sulla produzione biologica…
Naturalmente non intendo un solo testo andrebbe benissimo uno per tipo e ultimo anche su strutture e attrezzature.
Sono affascinato da questi animali e vorrei conoscere il più possibile.
Grazie mille e buon Natale
Buongiorno Paolo, potrebbe intanto partire dando un’occhiata a questa pagina del nostro sito dove indichiamo alcuni libri su galline e pollai da cui partire. Poi, da questi, spulciando anche la bibliografia e cercando su amazon ne potrà trovare altri.
Non crediamo ci siano libri specifici sulla razza Livorno. Per l’allevamento avicolo biologico forse potrebbe cercare qualcosa di Maurizio Arduin.
E poi c’è sempre tutto il nostro sito da leggere! 🙂
Un cordiale saluto e auguri!
Buona sera,
Vorrei acquistare delle galline razza Livorno bianca in provincia di Cuneo. Mi sapete indicare qualche allevatore?
Grazie per l’aiuto
Buongiorno,
Le galline Livorno collo oro depongono uova bianche candide come le livornesi bianche?
Se il colore non è bianco significa che non sono in purezza?
Dove posso trovare la razza Livorno in provincia di Padova, Vicenza o nel Veneto?
Grazie
Ciao Anna, si, il colore del guscio delle uova non dipenda dalla colorazione del piumaggio ma dalla razza; quindi tutte le galline di razza pura Livorno (che comprendono diverse colorazioni, come ad esempio Bianca, Collo Oro, Nera, ecc.) deporrano uova bianche. Se le uova non sono bianche significa che non è razza pura ma ibdrida (incrociata).
In provincia di Padova potrebbe provare a sentire presso questo allevamento:
“Allevamento Pinton”
Località: Provincia di Padova, Comune di Vigonza
Indirizzo: via XX Settembre, 13 Loc. Perarolo
Tel: 049 8932264
Email: al.pinton@libero.it
Salve, ho acquistato due pollastrelle di razza livornese bianche la settimana scorsa.
Anticipo che sto aspettando circa 10 pulcini di livornesi bianche nei prossimi giorni. Qui la prima domanda.
Al loro arrivo, dopo quanto tempo posso mettere i 10 pulcini insieme alle due gallinelle già acquistate?
Ho dedicato alle livornesi una recinzione di 36mq. In questo momento ci sono solo le due, con l’arrivo dei pulcini tale spazio è sufficiente?
È una buona idea lasciarle separate dalle Isa Brown che già ho in giardino considerato che ci sono già due galli?
Se prendessi un gallo livornese da tenere insieme alle galline della stessa razza potrei aver qualche problema di convivenza con gli altri?
Buonasera
Buongiorno Giuseppe, i pulcini devono essere trasferiti all’aperto, soprattutto in inverno, con molta cautela e in modo graduale; le mettiamo il link ad un articolo da leggere: https://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/pulcino-dalla-schiusa-al-pollaio/
Per quanto riguarda lo spazio sarebbe meglio ampliarlo, almeno, minimo, raddoppiarlo, se non possono pascolare libere.
Le galline, proprio perché ci sono i galli, non avrebbero troppe difficoltà ad inserirsi nella gerarchia; quindi potrebbe metterle assieme e lasciare poi il recinto separato esclusivamente per i pulcinotti.
Per il gallo Livornese potrebbe attendere xché potrebbero esserci già dei maschietti nei pulcini che ha ordinato, no? 🙂
Un cordiale saluto e buon allevamento!
Grazie per la risposta. Almeno due volte a settimana apro il recinto e le lascio libere di razzolare liberamente.
Il rivenditore da cui ho prenotato i pulcini mi ha assicurato che mi darà solo femmine (sarà vero?) per questo ho posto la domanda sul gallo. Un altro dubbio. Se metto le livornesi insieme ai galli di Isa Brown, rischio si possono avere in futuro pulcini ibridi giusto? È il caso di isolare eventualmente i due galli e fare una “galleria” così come dice il grande Ugo Cavagnini? ????
Salve
Mi sono morte due galline livornesi, in occasioni diverse ma nello stesso modo, erano giovani, circa un anno. Fino al giorno prima erano vispe e sembravano in salute. Cosa potrebbe essere?
Grazie
Buongiorno Ilaria, potrebbe essere stato un infarto. Se dovesse ricapitare (speriamo di no!) faccia eseguire un’autopsia. Un cordiale saluto
Buongiorno, ho 2 livornesi bianche di circa 2 anni. Da qualche tempo una delle due produce un uovo dal guscio molto sottile e “granuloso” (credo siano depositi di calcio). Le sto tentando tutte ma senza risultati, quando sembra migliorare poi torna come prima. Ho sempre integrato la dieta con gritt e da tre settimane circa ho preso un mangime specifico per rinforzare i gusci delle uova. Sto somministrando anche un integratore vitaminico con l’acqua e integro l’alimentazione con verdure, frutta ed erbe fresche. Hanno a disposizione il pollaio con posatoio e 1 nido e un recinto di 9 mq. con altalena, bagno di sabbia, rami ecc.che questa estate vorrei raddoppiare. Ogni volta che ci è possibile vengono lasciate razzolare in giardino, almeno 4-5 volte la settimana. Lo scorso hanno abbiamo avuto una grossa infestazione di acaro rosso, che però sembra completamente risolta. Ora hanno anche iniziato a mangiare l’uovo. Non so più cosa fare! Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Buongiorno, se con tutto quello che sta facendo l’uovo è ancore molle, allora la causa potrebbe anche essere la presenza di vermi intestinali oppure una qualche disfunzione dell’apparato riproduttore non collegato quindi all’alimentazione. Quello che consigliamo sempre è almeno un’analisi delle feci, per eliminare qualsiasi dubbio su eventuali parassiti. Può provare anche a fare delle uova sode, schiacciarle anche con il guscio (facendo a pezzettini piccoli) e darlo alle galline (uno al giorno per circa una settimana); è un alimento molto rinforzante e ricco di calcio.
Per quanto riguarda il fatto che mangiano le uova una cosa importante è toglierle subito dal nido appena fatte; le suggeriamo poi la lettura del nostro articolo dedicato appunto al problema dell’ovofagia. Un cordiale saluto.
Buongiorno, ho una livornese bianca di 3 anni, da qualche settimana ha cominciato a fare delle uova dal sapore strano. Ha vissuto sempre nel pollaio con altre galline e un gallo, è un mese che le stiamo lasciando libere di brucare nel terreno adiacente molto grande tutto il giorno. È possibile che sia questo il problema dovuto allo strano sapore? Il cambio di alimentazione? Le altre due galline sono rosse e non stanno facendo uova da un po’. Grazie
Ciao Martina, si, può essere. L’erba fresca (in particolare l’erba medica) influisce sicuramente sul colore del tuorlo ad esempio, facendolo diventare di un arancione più brillante. Altre piante possono influire sul sapore. Potete provare a fare la prova inversa: rimettetele dentro per alcuni giorni e vedete se il sapore delle uova torna quello di sempre!
Salve cerco qualche allevamento in Puglia di galline livornesi bianche. Grazie
Buonasera, per la Livorno Bianca in Puglia può provare a sentire il seguente allevamento:
“Il Podere”
Provincia, Comune di Racale, 73055- Via Ospina
Tel: 334/2829461
Email: aziendaavicolaracale@gmail.com
Buon giorno
Vorrei avviare una mia produzione di uova, puntando sulla livornese.
Ho un piccolo terreno 6m x 2 circa.
È sufficiente per 3 femmine ?
Ps. il pollaio è rialzato.
Buongiorno, per il benessere delle galline occorrerebbe dar loro almeno 10 mq per animale. Dunque, nel suo caso, lo spazio per 3 femmine sarebbe minimo 30 mq. Un cordiale saluto