Quando ero piccolo, ricordo benissimo la gioia di andare a trovare mio nonno che aveva nella vigna un bel pollaio, con tante galline che scorrazzavano libere per tutto il terreno, delimitato sopra da un grande rovo di more invalicabile, sotto da un fiumiciattolo e ai lati da un’alta cancellata.
Ricordo bene l’odore del pollaio, la morbidezza delle galline e il profumo del “pastone”, che preparavamo insieme con vari ingredienti.
E ogni tanto, in casa, alla sera, con fogli e pennarelli, mi mettevo a disegnare galline, galli e pulcini, per la “gioia” di mia nonna a cui poi li regalavo e chissà quanti ne aveva già impilati da qualche parte…
Disegnare e colorare galline era certamente un divertimento, ma anche un modo per conoscerle meglio (forse già a quel tempo davo loro un nome…), per ricordarle e farmele un po’ più amiche.
Oggi i tempi sono un po’ cambiati – e anche se con questo sito web incoraggiamo continuamente chiunque abbia anche un piccolo giardino, ad allevare 3 o 4 galline ovaiole per l’autoconsumo di uova fresche e genuine – non è così facile per i bambini avere a che fare con un vero pollaio, anzi!
E allora, rispetto alle esperienze di qualche decennio fa, proviamo a fare al contrario, partendo dal disegno, per arrivare poi magari, un giorno, a desiderarle veramente queste belle galline, o almeno per capire che quelle che vediamo al supermercato non sono l’animale che razzola felice nel prato.
Ecco quindi un bella casistica di disegni di gallina, gallo, chioccia, pulcino e pollaio; da scegliere, scaricare (trovate a fine articolo il link al file pdf completo) e colorare, per iniziare fin da piccoli a conoscere quello straordinario mondo avicolo che solo apparentemente è lontano dalla vita di oggi… La fantasia, fortunatamente, ha ancora tanto potere da superare la realtà!
Prima di iniziare però con i disegni, due video che vi faranno prendere confidenza con il disegno manuale di questi animali. Il primo è un video per bambini per imparare a disegnare una gallina in modo molto semplice; il secondo insegna invece come disegnare e colorare un gallo, per chi ha già una certa familiarità con quest’arte grafica.
Disegni di gallina da colorare
La gallina è la femmina del pollo, ed è lei che depone le uova, con cui possiamo realizzare tante squisite ricette.
La gallina, se allevata in modo corretto e con amore, è un animale domestico a tutti gli effetti; ti corre incontro, ti salta in braccio, ti segue mentre stai in giardino o curi l’orto, desidera essere coccolata ed è molto curiosa e intelligente. Se vuoi saperne di più, ecco un interessante articolo che ti spiega quanto vive una gallina e quante uova fa.
Per quanto riguarda il colore del manto della gallina, ricordate che non è solo marrone e a tinta unita; guardate le immagini di queste razze e scoprirete quanto può essere bello e fantasioso il piumaggio delle galline, fatto di tanti colori e di tanti motivi (a barre orizzontali, a pallini, maculato, ecc.). E se sarete molto molto attenti, scoprirete anche che non sempre cresta e bargigli sono rossi, come si è soliti dare per scontato…
Disegni di gallo da colorare
Il gallo è il maschio del pollo. E’ un animale, in generale, più schivo della gallina ed è forte e coraggioso; pur di proteggere le proprie femmine non ha paura di affrontare nessun avversario, anche molto più grande di lui.
Caratteristica principale del gallo è il suo bel canto, che emette al mattino ma anche durante tutta la giornata, ed è un modo per affermare la propria presenza e il proprio ruolo di maschio dominate.
Ricordate che oltre al canto, il gallo è contraddistinto da un piumaggio spettacolare e variopinto, e dunque, quando andrete a colorarlo, usate pure senza timore anche il verde, il rosso, l’azzurro e il nero.
Disegni di chioccia da colorare
Con la parola chioccia si va ad indicare una gallina a cui si è “attivato” l’istinto della cova, cosa questa che la farà restare per 21 giorni accovacciata su alcune uova fino a che non si schiuderanno con la nascita dei pulcini. Una volta nati, i piccoli staranno assieme alla chioccia ancora per circa 1/2 mesi, per imparare dalla mamma tutto quello che occorrerà loro per vivere da soli nel pollaio e diventare grandi e indipendenti.
In questo caso, il colore della chioccia sarà quello di una normale gallina, ma in questi disegni potrete concentrarvi sulla uova, e scoprire che al mondo ne esistono di tantissimi colori diversi: bianche, rosa, marroni scure, verdi, azzurre… Provate a dare un’occhiata a questo articolo dove vi mostriamo tutti i meravigliosi colori delle uova.
Disegni di pulcino da colorare
Il pulcino è il piccolo del pollo nei primi giorni di vita. In questa fase è molto difficile capire se un pulcino è maschio o femmina, e tutto ciò di cui hanno bisogno è stare al caldo sotto le piume della mamma-chioccia e imparare da lei a nutrirsi.
Ricordate che i pulcini non solo gialli, e quindi potete riempirli di vari colori, utilizzando anche il marrone, il nero, il grigio e il rosso.
Inoltre, vi ricordate de Il Pulcino Pio? Il famoso protagonista della canzoncina animata? Ecco come disegnare un pulcino che gli somiglia moltissimo!
Disegni di pollaio da colorare
Ora che abbiamo passato in rassegna tutti gli animali, possiamo provare anche a colorare il pollaio, che è la loro casetta, dedicandoci a disegni anche un pochino più complessi.
Un pollaio, per essere adatto alle galline, deve avere i giusti requisiti, come il nido dove deporre le uova e i posatoi su cui appollaiarsi la sera e dormire durante la notte.
Anche per quanto riguarda i pollai, ricordatevi che non esistono solo quelli marroni di legno, ma potete sbizzarrirvi con tanti altri colori, come ad esempio il verde, il blu e il rosso. Se volete qualche spunto potete dare un’occhiata ai seguenti esempi: pollai fai da te e pollai rossi e bianchi.
File grafico da scaricare
Scarica da QUI tutti i disegni da colorare in un comodo file pdf da stampare.
Ogni disegno occupa una pagina quindi, selezionando dalle opzioni di stampa quali pagine stampare del documento, puoi scegliere i tuoi disegni preferiti e stampare soltanto quelli (o anche uno soltanto). Buon divertimento!