Per garantire il benessere e la buona salute delle galline è importante che esse abbiano a disposizione un’area di terreno in cui poter razzolare, ampia almeno 10 mq. per esemplare, aggiuntiva all’area di recinto-giardino del pollaio adibita a “lettiera permanente”.
Per quanto possibile sarebbe ottimale che quest’area di pascolo ad erbe spontanee fosse composta da strisce e aiuole di prato separate tra loro in modo tale che le galline possano razzolare lungo i bordi cercando insetti, invertebrati e altri piccoli animaletti.
La disponibilità di un pascolo-parchetto così inerbito garantisce la possibilità di accedere ad una naturale fonte proteica, determinante per una sana e corretta alimentazione delle nostre galline.
Altro elemento importante è l’effetto antistress dovuto al razzolare in prossimità del manto d’erba e al beccare le verdi piantine del prato (attività che previene addirittura fenomeni di pica e cannibalismo).
Ovviamente, maggiore sarà la disponibilità di spazio adibito a pascolo e maggiore sarà la ricchezza e la biodiversità proteica a disposizione di ogni gallina, e più in salute resterà il prato stesso; se fosse possibile, sarebbe ottimale mettere a disposizione di ogni animale il doppio dei 10 mq. minimi, o procedere ad una rotazione periodica mensile dell’area di razzolamento (per un mese su 10 mq. e per il mese successivo su altri 10 mq.).
Nel caso di giusto rapporto tra numero di galline e superficie di pascolo disponibile, non si avranno problemi di manutenzione del prato, quali ad esempio: rinverdimento, concimazione, disinfestazione da malattie parassitarie o altro.
In alcuni casi potrebbe presentarsi il problema di un orto realizzato in prossimità del prato sul quale razzolano le galline; in tal caso sarà necessario realizzare dei sistemi di protezione (mobili o fissi) a difesa di verdure o ortaggi, che esercitano sugli avicoli un’attrazione fatale… (Due galline sono state capaci, in un pomeriggio, di fare piazza pulita di tutte le piante presenti su diversi metri quadri d’orto, facendo restare solo i gambi!)
Il prato di erbe spontanee del pascolo-parchetto
L’ideale sarebbe fornire alle nostre galline un prato di erbe spontanee selvatiche e rispettose della biodiversità della zona.
Le erbe spontanee costituiscono un’importante fonte di vitamine e carotenoidi e, benché il prato “non sia proteico di per se stesso”, è comunque in grado di richiamare insetti, invertebrati e altri piccoli animaletti che diventano, loro si, fonte di proteine.
Oltre a realizzare un prato come luogo attrattivo per gli insetti, potremmo anche collocare un hotel per insetti (bugs hotel) nei paraggi e inserire nell’area dei lombrichi di terra (come se volessimo allevarli in quanto produttori di humus e “bugs tracker”).
Ci piace immaginarci il nostro prato di erbe spontanee come un’equilibrio di biodiversità tutte in armonia l’una con l’altra e funzionali l’una all’altra.
Come realizzare il prato di erbe spontanee per il nostro pollaio (esempio pratico)
Qualora nell’area a nostra disposizione non ci fosse una prato di erbe spontanee possiamo procedere in due diversi modi, entrambi ottimali per i lavori di manutenzione primaverile del pollaio.
Attendiamo l’arrivo della primavera e quando tutti i campi intorno a casa saranno fioriti (anche nelle aree a prato peri-urbane) procediamo come segue:
- per prati di piccole dimensioni potremmo dotarci di buona volontà e andare in cerca di zolle di terra con piante spontanee di nostro particolare interesse (operazione fattibile fino a superfici di 10-20 mq.): in tal caso, una volta posizionate le zolle nell’area del pascolo-parchetto (lasciando anche degli spazi vuoti al fine di creare dei bordi, come abbiamo detto ad inizio articolo), potremmo poi tagliuzzare e spargere sul prato anche altre parti fiorite e ricche di semi, in modo da infittire il manto erboso con nuove germinature (le stesse galline, poi, provvederanno a lavorare il terreno e a concimarlo, contribuendo ulteriormente all’inerbimento del pascolo);
- per prati di dimensioni più grandi potremmo riportare sull’area di pascolo il taglio di erbe spontanee fatto anche con tagliaerba o trattorini in aree prossime di nostra proprietà o (chiedendo preventivamente il consenso dei proprietari), su aree a prato spontaneo a noi vicine, in quanto, come è noto, l’erba del vicino è sempre più verde!).
Ecco qui di seguito il lavoro fatto da noi nel nostro piccolo spazio di terra disponibile.
Le piante spontanee utilizzate per la realizzazione del nostro prato spontaneo
Tra le piante spontanee più adatte:
- l’acetosella
- le piantaggini
- la silene
- la sulla
- il tarassaco
- il terracrepolo
- il trifoglio
- la cicoria
Altre piante spontanee che potrebbero arricchire il prato:
- ortica
- romice
- aspraggine
- malva
- salvastrella
- pisello
- aglio orsino
- aglio roseo
- alium triquetum
- anemone
- borragine
- borsa pastore
- finocchio
Segnaliamo poi piante dalla nomenclatura avicola:
- mordigallina
- ornitogallo (latte di gallina)
Tra le piante da eliminare o tenere sotto controllo (considerando comunque che le nostre galline sapranno sceglierle):
- brionia
- luppolo
- erba morella
- dulcamara
Buonasera, non riesco a capire questa frase:
” …da strisce e aiuole di prato separate tra loro in modo tale che le galline possano razzolare lungo i bordi cercando insetti….”
Un prato recintato offre la possibilità alle galline di razzolare e trovare insetti, in mezzo o lungo i bordi.
Se le aiuole o strisce sono separate, che differenza fa?
Vi ringrazio per l’eventuale risposta, e vi ringrazio per le tantissime informazioni utili in tutti i vostri articoli
Buongiorno Mauro, grazie per l’apprezzamento dei nostri articoli, fa sempre molto piacere. 🙂
In merito alla sua domanda: è soltanto un’accortezza in più. Certamente che le galline al pascolo nel prato razzolano e trovano insetti. Ma molto spesso, al prato aperto, preferiscono stare vicine a qualche cespuglio e zona di riparo, sia perché può esserci più cibo, sia per ripararsi da eventuali predatori del cielo.
Se dunque lei, supponiamo, in un prato aperto, realizza una bella siepe centrale, vedrà che alle sue galline piacerà molto razzolare lungo tutta la siepe, per i motivi sopra illustrati.
Sperando di aver dato risposta alla sua domanda, la ringraziamo e le porgiamo cordiali saluti. Buona giornata!
buonasera, scusate, ma se le mie galline razzolano in giro mangiando insetti, devo dargli anche le granaglie?
Ciao Lorenzo, si, gli insetti che possono trovare non sono sufficienti ad un fabbisogno completo quotidiano; e poi a forza di mangiarli ne troveranno sempre meno.. 😀
Un cordiale saluto.
Buonasera, dove posso comprare queste piante da mettere dentro una gabbia alta 2 metri per 12mq ho 3 galline in giardino loro hanno molto spazio dentro la loro gabbia stanno bene ma gli mancano queste erbe piante, posso comprarle direttamente.? grazie in anticipo
Ciao Cristina, in realtà 4mq a gallina non è così tanto spazio… Per le erbe, essendo erbe spontanee, è difficile trovarle in vendita, forse qualcuna di queste in qualche garden molto fornito, ma non sappiamo dirle con certezza. Un cordiale saluto.
Salve, ci sono erbe/alimenti che possono fare male alle galline?
Ciao, ti consigliamo la lettura di questo nostro articolo: Cosa non devono mangiare le galline (alimenti che fanno male).