La frittata di riso è un ottimo piatto completo (per di più senza glutine) che ha il grande vantaggio di poter essere realizzata con ingredienti sempre disponibili, anche di avanzo da altre pietanze e svuota-frigo.
Se inoltre siamo dotati di un piccolo pollaio per le uova fresche e di qualche erbetta aromatica in giardino, potremmo quasi parlare di una ricetta simbolo di quella economia domestica circolare, in cui, assolutamente, non si butta via niente (e i gusci potete riciclarli così).
Frittata di riso: ricetta svuota-frigo semplice e gustosa
Sia che si parta da un riso (o risotto) avanzato, sia che si proceda a cuocerlo ad hoc per questa ricetta, la frittata di riso risulta essere molto veloce e semplice da preparare: pochi ingredienti e la giusta tecnica di preparazione e la frittata di riso è fatta!
(Quella che segue è la classica ricetta “in purezza”, ma come detto, potete aggiungere altri avanzi svuota-frigo.)
Difficoltà:
Facile.
INGREDIENTI:
- 3 uova “del nostro paniere” (a temperatura ambiente)
- 2 etti di riso carnaroli (o altro tipo o risotto avanzato)
- 100 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano ma vanno bene anche altri, secondo la disponibilità; evitare formaggi molli)
- erbette aromatiche tritate (origano, maggiorana, basilico, dragoncello, prezzemolo, erba cipollina, ecc.)
- 1 grattugiata di pepe (facoltativo)
- q.b. buccia di arancia e/o limone (biologici) grattugiata
- q.b. olio EVO
Preparazione della frittata di riso:
Per prima cosa, se non si dispone di riso o risotti avanzati dal giorno prima o da altre preparazioni, è necessario cuocere il riso in acqua bollente già salata, togliendolo dalla cottura ben al dente. Il riso va poi fatto raffreddare in una ciotola.
Una volta a disposizione la ciotola di riso freddo aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, le erbette tagliuzzate, il sale e (a piacimento) una grattugiata di pepe.
Nella ciotola mescoliamo dunque bene tutto, fino a quando gli ingredienti saranno tutti bene amalgamati.
Per la cottura scaldiamo una padella antiaderente, oliata con olio EVO, e aggiungiamo il composto dandogli una forma il più possibile rotonda e compatta e ben pareggiata sulla superficie superiore.
Procediamo quindi a cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, con il coperchio chiuso, finché non si sarà formata una crosticina dorata alla base.
Dopo questa prima fase, con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, è necessario girare la frittata e farla cuocere altri 10 minuti senza coperchio, fino a che non si formerà una crosticina dorata anche sul secondo lato.
La frittata di riso può essere servita sia calda che fredda, ed è una pietanza che si adatta anche bene ad essere portata in viaggio (ad esempio nello zaino per un’escursione).
Frittata di riso, alcune varianti
Oltre alla possibilità di realizzare un’infinità di frittate di riso diverse, semplicemente variando o aggiungendo ingredienti svuota-frigo o verdure diverse (possibilmente biologiche), c’è anche la possibilità di cuocere la frittata di riso in forno piuttosto che in padella (mezz’ora a 180°, tutto spiegato nel video sottostante).
Frittata di riso cotta al forno
Per conferire maggiore morbidezza e sofficità alla frittata di riso, potete cuocere il riso nel latte (salato) e aggiungere tuorli e albumi separatamente, dopo aver montato a neve quest’ultimi.
E voi, come preparate a casa le vostre frittelle di riso? Nella vostra zona esiste una diversa tradizione? Seguite questa ricetta classica o vi sbizzarrite in qualche originale variante? Raccontateci la vostra personale ricetta nei commenti qui sotto!
“Egg Chef”, le 12 TOP ricette da fare con le uova del tuo pollaio
Interessato a realizzare sane e genuine ricette con le uova del tuo pollaio?
A parte tutte le idee sfiziose (e anche a volte insolite) che vi suggeriamo ogni settimana, queste a seguire sono le preparazioni con le uova più famose e cliccate sul web.
A voi la sfida di confrontarvi con ognuna di loro, facendo attenzione che per raggiungere la perfezione, anche quella in apparenza più semplice può in realtà nascondere diverse insidie:
- Uovo alla coque;
- Uova in camicia;
- Uova sode;
- Uova strapazzate;
- Pasta alla carbonara (o spaghetti alla carbonara);
- Maionese (fatta in casa);
- Frittata (in tantissime varianti e anche di soli albumi);
- Zabaione (fatto in casa e varianti);
- Crema pasticcera e Crema diplomatica;
- Tiramisù (classico e varianti più famose)
- Crêpes (salate e dolci).
Quando vanterete ottimi risultati in ognuna di queste 12 TOP ricette con le uova (che vanno dal primo al secondo, per finire con il dolce), potrete davvero definirvi degli Egg Chef stellati, in grado di servire un intero pranzo (o cena) a base di uova, un vero superfood che ci accompagna in tavola da migliaia di anni.