“La Domenica del Corriere” è la storica rivista settimanale fondata a Milano nel 1899 e chiusa definitivamente nel 1989.
Apparve per la prima volta nelle edicole l’8 gennaio 1899 come supplemento illustrato del Corriere della Sera; era stampata in grande formato (sul modello del domenicale “La Tribuna illustrata”), composta di 12 pagine, veniva distribuita gratis agli abbonati del Corriere, oppure la si poteva acquistare in edicola separatamente al costo di 10 centesimi.
Era stato pensato come il «settimanale degli italiani», finalizzato a scandire, come un calendario, le loro giornate liete, le loro tragedie, i loro fatti piccoli e grandi.
La prima e ultima di copertina erano sempre disegnate. Un illustre disegnatore de “La Domenica del Corriere” entrato subito nella storia fu Achille Beltrame, sostituito poi nel 1945 da Walter Molino che, come il suo predecessore, firmò memorabili copertine.
Nel corso degli anni Venti e Trenta, il periodico divenne uno dei principali strumenti di informazione non solo della borghesia colta, ma anche di buona parte della popolazione italiana alfabetizzata, e in quell’arco di Novecento divenne il settimanale più venduto in Italia.
Dopo un periodo di appannamento agli inizi degli anni Sessanta, dovuto al diffondersi della televisione in Italia, il settimanale fu rilanciato e nel 1966 tornò ad essere il più venduto in Italia, sfondando più volte il milione di copie.
Successivamente, a seguito di un grosso calo di popolarità e dopo vari tentativi di rilancio tra gli anni Settanta e Ottanta, “La Domenica del Corriere”, nel 1989, chiuse definitivamente i battenti, per decisione del gruppo editoriale Rizzoli-Corriere della Sera.
Le vecchie copie del settimanale, con le copertine degli illustratori Achille Beltrame (1871-1945) e Walter Molino (1915-1997), sono oggi molto ricercate come pubblicazioni cult e vintage nei mercatini dell’antiquariato e su Internet.
La raccolta digitalizzata dei numeri de “La Domenica del Corriere” usciti dal 1899 al 1950 è scaricabile e consultabile sul sito della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; prossimamente saranno digitalizzate e rese disponibili anche tutte le successive annate all’interno nel nuovo archivio digitale consultabile on line sul sito web del Corriere della Sera.
Pollai e galline nelle illustrazioni della Domenica del Corriere (riviste uniche da collezione)
Una vera e propria chicca per collezionisti appassionati di avicoltura (“avicultura”), sono le riviste uniche de “La Domenica del Corriere” che raccontano, attraverso spettacolari e irripetibili illustrazioni disegnate a mano, episodi di vita vissuta per ciò che riguarda la gestione del pollaio e delle sue inquiline galline.
Dalla gestione del pollaio in tutte le condizioni atmosferiche e di emergenza…
Tromba d’aria a Fontanelle (Parma) rapisce un intero pollaio e, quasi, una fanciulla.
Tragedia nel pollaio. A Cairo Montenotte (Cuneo) un violento incendio ha provocato la morte di alcune centinaia di pulcini.
…al problema della realizzazione di un pollaio a difesa di potenziali predatori…
Una contadina di Croveo in Val d’Ossola ha affrontato senza esitazione un’aquila che si era calata nel pollaio ….
A S.Piero in Bagno una volpe penetrata in un pollaio e stata coraggiosamente affrontata dall’unico gallo che a colpi di becco l’ha accecata.
…fino ad arrivare a ben altri predatori: i ladri di polli!
Totò e il ladro di polli
Ma anche altri temi (purtroppo) narravano in quegli anni del rapporto tra uomo e gallina…
Riviste uniche della Domenica del Corriere a tema pollaio acquistabili su Amazon
Alcuni libri per documentarsi sulla storie e le copertine illustrate de “La Domenica del Corriere”