La sempre più diffusa tendenza ad allevare galline in ambito domestico per l’auto-produzione di uova (ma anche per averle vicine come animali da compagnia) ha dato impulso a molte aziende alla progettazione di nuove “soluzioni abitative” per le cocche, arrivando in alcuni casi a realizzare dei veri e propri pollai innovativi, sia per il design che per le funzionalità.
La caratteristica in assoluto più di rottura rispetto ai tradizionali pollai è sicuramente la sostituzione del legno con materiali plastici prodotti a partire dal riciclo di bottiglie in PET, e integralmente riciclabili a fine vita.
A differenza dei pollai in legno, questi nuovi pollai in plastica non richiedono alcuna manutenzione a lungo termine, infatti non devono essere trattati o verniciati.
A differenza dei pollai in legno hanno però bisogno di maggiore attenzione per mantenerli correttamente puliti (dato il materiale plastico molto meno traspirante); sono semplici da pulire ma vanno puliti con maggior frequenza: importante a tal scopo sapere gestire l’igiene del pollaio (che è la salute delle nostre galline).
I pollai innovativi sono realizzati inoltre con materiali che tengono le galline al caldo in inverno e al fresco in estate, funzionando in un certo senso come i doppi vetri delle nostre case; però è sempre importante tener conto anche della giusta collocazione rispetto all’esposizione: magari ombreggiata d’estate (altrimenti il pollaio diventa un forno) e quanto più possibile soleggiata in inverno (magari quindi posizionandolo in prossimità di piante a foglie caduche).
Noi vi segnaliamo due diversi modelli di pollai innovativi: il primo è adatto per 2 galline mentre il secondo è progettato per ospitarne circa cinque (il nostro consiglio è però quello di tenere all’interno del pollaio sempre un numero inferiore di galline rispetto a quello indicato, sia perché spesso i produttori si riferiscono a galline ovaiole che hanno dimensioni solitamente più piccole di eventuali razze ornamentali più grandi, sia perché è bene che si calcoli che all’interno della casina ci sia disponibile uno spazio di almeno 1 mq. ogni 3/4 galline sul posatoio notturno, proporzione questa che raramente nei pollai in commercio viene mantenuta).
Mini Eglu Chicken House (Good Ideas QCOOP)
Le pareti lisce di questo pollaio sono molto facili da pulire (vedere: L’igiene del pollaio per la salute delle nostre galline). Per pulire l’interno si possono usare spazzola morbida e un disinfettante per la casa; si consiglia di pulire la casetta almeno una volta alla settimana in modo da garantire alle vostre galline un ambiente igienico.
Anche i posatoi sono rimovibili: in questo modo i parassiti delle galline come l’acaro rosso (che ama gli angoli più nascosti) non avranno dove ripararsi.
Tutti gli escrementi cadono in basso nell’apposita vaschetta raccogli-feci sottostante al posatoio notturno. Questa poi si può estrarre in modo da eliminare gli escrementi (magari destinandoli in un apposito contenitore dove produrre la nostra “pollina” da giardino e orto o nella concimaia dell’orto).
La porta anteriore si apre e chiude con la maniglia che si trova in alto. La porta posteriore si apre dal retro e consente di prelevare le uova depositate e di pulire la cassetta raccogli-feci sottostante al posatoio notturno.
Ovviamente, se non avrete previsto la costruzione di un recinto adeguato contro i più comuni predatori di galline (volpe, faina, donnola, ratti, ecc.) in cui mettere al sicuro questa mini-casetta, la mattina sarà importantissimo aprire la porta alle vostre galline che si precipiteranno fuori a razzolare in cerca della colazione (potreste anche installare, per comodità, una porta crepuscolare automatica).
La galline torneranno poi al nido per la deposizione delle uova fresche di giornata che potrete utilizzare per qualche squisita ricetta.
Eglu Chicken House (Eglu Go – Omlet)
In questo modello innovativo di pollaio a marchio Omlet, lo spazio è progettato per massimo 5 galline. La voliera di filo metallico è il recinto-giardino che fornisce la protezione dai predatori (essendo molto piccola deve essere utilizzata solo come protezione temporanea ed è necessario, per il benessere delle galline, che possano accedere all’area di pascolo d’erba esterna).
La struttura è realizzata in ecoFLEX (dal riciclo di bottiglie in PET e accoppiamento a tessuto), è resistente all’umidità, non è soggetta a crepe e spaccature e non necessita di manutenzione. E’ facile pulirla perché il materiale non è assorbente (vedere: L’igiene del pollaio per la salute delle nostre galline). Il tetto è apribile per pulire facilmente l’interno e può essere montata senza attrezzi.