Il 28 e 29 Gennaio 2017 si è tenuta a Firenze la 13° Mostra Avicola Sociale dell’Associazione Toscana Avicoltori (A.T.A.); la mostra è stata allestita presso la prestigiosa sede dell’Istituto Tecnico Agrario nella zona delle Cascine; per tutti gli allevatori avicoli toscani e per gli appassionati di questo settore in generale è stata un’occasione e un evento sicuramente da non perdere, anche per acquistare uno o più esemplari di galline e/o galli di razza, sia ovaiole che ornamentali, da poter aggiungere al proprio pollaio (compera che poteva essere effettuata direttamente presso l’area dell’esposizione grazie alla documentazione sanitaria redatta dal veterinario ASL e attestante l’assenza di vincoli sanitari per lo spostamento degli animali a partire dalle ore 12:00 in poi di Domenica 29 Gennaio).
La mostra/concorso rientra tra le principali finalità dell’A.T.A., ovvero quella di promozione e diffusione dell’allevamento degli avicoli di razza, mirato in primis a conservare e migliorare le razze esistenti, al recupero di quelle rare o scomparse (come è successo alcuni anni fa per la Valdarno Nera), alla tutela delle razze avicole autoctone e alla selezione di nuove razze e colorazioni.
L’evento è stato organizzato da tutti i soci aderenti all’A.T.A. che portano avanti quotidianamente e con passione le finalità associative.
Durante la due giorni di mostra, le razze presenti sono state esposte in base alla classificazione prevista dallo Standard Italiano delle Razze Avicole … presente il famoso Gallo Nero, ma anche specie pressoché sconosciute alle nostre latitudini.
La mostra avicola
Ecco di seguito alcune immagini dell’allestimento della mostra impreziosito dalle opere e dalle sculture dei ragazzi del Liceo Artistico Alberti:
Per tutte le informazioni relative alla partecipazione come allevatori/espositori è possibile prendere visione del regolamento e delle procedure di adesione sul sito ufficiale dell’A.T.A.: www.associazionetoscanaavicoltori.it
Per chiedere informazioni e avere contatti diretti con A.T.A. è anche possibile far riferimento alla lor la Pagina Facebook Ufficiale.
Orari di apertura della mostra:
Dalle 9:30 alle 18:00 (Sabato 28 Dicembre, 2017)
Dalle 9:30 alle 17:30 (Domenica 29 Dicembre, 2017)
Come arrivare:
Per arrivare alla Mostra è necessario seguire le indicazioni per il Parco delle Cascine; la Mostra è allestita presso l’Istituito di Agraria in Via delle Cascine, 11.